fbpx
 

BlogNews17 Luglio 2020by Pasquale TardinoLe cose non sono come sono…ma come tu le percepisci!

Hai mai considerato il fatto che il tuo Mindset, ovvero la tua mentalità, determina il successo o il fallimento nelle tue attività?

“L’Atteggiamento che hai nei confronti di
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/07/Schermata-2020-07-17-alle-16.10.45.png

Hai mai considerato il fatto che il tuo Mindset, ovvero la tua mentalità, determina il successo o il fallimento nelle tue attività?

L’Atteggiamento che hai nei confronti di ciò che ti circonda o che ti succede fa la netta differenza tra il Successo ed il fallimento” .

In ogni ambito della vita, infatti, è indispensabile avere l’approccio giusto per poter fare le scelte adeguate che portino ai risultati desiderati. Ogni tua azione ti conduce a quella successiva, può aprirti delle opportunità o chiuderti portoni, non lasciare che la tua vita sia dettata del caso o dalla negatività.

Lavora su te stesso per migliorare anche ciò che ti circonda”.

In poche parole, lavora sul tuo Mindset, cioè sull’inclinazione mentale, quel modo di pensare che influisce sullo stato d’animo, sul tuo modo di agire e sui frutti che raccoglierai dopo aver seminato.

La tua mentalità è la tua preziosa collezione di pensieri, idee, convinzioni, è quella che definisce chi sei e il tuo comportamento. La tua mente ha un potere molto forte perché ti fa vedere le cose non sempre per come sono, ma per come tu le percepisci.

Il tuo Mindset determina anche le tue credenze e convinzioni, per questo spesso si dice “Se non credi di potercela fare allora non ce la farai”. Purtroppo quest’affermazione è più vera di quanto tutti noi vorremmo.

Il tuo Atteggiamento, il Mindset, serve a darti l’energia e a metterti nella condizione di trovare tutti i mezzi e gli strumenti per poter raggiungere il tuo obiettivo. E’ il punto di partenza, il trampolino di lancio, tutto il resto dipenderà successivamente da te, dalla convinzione con cui accompagnerai la tua azione e dalla persistenza con cui non mollerai fino al traguardo.

Carol Dweck, psicologa e ricercatrice a Stanford ha scoperto che il mindset gioca un ruolo fondamentale in tutto ciò che si desidera ottenere.

La Dweck fa una differenziazione tra due tipi di mindset: il fixed-mindset e il growth-mindset.

  • Il fixed-mindset, o mentalità fissa, è relativa a quelle persone che credono che qualità come l’intelligenza o il talento siano già stabilite e immutabili. Queste persone, con tutta probabilità, davanti ad una sfida nuova si arresteranno, bloccati dalla convinzione di non saper risolvere il problema.
  • Il growth-mindset, o mentalità di crescita, appartiene a coloro che pensano di poter sviluppare e rafforzare le qualità di intelligenza o talento. Questa tipologia di persone è caratterizzata dall’affrontare anche le nuove sfide perché trovano stimolo ad imparare ciò che non sanno con impegno e lavoro.

 

 

Questo non significa che le persone con il fixed-mindset non siano valide, anzi potrebbero essere molto intelligenti e bravissime in ciò che fanno. Ma probabilmente non usciranno mai dai propri rigidi schemi e saranno restie ad imparare cose nuove o a risolvere un problema se già non conoscono la possibile soluzione. Ne consegue che nei periodi di cambiamento forzato (come questo) avranno grosse difficoltà.

Chi ha una mentalità espansiva, invece, crede già a priori di poter acquisire nuove conoscenze e il loro atteggiamento sarà pro-attivo anche di fronte ai cambiamenti imprevisti.

 

Questo influisce molto sui nostri risultati. Di fronte ad un problema, le persone con una mentalità di crescita saranno più propense a trovare una soluzione perseverando di fronte alle avversità.

Invece, le persone con una mentalità fissa tenderanno a pensare di non avere altre opzioni e saranno incapaci di dare una svolta alla propria condizione. Sono quelli più soggetti alla rinuncia e a ripiegare in campi già conosciuti e sondati.

La tua mentalità può davvero determinare il tuo futuro!

Ma una persona che ha un Mindset fisso, potrà mai cambiare?

Il growth-mindset può essere allenato e sviluppato! Proprio come un muscolo in palestra.

Da tanti anni alleno in team e one to one le persone a tirar fuori il meglio del loro potenziale, e non c’è soddisfazione più grande che assistere alla progressiva presa di consapevolezza delle persone dell’enorme potere che c’è in loro e di come li faccia stare bene, imparare ad utilizzarlo al meglio.

Quindi: Inizia a pensare che ce la farai e se non sai come, il primo passo è quello di contattarmi, e stilare insieme il programma di miglioramento tuo e della tua attività.

 Il tuo momento è ORA, sappilo sfruttare!

Buona Vita

Coach Tardino

Pasquale Tardino
Formatore e Coach
pasqualetardino@ramitalia.it
335 435785

Condividi
Torna Su
Open chat