fbpx
 

News20 Aprile 2021by giovanni accettolaBenvenuta Spesup, la new entry in casa Riccio

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/04/RICCIO-SPESUP-01.jpg

Programmazione ben chiara, impegno e dedizione al lavoro quotidiani e perché no… anche un pizzico di sana follia.

Sono questi i principali ingredienti che hanno portato alla ribalta nel campo dell’imprenditoria la Riccio Group Srl, una azienda campana con una storia di circa 20 anni e che oggi è protagonista di una crescita davvero esponenziale.

La spiccata capacità organizzativa e di gestione aziendale di papà Vincenzo e mamma Michelina e dei suoi tre figli Alessandro, Alfonsina e Alfonso ha sempre portato a grandi risultati, visto che proprio al Gruppo Riccio fanno capo sul territorio regionale tre supermercati appartenenti a grandi marchi. Basterebbe già questo risultato per potersi definire soddisfatti e invece no, c’è dell’altro.

Circa due anni fa, grazie alla Ram Consulting, ho conosciuto personalmente Alessandro Riccio. All’epoca aveva la necessità di dare un’identità sul web al suo marchio Armonie del Sud, col quale commercializza e vende prodotti nel settore ortofrutticolo (patate, cipolle e agli per la precisione). Ricordo che al primo appuntamento, dopo avergli mostrato la prima bozza per l’impostazione del sito web, Alessandro mi saluta dicendo ok…allora per domani è pronto?

Lì per lì rimasi decisamente sorpreso, pensai caspita, se il buongiorno si vede dal mattino prevedo un percorso complicato! Alessandro è un vulcano di idee, con delle intuizioni davvero brillanti, un impenditore competente e lungimirante, disposto a mettersi in gioco e a sperimentare pur consapevole del rischio di poter sbagliare, che intravede prima degli altri una possibilità e che quindi si adopera per sfruttarla nei tempi e nei modi più rapidi possibili. E’ un lavoratore instancabile, dedica gran parte della sua giornata da un lato a seguire tutte le attività che sono già in essere e, nello stesso tempo, a trovare sempre nuove strade da percorrere.

Quando parli con lui non apprezzi soltanto le sue capacità imprenditoriali, i risultati parlano per lui. Prima dell’imprenditore c’è una persona schietta, sincera, molto altruista e disponibile, che si pone sempre facendoti sentire al suo stesso livello, che condivide e ti rende partecipe dei suoi progetti, delle sue ambizioni e dei suoi sogni.

Proprio in queste settimane, tra l’altro, è stato lanciato Spesupun E-commerce brevettato di prodotti alimentari moderno e innovativo, che si affiancherà alla vendita tradizionale già intrapresa col suo supermercato, con l’intento di offrire il servizio della spesa a domicilio ad una più ampia platea di consumatori. E’ possibile infatti ordinare la spesa scegliendo tra circa 6mila prodotti e ricevere la consegna dell’ordine direttamete a casa in 24-48 ore. Un progetto molto impegnativo che con il team Ram Consulting ho seguito fin dall’inizio quando, in una delle riunioni con Alessandro, questa era solo un’idea senza alcun nome e senza alcuna forma. Abbiamo dovuto fare i conti con numerose problematiche soprattutto di carattere tecnico e logistico ma alla fine il lavoro di squadra ha dato i suoi frutti.

La storia di Alessandro e della Riccio Group è quindi una storia di successo che ci insegna come alla base del lavoro (ma io aggiungerei di ogni cosa) debbano esserci sempre forte convinzione e grande motivazione. I risultati spesso non sono immediati, ma si raggiungono col tempo, anche imparando dagli errori, ma senza perdere mai la voglia di inseguire e raggiungere i propri sogni. Ci tengo infine a ringraziare Alessandro, per la fiducia che ha sempre riposto in tutto il team Ram, e per essere quell’esempio di imprenditorialità moderna e innovativa che rappresenta per chi, come me, lavora nel mondo della consulenza uno stimolo a dare sempre il meglio di se stessi.

 

Giovanni Accettola
Consulente Web & Marketing
giovanniaccettola@ramitalia.it

Torna Su
Open chat