fbpx
 

Marketing10 Giugno 2021by Micaela GenitoLink Building che cos’è e come si applica?

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/06/micaela_Tavola-disegno-1-01-01-01.jpg

Il mondo della SEO è molto ampio e come abbiamo già approfondito si suddivide in due:

Il mondo della SEO On-page: racchiude tutti gli aspetti legati al sito. Come i contenuti, problemi tecnici, velocità del sito, layout grafico ecec.

Ma tutto questo non è sufficiente per riuscire a posizionare correttamente un sito online. Ecco perché l’altra faccia della medaglia della SEO riguarda il mondo OFF-page (ovvero tutto quello che si trova al di fuori del sito web). 

Oggi, cercherò di fare chiarezza su questo aspetto, parlando della LINK BUILDING (attività che nel mondo della SEO è riconosciuta per incrementare la notorietà e visibilità di un sito web).

SEO-off page: come aumentare la notorietà di un sito web

La link building è un’attività che fa capo ad una serie di azioni che si applicano nella SEO-OFF-page. È sicuramente la più importante, in quanto grazie alla corretta applicazione di questa strategia, si possono ottenere notevoli risultati.  

Partiamo dall’inizio: online un sito oltre ad essere giudicato dagli utenti in base ai contenuti che presenta, la velocità di navigazione e magari anche al layout grafico. Un sito è giudicato anche dai motori di ricerca in base ai fattori di ranking.

Cosa sono i fattori di ranking? Sono metriche come appunto la qualità dei contenuti, protocollo HTTPS, velocità del sito ecec, che i motori di ricerca giudicano per decretare il posizionamento di un sito web online.

Quindi, è fondamentale che tutti questi aspetti tra cui la link building vengano fatti nel modo giusto.

link building

Ora che abbiamo gettato delle basi per poter entrare più nel dettaglio, cerchiamo di comprendere che cos’è realmente la link building e come si applica.

Online, i siti web acquisiscono “più punteggio” quando ricevono link in ingresso e traffico qualificato su di esso, e questo i motori di ricerca ma prendiamo in considerazione quello più usato: google lo premia in termini di visibilità nei risultati di ricerca.

 

Come aumentare la notorietà di un sito online?

 

Per comprenderne meglio il funzionamento della link building è importante conoscere come funziona l’algoritmo di Google che premia i siti web che offrono qualità e pertinenza nei contenuti, che soddisfano le richieste da parte degli utenti. 

Il modo più immediato che ha Google ha a sua disposizione per rendersene conto è appunto attraverso il traffico presente su di esso. 

Se un sito web ha molte visite giornaliere/mensili, significa che offre contenuti interessanti per i suoi lettori.

Operativamente quest’attività avviene anche in modo normale, quante volte ti capita di atterrare su di un sito e notare che su dei contenuti ci sono dei link che ti portano all’esterno del sito in questione, facendoti atterrare su altri siti che magari offrono degli spunti interessanti?

Quasi come se questi contenuti fossero da supporto al contenuto originale!

La link building genera e gestisce esattamente questo tipo di relazioni: una rete di collegamenti utili sia al lettore per offrire qualcosa in più alla sua lettura ma anche al sito web perché riceve link ingresso.

Nel prossimo appuntamento, ti spiegherò mentre come si applica questa strategia e quali sono le tecniche per giudicare la qualità di un link.

Se hai bisogno di maggiori informazioni per strutturare delle strategie integrate online che come obiettivo hanno quello di aumentare la visibilità di un sito online, scrivi a info@ramitalia.it, sarò lieta di aiutarti.

 

 

Micaela Genito

Digital Strategist & seo specialist

Condividi
Torna Su
Open chat