fbpx
 

News22 Gennaio 2021by Marisa MassaroNON SOLO CONSIGLI

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/01/Unknown-6-1280x714.jpeg

Oggi voglio condividere con voi una bella esperienza lavorativa, maturata in questo periodo di restrizioni e cambiamento con una nostra azienda cliente, una tra le tante con cui abbiamo lavorato nel 2020.

Bisognava progettare una serie di eventi formativi da organizzare per presentare, informare e formare i diversi attori della filiera dell’edilizia su un nuovo sistema costruttivo; nato, manco a dirlo, in piena emergenza sanitaria per rispondere al bisogno di migliorare la sicurezza e la qualità del patrimonio edilizio esistente. L’azienda è Irondom, il prodotto Duo System.

Tutto normale in condizioni ordinarie ma il primo evento è partito in contemporanea con la zona rossa, a metà novembre, il governatore della Campania lo ha annunciato mentre eravamo impegnati a fare un sopralluogo nella Conference Hall messaci a disposizione da Ance Avellino.  

Occorreva ripensare in fretta a qualcosa di nuovo una via media tra l’efficacia relazionale di un evento in presenza e l’evento digitale. Abbiamo osato con la costruzione del webinar misto, con relatori in presenza ed ospiti e partecipanti in remoto, nel garbato intento di umanizzare il più possibile il digital event, di renderlo fisico, in un ambiente fisico con persone incluse nel luogo e non semplificate a volti dietro un monitor.

Fissata la modalità abbiamo coinvolto i partner, del resto anche in periodi pandemici un evento deve essere il momento potente per costruire legami relazionali, il momento della contaminazione conoscitiva. Abbiamo informato Ordini, Collegi ed Associazione di Costruttori, quello che ne abbiamo ricevuto è stato una “bella risposta” attiva, interessante ed interessata Mai come oggi c’è sintonia nel voler rimettersi in moto, pur nel rispetto del rigido protocollo di sicurezza.

È questo il primo MIGLIORAMENTO TANGIBILE, che avverto, ha prodotto l’indimenticabile 2020, nonostante le difficoltà logistiche c’e’ bisogno di FARE e di ESSERCI .

Ordini, Collegi, Associazione Costruttori, tutti hanno prontamente e fattivamente contribuito alla buona riuscita degli eventi. È successo ad Avellino provincia di appartenenza dell’azienda e del neo prodotto ed è successo a Napoli presso la Conference Hall di ACEN dove venerdì scorso abbiamo dato il via al secondo appuntamento formativo.

Si, abbiam parlato attraverso le mascherine, ci siamo messi ben a distanza nel rispetto di noi stessi e di chi garbatamente ci ha ospitato aprendo le porte delle loro sale conferenza, ferme da troppo tempo. Ma abbiamo messo in moto una operatività emozionale, in cui chiara si è percepita la voglia, di tutti, di dare il proprio contributo.

E poi sono arrivati i numeri, quelli ci hanno confermato che osare, che ridisegnare la cornice metodologica dentro cui riorganizzare ogni cosa, beh ripaga! I primi due eventi hanno coinvolto 2800 persone con un numero di partecipazione che ha toccato quota 1700 tra tecnici imprese ed imprenditori. Numeri grandi per eventi analoghi in presenza.

E allora vi esorto cari imprenditori!

Voi che avete intenzione di fare ma aspettate tempi migliori. Il momento è adesso, è ora ed è tempo di fare e di contaminare, di informare e di ascoltare. È ora di dare forma ai progetti di ripartenza.

 

 

Marisa Massaro
Architetto e Brand Manager

marisamassaro@ramitalia.it
338 4740981

Condividi
Torna Su
Open chat