fbpx
 

News6 Giugno 2024by Giovanni AccettolaPianificazione e Risparmio Fiscale, due aspetti sottovalutati dalle aziende

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2024/06/copertina-fb-1280x721.png

Nella gestione di un’impresa gli aspetti che vengono sempre considerati tra i principali fattori di successo sono solitamente le capacità dell’imprenditore, la gestione del team di lavoro, le strategie adottate in campo marketing e nel settore vendite ed il corretto utilizzo degli strumenti digitali.

Effettivamente è innegabile come la giusta combinazione di questi ingredienti rappresenti la condizione basilare dell’espansione di un’azienda. Ma manca ancora un aspetto: i numeri.

Una performance, infatti, in qualunque ambito, è valutata anche e soprattutto  attraverso un dato numerico. Uno sprinter alle olimpiadi ha gareggiato ben o male se il suo cronometro, alla fine, avrà segnato un valore inferiore rispetto ai suoi consueti standard o agli avversari, una squadra di calcio avrà fatto meglio della stagione precedente se il piazzamento in classifica sarà stato migliore, un venditore sarà più soddisfatto se in un anno il suo fatturato sarà cresciuto rispetto a quello precedente. Pertanto anche un’azienda ha il dovere di misurare il proprio livello di espansione attraverso l’interpretazione dei numeri che produce.

In questo scenario si introducono a pennello i temi della Pianificazione Patrimoniale e del Risparmio Fiscale. Due strumenti che, se utilizzati con la giusta metodologia e il giusto approccio, possono aiutare un’impresa ad avere profitti più alti e di conseguenza maggiore capacità di espansione nel tempo.

Di questi aspetti ne abbiamo parlato con Gianluca Massini Rosati, al giorno d’oggi tra i maggiori esponenti italiani in questo settore e che, nella sua recente partecipazione all’evento La Grande Sfida dello scorso Aprile, ha avuto modo di approfondire gli aspetti principali della Fiscalità di un’azienda.

In sintesi quello che è emerso dal suo intervento è che non è necessario che il management di un’azienda sia necessariamente esperto di aspetti patrimoniali e fiscali per espandersi, perché tali attività di gestione possono essere tranquillamente affidate ad esperti esterni di questo settore. Ma a fare realmente la differenza è il Mindset, ossia avere il giusto approccio metodologico e una visione completa delle dinamiche aziendali tali da rendere profittevole qualunque attività.

Lasciamo al video che segue l’intervista a Gianluca Massini Rosati.

 

Giovanni Accettola
Consulente Web & Marketing Digitale
giovanniaccettola@ramitalia.it
3496734396

Condividi