fbpx
 

News22 Ottobre 2020by Pasquale TardinoL’EMOZIONE: l’elemento mancante

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/10/Schermata-2020-10-22-alle-10.34.24.png

“All’impresa del futuro occorrono sempre più Leader capaci di entrare in contatto emotivo con il proprio gruppo di lavoro ed i clienti”

Daniel Goleman

Uno dei dati che emergono dall’analisi delle Aziende che prosperano anche in TEMPI DIFFICILI, è che la CAPACITA’ di ESPANSIONE di un’AZIENDA o ATTIVITA’ è STRETTAMENTE legata ALLA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE presente in AZIENDA e TRA L’AZIENDA STESSA ed IL MERCATO!

Tanti anni di esperienza in Imprese di ogni tipo, mi hanno portato a concludere, che l’azienda è lo specchio dell’imprenditore. Il livello di comunicazione presente in azienda, non può mai essere migliore del livello di comunicazione presente nella persona che la guida e la gestisce. 

Un imprenditore o manager con una qualità di comunicazione inadeguata, tende a non essere incline a sviluppare grande comunicazione in azienda e quindi tra l’azienda e il mercato. Ne risulta che: LE SOLE COMPETENZE DISTINTIVE DI UN RUOLO NON BASTANO PIU’ per essere competitivi se non sono unite a grandi COMPETENZE RELAZIONALI.

In un’azienda nella quale le riunioni o i momenti di confronto sono molto scarsi o limitati solo ad aspetti procedurali, l’iniziativa e la motivazione scema, e le decisioni rimangono un “parlarsi addosso” che non diventa mai un’azione decisa. La mancanza di coinvolgimento porta ad un’attività routinaria e priva di mordente, che riduce anche il rapporto relazionale coi clienti alle sole attività di acquisto/vendita, consegna del prodotto/servizio e incasso.

“E che vuoi di più”, starai pensando. Purtroppo oggi NON BASTA!  Perché il mercato è inflazionato, perché c’è poca fidelizzazione, perché realizziamo prodotti e servizi, ma alla fine SCAMBIAMO SOPRATTUTTO…RELAZIONI!

La comunicazione per una persona e per un’azienda dunque è VITA. Si potrebbe dire che più si comunica e più si è vitali e performanti.

Siamo nell’era della comunicazione diretta ed immediata. La nuova economia è sempre più basata sulla nostra capacità di essere visibili e di distinguerci sul mercato. Le nuove tendenze ci guidano con decisione verso un sistema di fare impresa basato sulla RELAZIONE in RETE, sia essa reale o sul web. Come può un’azienda che fatica persino a comunicare al suo interno anche solo pensare di riuscire a sviluppare alleanze, inclusione e condivisione con il proprio mercato?

In parole povere cosa ci fa un imprenditore lì da solo che cerca di farcela, senza comunicare con i suoi collaboratori, clienti, fornitori, potenziali alleati, con il WEB e una vasta comunità di operatori che sono presenti ma che non hanno alcuna relazione con lui?

Come non capire che saper comunicare è la chiave di volta?

Un’altra importante considerazione da fare è che oggi le leve dell’espansione aziendale sono sempre di più nelle mani dei collaboratori dell’azienda.

Ecco che la capacità di un manager o di un imprenditore di interagire anzitutto con il team interno attraverso incontri personali e riunioni motivanti e coinvolgenti, sono condizioni indispensabili per garantire la creazione di un gruppo che tratti i clienti con vera empatia, aiutandoli a risolvere problemi, necessità e a realizzare i loro desideri.

Insomma c’è sempre di più bisogno di leader autorevoli (non autoritari) che sviluppino un atteggiamento da N° 2 invece che da N°1, cioè che si pongano al servizio della crescita e dei propri uomini. Del resto il vero compito di un leader è “ottenere cose fatte attraverso gli altri” non “fare” lui personalmente attività che non siano strategiche.

Ottieni tu il risultato ed avrai vinto 1 sola volta, aiuta gli altri ad ottenere risultati, avrai vinto almeno 2 volte!

Ogni sforzo, quindi di migliorare la propria personale qualità di comunicatore troverà, di riflesso, un miglioramento nella comunicazione aziendale. Tutto parte dall’imprenditore o dal manager che decide di operare un salto in avanti e di mettersi in gioco, decidendo di incrementare la propria abilità di allacciare migliori rapporti interpersonali e di aprire a un mondo nuovo, diverso e molto più brillante.

Questo porta al consenso e all’affermazione sul mercato!

Quindi in definitiva: le sole COMPETENZE DISTINTIVE in qualsiasi ruolo, NON BASTANO PIU’ per OTTENERE BUONI RISULTATI, se non unite ad OTTIME COMPETENZE RELAZIONALI. That’s It !

 

E dato che “Comunicare in Pubblico” è una delle mie più grandi passioni ho deciso di realizzare insieme al Team Ram, il più INNOVATIVO seminario sul tema.

 

Dove ogni partecipante svilupperà la capacità di comunicare in pubblico, in privato e sul web acquisendo tutte le caratteristiche di un Leader della Comunicazione

  

E il bello è che lo puoi fare in seminario residenziale di 2 giornate, oppure in 4 appuntamenti on-line oppure organizzarlo direttamente nella tua azienda insieme al tuo staff.

 

Per saperne di più LEGGI IL PROGRAMMA oppure contattami direttamente al 335 435785

 

Pasquale Tardino
Formatore e Coach
pasqualetardino@ramitalia.it
335 435785

Torna Su
Open chat