fbpx
 

BlogNews6 Ottobre 2023by Giovanni AccettolaPer promuoverti devi saper fare questo

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2023/10/PER-PROMUOVERTI-DEVI-SAPER-FARE-QUESTO-1280x721.png

Sta per partire la seconda edizione della EXE Business School, la prima Business School che ha lo scopo di fornire competenze specialistiche spendibili nei contesti aziendali.

In uno scenario dove necessità, esigenze e strumenti cambiano con una velocità impressionante, diventa ancor più necessario restare al passo coi tempi e perfezionare le proprie competenze o svilupparne nuove per rimanere al passo e proporsi in maniera adeguata, offrendo soluzioni sempre più performanti.

Tuttavia, a mio avviso, tutto questo percorso di crescita e formazione non può prescindere da due fondamenti storici : il personal branding e i social media. Lo so, ti sembrerà strano e ti verrà spontaneo chiederti ma come…abbiamo l’intelligenza artificiale, strumenti automatici all’avanguardia e dobbiamo ancora parlare di personal branding e social media? La risposta è assolutamente si.

Che tu abbia una azienda (in questo caso si parla di corporate branding), un prodotto o un servizio da promuovere o sia un libero professionista che vuole farsi conoscere, devi sempre partire dal fatto che il tuo nome/prodotto/servizio/azienda diventa il tuo brand e su questo dovrai costruire un’identità precisa e soprattutto reale e autentica, sulla base di ciò che vuoi trasmettere all’esterno. Ad esempio, prendiamo il caso di un libero professionista, un consulente che vuole promuoversi per farsi percepire come professionista autorevole ed affidabile nel suo settore. Le domande che deve porsi sono queste:

Ti conosci realmente?

Cosa ti rende diverso dagli altri?

Cosa vuoi ottenere dalla tua immagine?

Scopri i tuoi valori ed esaltali.

Analizza le tue capacità e mettile in mostra. Scava nella tua personalità ed esalta i tuoi aspetti migliori, saranno questi a contraddistinguerti.

Sistemati questi aspetti, poi hai bisogno di affilare gli strumenti di promozione e i social media restano ancora canali di comunicazione strategici. Di fatto, permettono alle aziende di far leva sulla potenza degli scambi tra persone per indirizzare positivamente i loro atteggiamenti e comportamenti verso la loro stessa immagine aziendale, il brand o i prodotti/servizi erogati e ai liberi professionisti di rendersi riconoscibili sul mercato ed intercettare nuova clientela. Ma prima di iniziare qualunque attività operativa (content marketing) è necessario definire la tua strategia di social media marketing.

Tutto quello che fai nei tuoi canali deve essere frutto di una strategia con un obiettivo preciso da perseguire. Tuttavia la bacchetta magica non ce l’abbiamo, è importante analizzare e sperimentare per ottenere le migliori performance dai post.

Creare un piano di Social Media Marketing (SMM) non snatura la spontanea creatività della tua pubblicazione, anzi la valorizza perché le permette di raggiungere un pubblico più ampio e mirato. Il piano è un sistema organizzato, un metodo efficace e programmato, di tutte le attività che devi fare per raggiungere con successo gli obiettivi definiti nella strategia.

Ma come si crea un piano SMM? Io ti consiglio di sviluppare questi sette punti.

  1. Definisci il tuo target;
  2. Definisci gli obiettivi da raggiungere
  3. Scegli gli strumenti e i canali da utilizzare
  4. Fai una analisi (fotografia) della tua situazione (Social Media Audit)
  5. Analizza la concorrenza
  6. Sviluppa il tuo Piano Editoriale (PED)
  7. Analizza i risultati e i dati prodotti

 

Questi aspetti saranno alcuni delle tematiche di cui parleremo nella seconda edizione della EXE Business School, in particolare nel Persorso Excellent. Ne approfitto per ricordarti che sono previsti tre diversi percorsi di formazione:

  • Il Master Excellent, dedicato ai giovani che vogliono inserirsi in azienda con uno stage retribuito o dare avvio alla propria Start-Up.
  • Il Master Executive, dedicato al Middle Management che vuole perfezionare la leadership e crescere professionalmente;
  • Il Master Expertise, dedicato ad Imprenditori e Liberi Professionisti che vogliono espandere il proprio business, creare forti sinergie e migliorare il proprio worklife balance.

Le attività di formazione si svolgeranno da Ottobre 2023 a Febbraio 2024 e consentiranno  di sviluppare competenze manageriali ed operative con lo scopo di proiettarsi con successo nell’Economia 4.0

Lo start della seconda edizione dell’EXE BUSINESS SCHOOL è previsto per il 25 OTTOBRE… allora che aspetti, contattami subito al numero 349 6734396 per ricevere maggiori informazioni e per approfondire le motivazioni che renderebbero questo MASTER il percorso formativo più efficace per te.

 

Giovanni Accettola
Consulente Marketing
giovanniaccettola@ramitalia.it
3496734396

Condividi