fbpx
 

News22 Luglio 2016by Dante RuscelloVai in vacanza o rafforzi l’Azienda?

Prova ad immaginare un TEAM che si appresta ad affrontare la prossima stagione sempre con gli stessi giocatori: quali chance avrebbe di migliorare i risultati della precedente? Scarsi, vero?

Prova allora a pensare al tuo Team di lavoro: c’è qualche area dove gioverebbe l’inserimento di una risorsa a più alto potenziale che aiuterebbe l’intera azienda ad ottenere risultati migliori?

Sicuramente si!

Tutti ne siamo consapevoli, ma spesso invece di agire come fanno in questo periodo tutti i team sportivi, cioè sono in piena CAMPAGNA DI RAFFORZAMENTO…ce ne andiamo in ferie!

Certo, giusto, dopo un anno di duro lavoro, vissuto spesso tra mille preoccupazioni, per una ripresa che tarda a concretizzarsi, ci meritiamo qualche giorno di meritato riposo.

Purtroppo AGOSTO oltre ad essere un mese di minore produzione, con costi pressoché invariati, dovrebbe essere anche quello in cui gettiamo le basi per realizzare un’ultima parte di anno che ci faccia ottenere i risultati messi a budget e ci proietti di slancio nel prossimo anno, che ci auguriamo vittorioso professionalmente e di maggiore serenità personale.

Ma questo pensiero rimane un po’ narcotizzato, dal nostro dover correre a vendere, consegnare e soprattutto ad…incassare.

Anche se alcune attività sarebbero utili se non necessarie, tipo l’inserimento di una nuova risorsa che ci aiuti in un’area strategica dell’azienda o approfittarne per rifare il sito aziendale perché quello che abbiamo non è più attraente e frequentato, o rompere gli indugi e cominciare ad intraprendere finalmente attività più incisive di web marketing, o sfruttare meglio i social media per fidelizzare i clienti ed attrarne di nuovi…insomma tutte le buone intenzioni che a causa del “dover correre” spesso rimangono tali.

E quando ritorniamo i problemi parcheggiati, sono li ad aspettarci sorridenti all’ingresso dell’azienda, che ci salutano già accomodati alla nostra scrivania. Con il team di lavoro che magari rientra alla spicciolata, con una gran “voglia di lavorare saltami addosso”.

Vabbè poi ci penseremo. Non angustiamoci adesso. Ma una cosa te la voglio dire ugualmente: I VERI LEADER …STANNO SVEGLI QUANDO GLI ALTRI DORMONO… o stanno al mare!

E quindi come nello SPORT anche nel BUSINESS se vuoi essere LEADER nel TUO campionato, non puoi limitarti a mantenere la formazione dell’anno precedente e pensare che il “gioco” sia sempre lo stesso… Devi INNOVARE costantemente a partire dal TEAM di lavoro!  La primaria attività ORGANIZZATIVA infatti è: MENTRE VADO SUL MERCATO A CERCARE I CAMPIONI CHE MI AIUTERANNO A CRESCERE, MOTIVO ED ORGANIZZO AL MEGLIO LE RISORSE CHE HO, per scendere in campo da subito con la carica giusta!

Quindi approfitta proprio della sosta per incominciare a FARE SUBITO le azioni che ti avvantaggeranno sui competitor alla ripresa. Cerca ora nuove risorse di valore, rimpiazza gli scollaboratori, rinforza i reparti e le attività più deboli. Se non compi queste azioni, non hai nessuna speranza di VINCERE la competizione, e riprendere ad espanderti.

Magari non compiendo i soliti errori, come svolgere attività importanti in maniera artigianale. Ad esempio una selezione basata sui conoscenti o sull’intuito, che il più delle volte risulta inefficace. Ti è mai capitato infatti che la persona che doveva aiutarti a risolvere un problema…è poi diventata… IL TUO PROBLEMA ? O semplicemente ti sta facendo pagare un C.N.Q. (costo della non qualità) esagerato. Conosci il fenomeno del CNQ uno dei tuoi maggiori nemici, la CAUSA principale delle tue difficoltà di ESPANSIONE??? Se vuoi approfondirlo scarica il pdf

RAM CONSULTING ITALIA mette a disposizione delle piccole e medie imprese Key Performance System®, le best pratics di successo, nella ricerca, selezione, start up e coaching, di nuove risorse e migliorare quelle già esistenti per creare un TEAM alto-performante, che ti aiuti a vincere il prossimo campionato.

PERCHE’ OGGI SUL MERCATO DELL’IPERCOMPETIZIONE, O SI VINCE O SI E’ DESTINATI ALL’INVISIBILITA’ PROGRESSIVA!

TU CHE FAI? ASPETTI? VAI IN VACANZA?

RAM NON VA IN VACANZA, PERCHE’ LA COMPETIZIONE LA VINCE SOLO…CHI RESTA SVEGLIO QUANDO GLI ALTRI DORMONO…E SE TU SEI TRA QUESTI CHIAMACI E CONSENTICI DI AIUTARTI A VINCERE LA PROSSIMA COMPETIZIONE!

Pasquale Tardino
Business Coach

 

I Prossimi Eventi Ram Consulting

martedì 13 settembre – h. 15.30/19.30
Workshop formativo Ram Smart Business
La Vendita che Attrae
Benevento

martedì 11 ottobre – h. 9.30/18.30
Workshop formativo SinergyRam
Costruire e Gestire un Team Vincente
Holiday Inn C.C. Vulcano Buono – Nola

martedì 8 novembre – h. 9.30/18.30
Workshop formativo SinergyRam
Marketing Online
Holiday Inn C.C. Vulcano Buono – Nola

martedì 13 dicembre – h. 9.30/18.30
Workshop formativo SinergyRam
Le Nuove “Ricette” del Business
Holiday Inn C.C. Vulcano Buono – Nola

Data: 22 luglio 2016

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Condividi
Torna Su
Open chat