fbpx
 

News26 Marzo 2021by Marika PagliucaPassaparola: un evergreen per le aziende

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/03/art.jpg

Il passaparola è l’informazione sui prodotti/servizi che gli individui trasmettono ad altri.

Il passaparola è da sempre un tipo di comunicazione face-to-face, ma con l’evoluzione del digitale vengono prese in considerazione anche messaggi, e-mail, post social e qualsiasi messaggio che consenta un’interazione tra individui.

Se pensi attentamente al contenuto delle conversazioni in una giornata normale, probabilmente sarai d’accordo sul fatto che gran parte di ciò di cui si parla con amici, familiari o colleghi, riguarda proprio quel prodotto che utilizzi e che vuoi consigliare positivamente.

Ti è mai capitato di chiedere ad un’amica dove ha acquistato quel vestito o che tipo di trattamento ha ricevuto in una banca? In base alle risposte ricevute hai già una tua idea.

Quindi possiamo definirlo Passaparola 2.0? Assolutamente si!

Il passaparola, al giorno d’oggi, si sviluppa anche nel marketing e rappresenta lo scambio di pareri tra consumatori su prodotti/servizi di un’azienda. Le persone decidono di comprare qualcosa soltanto dopo aver ascoltato i pareri di altri sotto forma di recensioni o attraverso i commenti dei social, blog, forum e community.

Per un brand avere un passaparola positivo è davvero importante e produce non pochi vantaggi:

  • sviluppo della fedeltà al marchio,
  • creazione della riprova sociale del marchio,
  • aumento delle conversioni e delle vendite.

Per attivare una strategia di marketing del passaparola 2.0 devi saper creare una buona campagna e offrire qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Se l’utente si riterrà soddisfatto, parlerà bene del tuo prodotto/servizio agli amici, ai familiari e ai colleghi.

Ma non c’è sempre una regola precisa, i commenti possono essere anche negativi, infatti anche un passaparola negativo può essere giudicato in maniera positiva e può essere l’occasione giusta per migliorare i tuoi punti deboli.

 

 

Marika Pagliuca
Consulente Marketing
marikapagliuca@ramitalia.it

 

Condividi
Torna Su
Open chat