fbpx
 

News10 Gennaio 2020by Giovanni AccettolaSei pronto per il tuo 2020 digitale?

Siamo entrati nel nuovo anno. Ormai dopo l’atmosfera di festa dei giorni scorsi è tornata per tutti la quotidiana operatività. Lavoro, pc, appuntamenti, clienti, strategia…
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/01/Schermata-2020-01-10-alle-13.45.56.png

Siamo entrati nel nuovo anno. Ormai dopo l’atmosfera di festa dei giorni scorsi è tornata per tutti la quotidiana operatività. Lavoro, pc, appuntamenti, clienti, strategia…e digitale.

Cosa faremmo senza Facebook, Instagram o LinkedIn? I social media sono diventati una parte talmente integrante della vita quotidiana che ormai rientrano nelle nostre abitudini giornaliere. Li usiamo in automatico, per svago, per fare personal branding o per promuovere il business di una azienda.

E proprio perché è diventato quasi automatico utilizzarli spesso viene sottovalutata l’importanza di fermarsi, di analizzare se gli strumenti che stiamo utilizzando nella nostra strategia di comunicazione siano adeguati, se ci stiamo muovendo o meno nella giusta direzione. E allora, con il 2020 ormai già partito, sei sicuro di aver fatto anche tu il tagliando digitale?
Se non lo hai ancora fatto, allora facciamolo insieme: oggi infatti voglio darti qualche piccolo suggerimento per affrontare nel migliore dei modi il tuo nuovo anno digitale.
Il sito web
Hai una azienda o lavori per una azienda, questa azienda ha un sito web. Prima di programmare le prossime attività, hai verificato se il tuo sito, cioè il tuo biglietto da visita online, rispecchia o no la tua identità?
Fai una verifica della piattaforma, controlla se è aggiornato, se ha una facile navigazione, se da dispositivo mobile i contenuti sono facilmente accessibili e fruibili. Se ha un buon impatto grafico.
Se tutto questo è ok, allora puoi passare oltre, ma se non lo è metti a posto tutto quello che non va prima di metterti in viaggio.
Scegliere bene su quali social apparire
Di social network ce ne sono ormai tantissimi. Ne vengono fuori di nuovi con una velocità impressionante, non fai a tempo a prendere dimestichezza con uno di essi che le abitudini digitali degli utenti ti impongono di cambiare strada. Ma è davvero necessario usarli o saperli usare tutti?
Conoscere le caratteristiche dei diversi social network ti permetterà di capire quale o quali siano più adatti per presentare il tuo prodotto, per raggiungere la fascia di pubblico ad esso interessato, per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. E ti permetterà inoltre di non sprecare tempo prezioso utilizzando strumenti che poco si adattano alle tue esigenze.
E allora, quali obiettivi vuoi raggiungere? Ti faccio una lista per aiutarti.
·       Aumento di traffico profilato verso il tuo sito web aziendale
·       Aumento di lead e conversioni
·       Incremento di brand awareness
·Creare una brand identity ed un’immagine positiva del marchio (brand reputation)

·       Comunicare e interagire in modo empatico con i clienti

Bene, definisci quali ti interessano di più e più facilmente troverai la strada per raggiungerli.
Costruisci anche il tuo brand
Ogni giorno sottovaluti una grande quantità di opportunità per costruire anche un tuo brand, oltre che quello della tua azienda. Dal pubblicare articoli sul tuo blog, al partecipare ad eventi o workshop, sino al pubblicare immagini o contenuti che ti ritraggono all’opera durante il tuo lavoro. Tutte queste attività sono modi in cui puoi condividere le tue competenze e aiutare gli altri a conoscere il tuo business. E i social media ne sono un altro ancora: hai l’opportunità di condividere informazioni pubblicando link e utilizzare la tua voce per costruire il tuo brand.

Adesso sì che puoi metterti in viaggio: se porrai la giusta attenzione almeno questi 4 aspetti, il tuo 2020 digitale ti porterà con maggiori probabilità esattamente dove sogni.

E se puoi sognarlo, puoi farlo.

 

Buon viaggio!

RICHIEDI UNA TELEFONATA

 

 

Giovanni Accettola
Consulente web e marketing
giovanniaccettola@ramitalia.it

Condividi