fbpx
 

News17 Dicembre 2021by Dante RuscelloMa non c’era la disoccupazione?

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/12/ma-non-cera-la-disoccupazione.jpg

Mi sono perso qualcosa, o forse, più semplicemente, è cambiato qualcosa…!!!

Da quando ho memoria ho sempre sentito parlare di disoccupazione come del problema principale da affrontare sia a livello sociale che a livello economico.

“Bisogna aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro”, “dobbiamo sostenere i più adulti costretti a reinventarsi e a riqualificarsi quando escono dal lavoro in età lavorativamente più avanzata”, “fortunato tu che hai un lavoro”, sentite mai queste frasi?

Ma oggi, a fine 2021, in era Covid, siamo sicuri che la situazione sia sempre la stessa? Secondo me NO!

Premesso che già nel mio libro “Self Marketing”, pubblicato nel 2015, scrivevo che la disoccupazione non esiste ma esiste invece la mancanza di competenze, oggi credo di averne le prove anche in termini di esperienza diretta.

Mai come in questo periodo l’area Selezione Risorse Umane di Ram Consulting è assorbita da una richiesta del mercato decisamente superiore alla media, quasi tutte le nostre aziende clienti sono in selezione, noi compresi che abbiamo inserito 5 risorse nel corso del 2021, e quasi tutte fanno una gran fatica a trovare le figure professionali adatte.

Il reddito di cittadinanza? Certamente ha avuto un ruolo determinante nella fuoriuscita di molte persone dalla domanda di lavoro perché per molti è meglio guadagnare 800 euro senza far nulla che guadagnarne 1.200 lavorando, ma la criticità principale rimane a mio avviso la mancanza di competenze.

Il web è pieno di guru e sedicenti esperti di marketing digitale ma quando poi facciamo i colloqui di selezione per inserire consulenti in Ram scopriamo che sotto il vestito molto spesso davvero c’è ben poco.

Il mondo e il sistema economico cambiano ormai ad un ritmo molto più veloce rispetto al passato e la rotazione tra lavori che scompaiono e nuovi lavori che nascono è sempre più forte. Oltre ai No Vax esistono ancora i No Digital… quelli cioè che, mentre Mark Zuckerberg annuncia Meta e il Metaverso, mentre Elon Musk si avvicina sempre di più a Marte e mentre la Blockchain si appresta a dominare il mondo, continuano a pensare che il web e il digitale non siano utili o necessari…

Da queste considerazioni e dalla volontà di unire i puntini per creare un vero e produttivo matching tra domanda e offerta di lavoro, dall’esperienza sul campo di chi trascorre più tempo all’interno delle aziende che nel proprio ufficio, è nata e si è sviluppata nel tempo la business idea della EXE Business School.

No ai titolifici, no ai pezzi di carta da inserire in un freddo curriculum, sì ad un percorso di formazione sui temi e sulle leve che fanno oggi la differenza sul mercato, sì ad un’esperienza pratica in azienda con un tirocinio retribuito che assolva davvero alla sua missione: imparare a lavorare, teoricamente e praticamente!

Il percorso Excellent è la perfetta sintesi di queste idee con una opportunità ritengo utile, interessante, spendibile, prima per acquisire quelle famose competenze così difficili da trovare, poi per entrare nel mondo del lavoro in aziende che stanno ricercando personale con la concreta possibilità di rimanerci.

Se sei un giovane in cerca di un’identità professionale da un lato o se sei un’azienda in cerca di personale qualificato dall’altro contattaci, scrivici, mandaci un piccione viaggiatore, insomma attivati perché la EXE Business School sta per partire!

Per ogni altra info sulla nostra Business School e sugli altri due Master previsti (Executive e Expertise) visita www.exebs.it, se vuoi chiamami direttamente e subito al 3387410536, se non rispondo, richiamo, promesso 😊

 

 

Dante Ruscello
Digital Marketing Executive
danteruscello@ramitalia.it

Condividi
Torna Su
Open chat