fbpx
 

News19 Gennaio 2022by Micaela GenitoPerché investire nella formazione personale nel 2022?

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2022/01/formazione-personale-2022.png

Per moltissime aziende il 2021 è stato un anno economicamente terribile. Il mondo intero si è bloccato per ben quasi 2 anni e, ancora oggi nel 2022, ci sono delle conseguenze che vanno pagate e che purtroppo non sembrano avere ancora una fine.

Per altre aziende, invece, dopo le perplessità iniziali sempre a causa della pandemia, si è verificata una vera e propria rivoluzione. Motivazione personale, spinta al cambiamento, voglia di voler cambiare un periodo negativo in un trampolino di lancio. Questo ha portato molte aziende a dare maggiore spazio alla Digital economy.  È avvenuta una vera e propria accelerazione di un processo di digitalizzazione aumentando di conseguenza i fatturati, o perlomeno evitando danni irreversibili.

La differenza fra il successo e le perdite eccessive, sta proprio nella rapidità di conversione dell’attività di marketing che è avvenuta di recente.

Su cosa investire nel 2022?

Esiste un altro punto fondamentale per distinguersi dalle aziende più comuni:

  • Qualità e competenza dei dipendenti.

Non basta quindi ideare e realizzare un progetto “bello” , oppure fornire un servizio dalle condizioni ideali. Per aumentare gli introiti aziendali occorre investire sulla formazione del personale.

Il capitale umano è una variabile da considerare essenziale, poiché è il primo volto con cui la clientela ha a che fare.
Subito dopo il logo, comprensivo di nome e di colori, è statisticamente provato che la figura del commesso o dell’addetto alla vendita o del preposto alle informazioni, rimane nella mente del cliente ben fermo nel tempo e condiziona il suo parere in merito all’eventuale compravendita. Sia nel caso vada a buon fine, sia nel momento in cui non viene portata a termine.

Al giorno d’oggi i clienti hanno la possibilità di informarsi, di fare ricerche grazie ad internet. Possono confrontare prezzi su prodotti e servizi e sceglierli in base a questo unico metro di giudizio. I clienti sono diventati esigenti, critici con maggiori aspettative. 

Ciò che fa la differenza è sicuramente è la qualità e formazione del personale se vogliamo intenderla dal punto di vista di un imprenditore che vuole investire sulla propria attività. Ma anche come qualsiasi persona che sente il bisogno di cambiare qualcosa nella propria vita e vuole investire su stesso. 

Facciamo un piccolo esempio:  una figura di addetto alla vendita professionale e aggiornato sui prodotti con cadenza mensile o settimanale può rispondere in modo adeguato a qualsiasi richiesta o dubbio di colui che sta comprando. Agevolando l’intero processo di vendita.

Allo stesso modo, risulterà preparato e professionale agli occhi di un cliente che ha bisogno di soddisfare una necessità nel migliore dei modi.

Condividi questa visione?

Formazione Del Personale: cosa fare?

Esistono diversi mezzi e strumenti a disposizione per preparare il personale e formarlo sulle caratteristiche specializzate del lavoro da intraprendere. I  corsi possono essere effettuati dal vivo oppure, in tempo pandemico, mediante una delle piattaforme online di comunicazione.

Questi appuntamenti di formazione possono avvenire durante le ore lavorative, se intese con obbligo di frequenza, oppure fuori dai turni lavorativi, se presentati come facoltativi.

Investire nell’istruzione e nell’aggiornamento continuo del personale, significa ottimizzare le vendite aumentare il fatturato e soprattutto aumenta la concezione positiva dell’immagine dell’azienda tutta. Per ultimo e non per ordine di importanza, investire nell’istruzione del personale significa rendere anche più felici le persone, più soddisfatte di quello che stanno facendo. Come se avessero un motivo o uno sprono in più per continuare e dare il meglio di se stessi. 

PROVARE PER CREDERE 😉 

Lo sviluppo di competenze del personale giova all’imprenditore anche perché gli permette di fare valutazioni statistiche sul:

  • Target di riferimento
  • Sui prodotti
  • Servizi con maggiore interesse
  • Migliore gestione dello store o del magazzino. 

Quindi, a prescindere dalle condizioni di vendita a volte precarie a causa della pandemia in corso, per garantire una maggiore qualità al cliente finale, occorre che gli addetti alla vendita siano specializzati nel loro settore.

La meritocrazia del mercato, tenderà sempre di più a premiare le aziende che privilegeranno questo aspetto in modo consono e puntuale. Per le motivazioni che abbiamo spiegato prima. e tutto questo farà la differenza fra il successo ed il fallimento.

E questa è una domanda che ti faccio; ” Cosa sei disposto a perdere pur di vincere” ? 

Per aiutarti a dare questa risposta, ti consiglio di visitare questo sito https://www.exebusinessschool.it/. 
Troverai e soluzioni che possono davvero aiutarti a cambiare volto al tuo business e ai tuoi dipendenti. I 3 master che troverai, sono indirizzati a tre target differenti: 

  • Neolaureati 
  • Middle Management 
  • Imprenditori 

EXE Business School rappresenta lo strumento professionalizzante per installare un sistema di competenze specifiche in una Persona.

Non perdere altro tempo, inizia da oggi a rendere migliore il tuo domani. 

master imprenditori

 

Micaela Genito
Digital Strategist & seo specialist
+345 2283518

Condividi
Torna Su