fbpx
 

News25 Maggio 2021by Samanta BertolottiPensi di non avere il pollice blu?

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/05/Samanta_avatar_orizzontale_CIAK2021-4.png

Ecco come far crescere una Pagina rigogliosa.

Dal Ciak #2 è trascorso del tempo, hai Creato la Pagina Facebook della Tua attività?

Se hai seguito i nostri consigli il rapporto tra Te e la Tua Pagina è iniziato da qualche settimana, stai imparando a conoscerla e probabilmente hai grandi aspettative.
Ricorda, lei è una creatura che ha bisogno di attenzioni quotidiane.

Crearla è stato il primo passo, adesso non abbandonarla!

 

 

1. Come Ti chiami?

Nome Pagina e Nome Utente

 

 

Quello che apparentemente può sembrare banale, non lo è affatto!

Il nome sarà mostrato sotto la tua immagine di profilo ed è una scelta importantissima.

Nome Pagina:
È buona norma attribuire alla Pagina il nome della Tua attività o un nome pertinente al Tuo prodotto/servizio.

Nome Utente:
È l’indirizzo web della pagina. Sapevi che puoi personalizzarlo? È fondamentale aiutare le persone a trovarti facilmente e ricordarsi di Te.

Nella sezione Modifica informazioni della pagina puoi cambiare il Nome e il Nome Utente. Oppure cliccare su Crea @nomeutente sotto il nome della pagina per creare quest’ultimo.

Fai attenzione: agisci con saggezza! È vero che puoi cambiare quasi ogni cosa in qualunque momento, ma non è sempre un bene. In passato il nome utente era modificabile 1 sola volta e previa approvazione, oggi questa limitazione non esiste più, ma pensaci bene perché il nome permette agli utenti di trovarti.

Se il nome che desideri è già in uso o non viene approvato, purtroppo non puoi far altro che sceglierne uno diverso.

 

2. Di cosa parli?

Categoria

 

 

Il secondo passo è stato scegliere una Categoria allo scopo di comunicare con chiarezza chi sei e cosa fai. Anche la Categoria è visibile sotto il nome della Tua Pagina e fornisce un’idea immediata del settore in cui operi.

Puoi aggiungere un massimo di 3 Categorie, trova quelle che descrivono meglio di cosa Ti occupi, quali sono i Tuoi prodotti/servizi e qual è lo scopo della Pagina, per aiutare le persone a capire cosa offri.

Fare questa scelta in modo accurato consente a Facebook di mostrare la tua Pagina alle persone giuste al momento giusto, in modo che la Tua attività possa raggiungere un pubblico interessato.

Non stressarti troppo a trovare subito la Categoria perfetta, se necessario puoi cambiarla in un secondo momento nella sezione Modifica informazioni della pagina.

 

Sapevi che Facebook organizza la Pagina in base a ciò che è più adatto alla Categoria impostata? Il modello è il layout, la disposizione degli elementi nella pagina, e cambia a seconda della Categoria per fornire le informazioni più utili agli utenti e aumentare l’efficacia della Tua Pagina.

Ovviamente puoi modificare il modello e gestire le tab nella sezione Impostazioni della pagina > Modelli e tab

 

 

3. Come sei fatto?

Immagine Profilo e Immagine Copertina

 

 

Immagine Profilo

Scegliere il Tuo logo come immagine profilo è una buona idea! Un logo ben fatto Ti rappresenta visivamente in modo semplice, ma significativo.

Fai attenzione: usa sempre immagini quadrate, posiziona il logo al centro lasciando un po’ di margine, gli angoli infatti non saranno visibili perché verrà mostrata all’interno di un cerchio.

Sapevi che Facebook comprime le immagini per recuperare spazio? Se vuoi  assicurarti una buona resa la dimensione della Tua immagine deve essere più di 170x170px e il peso massimo del file che stai caricando non deve superare i 100kb. Il formato PNG mantiene una qualità superiore, ma va bene anche JPG sempre sRGB.

Controlla la Tua Pagina per vedere il risultato finale, avere un’Immagine Profilo che risulta tagliata o sgranata è un pessimo inizio. Se la vuoi sostituire, ricorda di cancellare quelle che ritieni sbagliate.

Una volta impostata correttamente Ti consiglio di non cambiarla per facilitare gli utenti a riconoscere a colpo d’occhio i Tuoi commenti o post.

 

Immagine Copertina

Fai attenzione: le persone sono meno propense a mettere “Mi piace” alle Pagine senza un’Immagine di Copertina. Aggiungine subito una! Se non lo farai verrà mostrato un grande spazio grigio nella parte superiore della Tua Pagina.

Possiamo vederla come una sorta di “cartellone pubblicitario” che Ti permette di mostrare qualcosa in più su di Te. Parola d’ordine: originalità! No a immagini banali, piatte e scontate. Mostra la Tua attività da più punti di vista, trova qualcosa di coinvolgente per l’utente. Puoi ispirarti ad altre Pagine, ma mai copiare.

Per aggiungere o cambiare l’immagine di copertina basta cliccare su modifica.

Usa sempre immagini rettangolari, orizzontali. Le regole sulla compressione valgono anche in questo caso, ti consiglio un formato 815x315px con un peso sempre inferiore a 100kb.

Se la Tua immagine contiene testo, assicurati che non sia posizionato ai lati perché potrebbe risultare tagliato.

Al contrario dell’Immagine Profilo la copertina non è per sempre, è buona norma cambiarla periodicamente. Puoi scegliere la frequenza in base alla stagione o a promozioni in corso, dipende da Te.

 

 

4. Come ti contatto?

Call to action WhatsApp

 

 

WhatsApp Business è un ottimo strumento per la Tua attività, se lo utilizzi ti consiglio di collegarlo alla Pagina. Impostando WhatsApp come pulsante principale di call to action (CTA) le persone potranno inviarti un messaggio più velocemente.

Puoi aggiungere, modificare o rimuovere il tuo numero WhatsApp in qualsiasi momentoin Impostazioni > WhatsApp.

Un pulsante di CTA incoraggia chi visita la tua Pagina a eseguire una determinata azione, in questo caso a mandarTi un messaggio direttamente su WhatsApp.

 

Ora tocca a Te, mettiti subito all’opera!

 

Fammi sapere se questo Ciak Ti è stato utile!

 

 

 

Samanta Bertolotti
Art Director e Web Writer

Condividi
Torna Su
Open chat