fbpx
 

News13 Maggio 2021by Marika PagliucaMarketing per attività locali: facebook

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/05/marketing-facebook-01.jpg

Al giorno d’oggi molte attività locali fanno fatica ad esporsi, non si pubblicizzano e se ne stanno in silenzio aspettando che il cliente arrivi in maniera autonoma.

Pubblicizzare online la tua attività locale è davvero una missione delicata: devi aver ben chiare le caratteristiche della tua offerta, conoscere i tuoi obiettivi, il tuo target e i principali strumenti di digital marketing che possono rivelarsi utilissimi per la promozione.

Infatti è davvero importante essere presente in rete con il proprio business: ma cosa si intende esattamente? Prima di avventurarti è necessario ideare con cura il piano strategico ed uno dei mezzi che più puoi sfruttare è quello dei social media. Ecco perché è importante capire come usare Facebook per pubblicizzare la tua attività e dedicarti sempre di più alla produzione e condivisione di contenuti digitali.

Da dove iniziare? Ecco alcuni passaggi:

  1. Crea la tua pagina aziendale, diversa dal tuo profilo personale;
  2. definisci la tua audience: cioè le persone accomunate dagli stessi interessi e dalle stesse affinità che possono acquistare/usare il tuo prodotto/servizio;
  3. cura il copy: acquisisci la fiducia dei tuoi fan pubblicando contenuti sui benefit che il tuo prodotto/servizio può portare, non dilungarti troppo e tratta i tuoi fan in maniera quanto più umana possibile;
  4. presta attenzione alle immagini: devono essere naturali e di alta qualità, puoi lasciare spazio a foto dei tuoi clienti mentre indossano vestiti o comprano un prodotto…
  5. non sottovalutare la promozione a pagamento: se vuoi dare una spinta ai tuoi contenuti e aumentare la visibilità dei tuoi post devi sponsorizzare con le Facebook Ads, uno strumento a pagamento che permette di mostrare annunci su prodotti o servizi a persone che per età, interessi, posizione geografica o eventi specifici potrebbero rientrare nel target di riferimento;
  6. ricorda di avere tanta costanza nella pubblicazione dei tuoi contenuti;
  7. considera la tua pagina Facebook parte integrante del servizio clienti, quindi sii cortese, cordiale e rispettoso.

Per creare qualcosa di efficace e misurabile hai bisogno di una strategia e di un piano a lungo termine che coinvolga tutti gli strumenti e le piattaforme verso lo stesso obiettivo. Proprio per questo motivo, nel prossimo appuntamento, vedremo alcuni passaggi di Instagram che potranno essere utili per gestire al meglio la tua attività locale.

 

Marika Pagliuca
Consulente Marketing
marikapagliuca@ramitalia.it

 

Condividi
Torna Su
Open chat