fbpx
 
News11 Febbraio 2025by Pasquale Tardino

Leadership Revolution: Creare e gestire Team Vincenti ai tempi del Web

Ricevo sempre molte domande su come dovrebbe evolversi un leader all’interno di un’organizzazione, con l’avvento del digitale e di un’economia e una società che cambia troppo velocemente per i nostri ritmi.

Ci sta proprio benissimo la parola RIVOLUZIONE. Non nel significato improprio che si è dato allorché si trattava di sovvertire ad esempio un ordinamento preesistente, ma piuttosto di RI-Evoluzione, cioè, partendo da ciò che c’è e lo si adegua, lo si migliora. Adeguarsi per sfruttare tutte le opportunità che questa nuova era tecnologica ci offre, non solo per migliorare il business, ma anche le nostre Vite.

Ecco, quindi, la necessità che il Nuovo Leader, sia un individuo che comprenda innanzitutto che se vuol creare qualcosa lì fuori devi partire sempre dal di dentro, perchè è sempre l’INSIDE che genera l’OUTSIDE! Quindi l’IMPRENDITORE deve saper promuovereThey promote innovation, risk taking, and create initiatives that have an impact. l’innovazione, accompagnandola con una Leadership Risonante in grado di stimolare le corde emozionali dei suoi collaboratori, coinvolgerli e appassionarli ai progetti aziendali. Sì un Leader Rivoluzionario, un INTRAPRENDITORE che ragiona in maniera “controintuitiva” e comunichi in maniera empatica.

Parafrasando ad esempio Antoine de Saint ExupéryThey are the “dreamers that do”.

“Se vuoi costruire una barca non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito”

Activating the power of your emotional intelligence (EI) is the best way for you to guarantee your leadership success and make the difference you want to make.Oggi sviluppare la capacità di attivare la potenza del coinvolgimento emotivo è il modo migliore per garantire il successo di un Leader a capo di qualsiasi Impresa, piccola o grande che sia.

L’impatto che abbiamo sugli altri è dovuto percentualmente a:The type of leadership that leaves a legacy by making a powerful difference in business, people’s lives, and the world itself.Amount Emotional Intelligence Accounts for Your Success

  •  Coinvolgimento Emotivo 51%
  •  Esperienza ed Esempio 31%
  •  Conoscenze Tecniche e Digitali 18%Source: Emotional Intelligence 2.0,Travis Bradberry and Jean Greaves, 2009

Emotional Intelligence in the NewsQuindi lEmotional Intelligence has a drastic impact on’intelligenza emotiva ha un impatto drastico sul successo e l’efficacia di un Leader 5.0 success and leadership effectiveness. perché alla fine pur con tutta la spinta che possiamo dare e mettendo a disposizione le migliori tecnologie o il know how infinito dell’Intelligenza Artificiale, sono sempre LE PERSONE A FARE LA DIFFERENZA…fortunatamente!

Un Leader Rivoluzionario nell’applicare i benchmark della leadership digitale e che mostra un approccio veloce, cross-gerarchico, cooperativo e orientato al team che spesso integra gli ideali di punta dell’impresa, la sua necessità di affermazione e la necessità di crescita del Team. Above all, the personal competence, the mindset, and the application of new methods (or instruments such as “design thinking”) are crucial. Soprattutto dimostri competenza personale, flessibilità e l’apertura mentale per aprirsi a un nuovo mo[n]do di fare.

It is more difficult to sustainably change yourself from within than learn new skills because modifications mean new thought patterns are adopted, developed as habits, and energise future actions. Lo so è semplice parlare di cambiamenti quando si tratta degli altri, quando a volte un semplice aggiornamento di software del nostro smart phone ci mette in difficoltà. Ma del resto se vogliamo che una cosa cambi o migliori, poiché l’unica variabile che possiamo “controllare” veramente… siamo noi, è proprio da noi e dal nostro esempio agli altri che avviamo la nostra piccola o grande RI-Evoluzione.Steve Wozniak answered, “Tim Cook acknowledges his employees and the customers of Apple as real people.” For Oxford Leadership, this means weQ (weQuality).

Agility is the key principle of digital leadership, relating to customer orientation and responding directly to the needs as well as desires of a target group. L’agilità è il principio chiave della leadership RIVOLUZIONARIA al tempo del digitale, in relazione all’orientamento del cliente interno (cioè, i collaboratori) ed esterni (i nostri veri capi) e alla risposta diretta ai loro bisogni, necessità e desideri. At the same time, Leadership 4.0 is about the involvement of employees, their individual abilities (Right Potential instead of High Potential ©), motivations, and ideas.

Quindi la Leadership REVOLUTION che tocca al Leader 5.0, riguarda oltre all’aprirsi necessariamente al digitale, soprattutto il coinvolgimento dei collaboratori, l’utilizzo delle loro abilità individuali (Potenziale Giusto invece di Alto Potenziale), motivazioni e idee.

An open, transparent, and innovative culture is the basis for high agility, rapid market adaptation, and the DNA within the digital leader.Una cultura aperta, cooperativa, trasparente e innovativa è la base, quindi per un’elevata rapidità di esecuzione e una performance eccellente: è il DNA del leader rivoluzionario e che farà la differenza da qui in avanti per te e la tua gente ed è per questo che devi affrettarti ad iscriverti al prossimo 1 Day Workshop “Leadership e Gestione della Delega” che si terrà il prossimo 19 febbraio presso l’Holiday Inn Vulcano Buono di Nola

 

VISITA IL SITO 

Pasquale Tardino

Business & Strategic Coach

pasqualetardino@ramitalia.it

335 435785

Condividi