fbpx
 

News12 Aprile 2021by Pasquale TardinoL’azienda è lo specchio dell’imprenditore

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/04/pasquale_Tavola-disegno-1-01-01-01-1.jpg

L’Azienda è lo specchio di chi la dirige! Ho sempre avuto questa convinzione e negli anni si è solo rafforzata! Vale per le piccole imprese dove gli atteggiamenti e le convinzioni del leader modellano quello dei collaboratori e chiaramente anche il rapporto con la clientela, ma valgono anche nelle organizzazioni più strutturate, dove c’è un rapporto più impersonale e quindi più distante. E infatti in 30 anni in giro per le imprese in tutt’Italia ho sviluppato una specie di sesto senso che m’induce a seconda del “clima” che si respira a comprendere il tipo di gestione che si ha in un determinato contesto. Una specie di “Guarda come camminano i collaboratori e ti dirò com’è chi lo dirige”.

Si perché una delle responsabilità del Manager o dell’Imprenditore è DIRIGERE CON L’ESEMPIO, facendo da modello per i membri del proprio gruppo di lavoro. L’IMPRENDITORE è la persona che dà l’intonazione all’azienda che ne diventa il suo specchio.

Spesso infatti, le aziende in crisi hanno un imprenditore decotto, che ha perso la passione e l’entusiasmo che aveva all’inizio, spesso parla al passato (una volta…ai miei tempi…etc.) e la comunicazione in azienda circola più attraverso “radio scarpa” che per le linee ufficiali.

Le aziende che crescono hanno un imprenditore che si mette in gioco, impara cose nuove attraverso lo studio ed il confronto attivo, innova costantemente, ha una comunicazione con gli altri aperta e disponibile e la comunicazione interna ed esterna è fluente e positiva. E’ questo che mi ha ispirato quando ho conosciuto 18 anni fa Filippo Liverini, Presidente della Mangimi Liverini spa, una delle imprese più rappresentative del nostro territorio. Tenevo un corso interaziendale intensivo di 2 giornate sulla Leadership e Gestione delle Persone e tra gli iscritti, insieme ad altri imprenditori e managers c’era proprio Filippo, un imprenditore che per competenza, atteggiamenti e storia personale avrebbe tranquillamente potuto essere lui a far da formatore.

Eppure era lì disponibile ad affilare la sua conoscenza in un campo, quello della Leadership e le Risorse Umane così complesso. E quando ho conosciuto prima il fratello Michele e poi la sua azienda, ecco che il quadro del perché certe imprese hanno successo e durano 50 anni resistendo ai cambiamenti, i passaggi generazionali, le mode, le crisi, l’innovazione tecnologica…il covid, era più che chiaro.

E’ per questo che è un piacere ed un privilegio poter ascoltare la sua voce, non solo per i risultati conseguiti a capo della sua azienda o lo sviluppo che sta determinando in Confindustria, ma soprattutto perché è la rappresentazione vivente che con la Qualità delle Persone e seguendo la strada dei Valori, tutto è possibile, anche in tempi difficili come questi.

Filippo sarà infatti il protagonista del prossimo appuntamento di Ram Consulting Italia di Aziende InnovATTIVE del prossimo venerdì 16 aprile. NON PERDERTELO!

mangimi liverini spa aziende innovativve

PRENOTA IL TUO POSTO ORA

E se vuoi conoscere come dare anche TU una bella “lucidata” allo specchio della tua impresa, la cosa più semplice da fare è scrivermi a pasqualetardino@ramitalia.it o contattarmi direttamente al 335 435785  e chiedermi come farlo.😉

Buona Vita

 

 

Pasquale Tardino
Formatore e Coach
pasqualetardino@ramitalia.it
335 435785

Condividi
Torna Su
Open chat