News10 Febbraio 2017by Dante RuscelloLo Sport che ispira l’Impresa

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2017/02/2017.02.09b.jpg

Ho un debito di riconoscenza nei confronti dello Sport, per avermi indicato la strada dove convogliare la conoscenza del management d’impresa, unito alla curiosità di esplorare quella meravigliosa macchina che è la mente umana, che supera ogni giorno i limiti di quello precedente.

Lo sport prima praticato da dilettante, poi da spettatore onnivoro di ogni disciplina e poi da mental coach, mi ha insegnato a coniugare passione, motivazione, metodo e performance rivolti verso il raggiungimento di un risultato misurabile.

Elementi sempre più indispensabili anche nella competizione di ogni attività professionale e più in generale nelle nostre vite.

Ma torniamo ai parallelismi di cosa c’è bisogno per Vincere?

Un’IMPRESA organizzata con a capo dei leader competenti e lungimiranti, che operino con passione, che siano in grado di scegliere e motivare le persone intorno a loro e di creare uno spirito aziendalista per cui battersi (ahimè l’esempio di quella squadra di calcio con la maglia senza colori è sotto gli occhi di tutti).

Dopodiché c’è bisogno di un allenatore: un COACH che oltre che addestrare duramente sul campo, crei il cosiddetto spogliatoio: quell’armonia e quel clima di “gioco” senza il quale il piacere di quello che fai, lascia il posto al dovere ed i risultati non sono mai gli stessi. In questi giorni va in onda su Sky una bella intervista a Sarri, l’allenatore del Napoli, che tra le altre cose racconta

“appena arrivato in ritiro ho trovato uno spogliatoio silenzioso e ho pensato: ma che hanno passato questi, hanno dimenticato che siamo dei privilegiati e siamo qui per divertirci? Perché senza divertimento si vince al massimo 1-0…se si vince”.

Un Grande! E’ la stessa cosa che avverto io quando entro per la prima volta in alcune aziende: l’imprenditore si fa domande sui perché la sua impresa non va bene o non si espande e la risposta più eclatante è nel vuoto di quel silenzio, di quello che definisco il CLIMA AZIENDALE.

Ormai da anni ho sviluppato una specie di sensore interno: dal clima aziendale posso percepire le statistiche di produzione dell’azienda.

Naturalmente un allenatore ha bisogno di un TEAM composto di persone di talento che siano disposte a mettersi l’una al servizio dell’altra, a sacrificarsi per la “causa” comune, a spingersi ogni giorno un poco oltre i propri limiti, che non si esaltino nella vittoria e non si scoraggino nell’errore o nella sconfitta, disposte a ricominciare ogni giorno partita dopo partita come se la prossima fosse sempre la più importante. Persone ricche di Valori senza i quali un Team rimane sempre e solo un insieme d’individui.

Ed infine I TIFOSI! Si perché alla fine lo scopo del gioco, della vittoria, è far felici i tifosi. Che nel caso di un’azienda sono I CLIENTI. Quelli che ti sostengono oltre la logica, il prodotto, il prezzo, etc.

Che magari continuano a sostenerti anche quando sbagli e perdi, a condizione che ti prendi la responsabilità dell’errore, che ce l’hai messa tutta, anche quando esci dal campo battuto perché hai trovato un avversario più forte…ma MAI SCONFITTO, perché hai fatto davvero tutto ciò che era nelle tue possibilità…tanto la VITA, la PROFESSIONE e lo SPORT domani ti darà sempre un’altra SFIDA, un’altra partita da giocare.

DIPENDE DA TE, sfruttare al meglio la prossima occasione. Le vittorie danno gioia e motivazione. Ma gli insegnamenti contenuti nelle sconfitte ci fanno diventare più “grandi”.

Buona Vita

Pasquale Tardino

 

Sabato 11 Febbraio in occasione della gara interna dell’Accademia Volley Benevento contro la Ekuba Volley Palmi (RC) nel campionato nazionale di serie B2 femminile di pallavolo, la diretta Facebook prepartita sarà dedicata alla Ram Consulting Italia, azienda di consulenza specializzata in formazione, selezione, web e comunicazione.

Da anni partner dell’Accademia Volley, la Ram è stata spesso protagonista insieme alla società di una serie di attività sia di promozione che di motivazione con i vari gruppi di atlete che si sono alternati negli ultimi anni sul campo di gioco.

Nel corso della giornata, inoltre, saranno consegnate a tutti gli under 14 presenti sugli spalti una T-shirt personalizzata del brand aziendale, il messaggio è quello di sensibilizzare proprio le giovani leve verso delle tematiche attualissime quali la formazione ed il web affinchè possano essere un valore aggiunto nelle loro furture scelte professionali e soprattutto quanto la motivazione personale sia l’elemento basilare per il raggiungimento di qualsiasi risultato: Dipende da Me!

Giovanni Accettola e Pasquale Tardino presentano la giornata Ram-Accademia

Ed infine, se vuoi approfondire le tematiche su Come costruire e Gestire un TEAM VINCENTE, iscriviti subito al prossimo workshop TEAM VINCENTI, in programma giovedì 2 marzo dalle 9.30 alle 18.30 presso l’Holiday Inn del Centro Commerciale Vulcano Buono di Nola (NA).

Per info e costi: http://sinergyram.it/#team-vincenti

Condividi
Torna Su
Open chat