fbpx
 

News27 Febbraio 2016by Dante RuscelloQuali social media utilizzare?

 

Quali Social Media utilizzare?

2016_02_27a

Nella mia visione dei Social Media per il business cinque sono, tra i tanti, i canali che proprio non possono mancare nella comunicazione online di un’attività evoluta. Ovviamente la scelta dipenderà da numerose variabili come il settore di attività, la dimensione dell’attività, il pubblico di riferimento, etc.

Si parte da Facebook, volenti o nolenti il re dei social network per numero di  utenti, per seguito, per diffusione e utilizzo, per poi andare su Twitter con logica e dinamiche differenti, dall’amicizia e dai Mi Piace si passa ai follower, i seguaci, dove tutti possono seguire tutti e rendersi visibili con gli hashtag.
Il secondo motore di ricerca al mondo è Youtube e i video rappresentano i contenuti più visualizzati sul web, come rinunciare allora ad un canale così potente e performante?
Se parliamo di business non possiamo poi non essere presenti sul professional network più diffuso e affermato quale LinkedIn che, oltre a posizionare verso l’alto l’Azienda, può creare relazioni e contatti con qualsiasi tipologia di addetto ai lavori e di professionista.
Infine ritengo che, per quanto debole in termini di utilizzo, Google Plus, il social di Google, rappresenti una buona occasione di visibilità per l’indicizzazione sul motore dei motori, sul dominatore del web che è Google. Discorso analogo per tutti i tools di Google a partire da Google Map.
Da non trascurare sono infine canali social che puntano su immagini e fotografie come Instagram e Pinterest.

Ma questi sono solo una minima parte dei tantissimi social media nati e profilerati nel mondo e quella che segue è una interessante mappa reperita in rete che fotografa, forse in modo nemmeno esaustivo, tutti i canali social esistenti online nel 2015.

Clicca sull’immagine per vederla ingrandita.

2016_02_27b

Quello social è insomma un mondo tutto da scoprire e, al di là se ci si creda o no, vale sicuramente la pena conoscerlo anche solo sommariamente per comprenderne le potenzialità e soprattutto per verificare se possa essere realmente utile al proprio business.

E’ proprio per questo che consiglio a tutti, anche a chi ne sa poco di web e di social network, di partecipare al prossimo workshop “Social Media Revolution“, una giornata, quella di mercoledì 16 marzo, che consentirà proprio di fare una panoramica sul fenomeno con molti consigli pratici su come utilizzare al meglio questi potentissimi strumenti!

Saremo in ben quattro relatori per approfondire al meglio ogni singolo aspetto del fenomeno, una giornata davvero imperdibile per chi volesse approfondire l’argomento.

2016_02_15b

Per tutte le info sul corso “Social Media Revolution” e per scaricare un estratto del libro di Dante Ruscello “Self Marketing

clicca qui.

pdf

Dante Ruscello
Web & Marketing Manager
Autore del libro “Self Marketing”

danteruscello2

 

Data: 26/02/16

Condividi
Torna Su
Open chat