fbpx
 

News7 Settembre 2016by Dante RuscelloPrendi la pillola rossa o blu?

Nelle prime battute del film Matrix, Neo, il protagonista, riceve da Morpheus la possibilità di continuare a vedere la realtà per come l’ha sempre percepita scegliendo la pillola rossa, oppure di ingoiare la pillola blu, che gli permetterà di vedere il mondo per quello che è davvero, con i suoi problemi, ma anche per tutte le opportunità che possono derivarne, se si osservano le cose con occhi nuovi e si è disposti a sperimentare.

Che significa per noi?

Che esiste una REALTA’… reale, ed esistono tante REALTA’ a seconda delle esperienze che abbiamo fatto, delle emozioni che abbiamo provato e dei modelli di pensiero e comportamentali che da queste ne sono derivate e che ci hanno portato ad essere quello che siamo e ad ottenere quello che abbiamo.

Quindi anche se nel periodo di riposo, fisico e mentale delle vacanze abbiamo lasciato che il pensiero delle cose che dobbiamo realizzare e dei cambiamenti per ottenerli ci permeasse… appena inizia la routine del lavoro, queste rimangono solo buone intenzioni e tutto continua uguale a sempre (la pillola rossa).

LA FORZA DI CAMBIARE!

Quale momento migliore se non alla ripresa di qualcosa, per vedere la nostra realtà con occhi nuovi (la pillola blu) e apportare quei cambiamenti senza i quali, tutto rimane inalterato? Questo è il MOMENTO GIUSTO, perché paradossalmente con la sosta hai fermato la “macchina” e riavviarla costa fatica supplementare, soprattutto se hai intorno persone che ritornano metaforicamente, con le infradito e ancora la sabbia addosso. smiley

2016.09.07b

DA DOVE COMINCIARE?

Un cambiamento comincia da piccole cose.

A esempio se sei abituato a ripartire in maniera soft, stavolta fa il contrario, perché il treno è quando esce dalla stazione che produce il massimo sforzo, poi una volta raggiunta la velocità di crociera ottiene la massima performance con il minimo sforzo.

E per ottenere ciò non ce la puoi fare da solo, hai bisogno dell’energia, la competenza e la passione delle persone che hai intorno. Quindi comincia facendo un colloquio individuale con ognuna di esse e motivale, poi riunisci tutto il team, dagli uno scopo che liberi tutta l’energia del gruppo e infine … scatena ‘o burdella marketing … fai chiamare e/o contattare:

a) tutti i clienti presenti e passati

b) qualsiasi contatto che non si è trasformato in una vendita

c)  i clienti persi

utilizzando tutti gli strumenti personali, telefonici, informatici e del web che conosci…

QUESTA E’ L’AZIONE BASILARE PER RIPARTIRE ALLA GRANDE!

Le aziende spesso si concentrano per tenere o alzare i fatturati sull’acquisizione di nuova clientela, dimenticandosi che la vera gold mine (miniera d’oro) su cui sono seduti, sono le persone che già conoscono te, la tua azienda, i prodotti o servizi che proponi e se…non arrivi a loro…prima tu…arriverà qualcun altro che ti sfilerà il cliente ma in realtà sei tu che glielo hai passato.

Quindi chiudi questa mail e contatta i tuoi migliori clienti (perché sono loro la tua vera forza vendita che ti procura passaparola positivo) e a cascata vai su tutti gli altri. Questa è un’attività che devi far fare ad ogni risorsa aziendale, da quelle front office a quelli che consegnano, perché il VALORE delle buone relazioni ed i bonus che esse creano, hanno spesso per i clienti più valore del prodotto e servizio ricevuto.

Purtroppo non dura a lungo e quindi ogni sforzo in questo periodo per costruire un finale di anno all’altezza delle tue aspettative, va indirizzato nel rafforzare il LEGAME EMOTIVO con i tuoi clienti, perché per quanti investimenti tu possa fare ed iniziative “inventarti”, sono i clienti a decretare il successo o il fallimento TUO e della tua ATTIVITA’.

Noi come sempre, più di sempre CI SIAMO!  In questa breve pausa attiva abbiamo implementato la nostra conoscenza e i servizi di consulenza e coaching alle imprese sul territorio per dare un contributo sempre più ampio e tangibile a migliorare l’Impresa.

Migliorare l’Impresa, infatti recita il nostro “Claim”, la nostra promessa al mercato. Impresa come Azienda (piccola, media che sia), impresa come profonda convinzione di aver messo a punto e sperimentato con successo in migliaia di realtà in oltre 20 anni, un sistema vincente che assicura il miglioramento della performance di ogni individuo.

Lo facciamo, con COMPETENZA, PASSIONE e soprattutto misurandoci con i RISULTATI, con la RESPONSABILITA’ di non tradire mai la FIDUCIA accordataci.

E adesso? Che fai prendi la pillola rossa o la pillola blu? Ti trovi tutte le giustificazioni per non cambiare VERAMENTE le cose (i collaboratori, il mercato, la concorrenza, le risorse economiche, il caldo,  etc etc) oppure AGISCI?

2016.09.07c

Se decidi di prendere la pillola blu, un buon modo per cominciare è iscrivendo tutte le risorse di “contatto “del tuo team al prossimo incontro formativo sulla VENDITA RELAZIONALE della RAM Smart Business, l’Academy del coaching per acquisire la capacità di migliorare la performance in poche tappe, dove allenerò personalmente, step by step su tutte le fasi per utilizzare al meglio la tua gold mine, e migliorare velocemente i risultati tuoi e della tua Impresa.

2016.09.07d

GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE – ore 15,30- 19,30 – c/o ANSI FORMAZIONE, Via Fracola – BENEVENTO

Se puoi, FALLO!

p

Pasquale Tardino
Business Coach

Condividi
Torna Su
Open chat