fbpx
 

News27 Dicembre 2023by Pasquale TardinoTempo di Marketing delle Relazioni

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2023/12/copertina-fb-1280x721.png

Empatia e Gentilezza sono in questo periodo le armi più potenti per rafforzare il legame emotivo con le persone, siano essi familiari, staff, o clienti. Del resto – Mark Twain diceva: “La gentilezza è la lingua che i sordi possono sentire e i ciechi possono vedere.”

In un periodo di surplus di comunicazioni queste due semplici parole hanno il potere di riscaldare le persone e rendere più intense e vere le tue Relazioni… anche quella con Te Stesso 😉 perché comunque sia andato l’anno, ormai è fatta! Qualsiasi siano stati i risultati raggiunti quest’anno…è fatta!

Celebrali con tutti quelli che ti hanno aiutato a raggiungerli e impara da quelli che ti sono sfuggiti (per ora), poi prenditi una pausa prima di ripartire di slancio per LA GRANDE SFIDA 2024 che ci aspetta tutti.

Usa questi giorni per lasciar emergere il nuovo e dare spazio all’innovazione e alla creatività che ogni cambio d’anno porta con sé; riflettere, guardare le cose da una prospettiva diversa e anche lasciar andare quello che ormai è inutile. Un tempo si soleva proprio approfittare di questo periodo per lasciar andare le cose inutili, vecchie o rotte…per far posto al nuovo, al cambiamento, con tutta l’energia che esso a volte porta con sé, a volte anche con qualche fremito nel cuore.

Da ragazzo, ricordo che l’unico modo per seguire il calcio la domenica era ascoltare alla radio la trasmissione “Tutto il calcio, minuto per minuto” con i mitici Enrico Ameri e Sandro Ciotti dalla voce inconfondibile. C’era una cosa che ascoltavo affascinato alla fine delle partite (inconsapevolmente stavo assistendo ad un nuovo modo di fare pubblicità, che avrebbe cambiato per sempre i costumi del tempo) il messaggio della Stock 84, per anni insieme alla Vecchia Romagna il top degli spirits made in Italy, che diceva testualmente: “Se la squadra del vostro cuore ha vinto, brindate con Stock 84, se ha perso consolatevi con Stock 84…” Grandioso! Quindi prendendolo come spunto, ti dico: comunque sia andata…in questi giorni festeggia!

Magari hai attraversato mesi complicati. Ma sei arrivato qui e dunque ce l’hai fatta ;-). Hai superato il 100% dei tuoi giorni più difficili, e ne sei uscito straordinariamente fortificato e saggio.

Hai raggiunto tanti bei risultati di cui essere fiero, ma devi esserlo ancora di più, di quando hai saputo reagire trasformando i problemi in opportunità. Perché è proprio quando ogni certezza crolla che abbiamo la possibilità di ricostruire più solidamente dalle nostre ceneri e rinascere splendenti come la fenice.

Quindi adesso fermati e festeggia e poiché nel mio lavoro ogni periodo dell’anno, come consiglio nell’Agenda del Performer , va affrontato in modo specifico ed appropriato, fallo con Metodo, ricordando che fine anno oltre che un momento di bilanci, è un periodo importante per consolidare relazioni.

Con chi? Innanzitutto con il tuo team di lavoro, magari nelle riunioni di questi giorni e ancora di più alla ripartenza, per cominciare subito alla grande, con le persone con cui collabori e soprattutto con i tuoi clienti. Certo in questo periodo i messaggi si sprecano, ma fanno sempre piacere e sono un mezzo per riconnetterti anche con quelli con cui ti sei un po’ perso di vista.

È la cosa più comune: si è così intenti a ricercare nuova clientela, che spesso ci si dimentica di quelli acquisiti (tanto hanno già comprato). Così facendo non sono i nostri competitor che se li conquistano, ma è come se fossimo noi (trascurandoli) a passarli alla concorrenza. Vedi ciò che accade nel mondo della telefonia, dell’energia e magari anche nel tuo settore. In un mercato pieno di tutto (prodotti e servizi) quello che rimane nella mente e nel cuore del cliente, non è né il prodotto, né il prezzo (quello si dimentica), ma come lo tratti, nella vendita, nel post vendita e nel post, post vendita, la cosiddetta user experience che è fatta appunto da come fai sentire il cliente, come lo curi, come lo coccoli, per giunta non solo quando acquista ma anche quando non lo fa.

È questo il Marketing delle Relazioni! È ricordarsi di ringraziarlo anche per aver avuto solo un contatto, e fargli gli auguri è una cosa semplice, ma non banale, anzi. Per dirla tutta dovresti diversificare il tipo di auguri ed i mezzi che utilizzi. Ad esempio:

  • A tutti (clienti, potenziali clienti, fornitori, consulenti etc.) potresti inviare un breve video simpatico realizzato con i tuoi collaboratori (cosa che eleva moltissimo anche lo spirito del gruppo), da utilizzare anche sui canali social come Auguri istituzionali.
  • Ai Lead, i contatti che non hanno (ancora) comprato oltre l’augurio diretto potresti mandare (via mail o whatsapp) un buono sconto da utilizzare entro un certo arco di tempo. Oppure il catalogo o una brochure con le novità 2024 etc.
  • Ai clienti un piccolo omaggio (una tazza con il logo dell’azienda, un cornetto portafortuna etc.)
  • Ai clienti top, un omaggio esclusivo come magari un prodotto o un nuovo servizio che metterai in vendita al pubblico successivamente (es. l’abstract di un libro, una prova gratuita, l’invito ad una degustazione o un evento) fatto seguire da una telefonata personale (meglio ancora una visita).

Insomma non smettere di fare marketing MAI! Ti sembrerà strano ma se coltivi i rapporti, curi la relazione con clienti e potenziali clienti, saranno loro i tuoi migliori commerciali e decreteranno il successo della tua attività.

E poi vai! Dedicati alla famiglia, a gran mangiate, allo svago e al divertimento e soprattutto non dimenticarti di occuparti di TE!

Scava alla ricerca della chiave dei tuoi sogni nel cassetto, è lì da qualche parte, pensa a dove l’hai lasciata l’ultima volta. Forse eri bambino e sognavi grandi cose. Sognavi il tuo futuro con passione e spensieratezza.

Cerca bene: spolvera, elimina le cose inutili, metti ordine, datti il tempo necessario. Riconnettiti con ardente desiderio verso le Mete che vorrai raggiungere nel Nuovo Anno e la tua chiave spunterà. Eccola lì, adesso è davvero tutto pronto.

E se non sai da dove ripartire ti ricordo che abbiamo riaperto le iscrizioni alla Exe Business School, per permettere ad altri spiriti combattivi di unirsi a noi in sinergia per arrivare insieme a La Grande Sfida 2024, il Business Event più interessante del sud dove annualmente centinaia d’imprenditori e relatori d’eccezione tracciano le linee guida per realizzare un Anno da urlo.

Abbiamo creato un nuovo perCorso: ExNovo Turbo Performance,  7 incontri a cadenza settimanali per affrontare alla grande questo nuovo anno, sui temi di Gestione della Performance ed Espansione Commerciale.

Scopri le data e gli argomenti del perCorso, e se t’interessa richiedi

  1. a) il tuo codice sconto 25%;
  2. b) in anteprima il voucher d’accesso illimitato a La Grande Sfida 2024

CLICCA QUI

“Il segreto per vivere è credere che ogni giorno sia il primo giorno del resto della tua vita”

Il primo giorno del 2024 sta arrivando, sta a te decidere di cominciarlo elencandoti le solite buone intenzioni d’inizio anno, o decidere veramente di cominciare ExNovo e mettere il Turbo alle tue Performance!

CLICCA QUI

E se vuoi presentarti al meglio ai nastri di partenza del nuovo anno ordina subito Il Kit del Performer che ti fornirà la Motivazione e le Metodologie, per realizzare il migliore anno della tua vita.

Esso è composto dal libro “I 10 Formatori che mi hanno ispirato” che ho appena finito di scrivere, dall’Agenda del Performer e dal suo Manuale d’Uso, che ti forniranno tutto ciò di cui hai bisogno per pianificare al meglio il prossimo anno.

Il libro ti aiuterà a conoscere i principi e le tecniche dei Top Formatori che hanno portato al successo milioni di persone al mondo.

Da Brian Tracy a Tom Peters, da Stephen Covey a Robert Kiyosaki, da Simon Sinek a Philip Kotler ti racconto le storie e le esperienze di questi grandi personaggi, che hanno ispirato me e sono sicuro faranno altrettanto anche per te, per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e ottenere più serenità personale.

L’Agenda del Performer ti aiuterà a programmare step by step le azioni che ti faranno raggiungere i tuoi obiettivi nel 2024 attraverso una serie di guide, esercizi e best pratices utilizzate dai Top Performer.

Seguendo le indicazioni contenute, nel Manuale d’Uso risparmierai tempo durante l’anno e sarai più sereno e organizzato.

ORDINA QUI

Buona Vita e Vento Favorevole per il Nuovo Anno

 

 

 

 

 

 

Pasquale Tardino 
Business & Strategic Coach
pasqualetardino@ramitalia.it
335 435785

Condividi