fbpx
 

News18 Giugno 2021by Martina PengueLa soluzione è sempre agire

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/06/Martina_Tavola-disegno-1-01.png

Should I stay or should I go?… Dovrei restare o dovrei andare? È la famosa domanda che dà il titolo a un evergreen del rock… e, anche, un dilemma esistenziale in cui spesso finiamo intrappolati!

Scommetto che anche tu pagheresti per avere la capacità di prendere sempre la decisione giusta… ma, purtroppo (…e per fortuna) nessuno nasce con questo superpotere. Il bello dell’esistenza umana è anche questo, la nostra grandezza sta anche nell’autentica avventura e nel definire il nostro percorso personale attraverso scelte giuste e scelte sbagliate.

Ogni giorno ciascuno di noi prende centinaia di scelte, a volte anche inconsapevoli, che non richiedono da parte nostra un grande sforzo e che non comportano alcun tipo di “perdita”: scegliere se pranzare a casa o fuori casa, decidere di comprare una t-shirt di un colore piuttosto che di un altro, scegliere tra un gelato al gusto di fragola o uno al gusto di cioccolato.

Ma ci sono ovviamente scelte importanti, che riguardano ad esempio la propria carriera e le proprie relazioni, che possono cambiare per sempre il corso della nostra vita. Per queste decisioni è fondamentale prendersi del tempo per pensare davvero a cosa sta succedendo, cosa si vuole e immaginarsi le sensazioni generate da quel cambiamento.

Nessuna scelta sarà mai priva di difetti. Per ogni scelta che fai, anche se entrambe le opzioni sembrano ottime, ci saranno sempre pro e contro.  

L’unica decisione sbagliata che possiamo prendere è quella di non agire e rimanere intrappolati nell’immobilismo, che ci fa accettare passivamente la situazione di disagio che viviamo.

E, dunque, di fronte alla domanda “Devo andare o restare?”, alcuni aspetti possono aiutarci, se ben compresi.

PRENDERE UNA DECISIONE DEVE PORTARCI UN VANTAGGIO, NON UNA PERDITA

Se, ad esempio, decidi di lasciare un lavoro che ti gratifica e appaga per un altro che ti assicura uno stipendio più alto, ma che non ti piace abbastanza, pensi che genererebbe un guadagno o una perdita?

ASSUMI UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO E DECISO

Sicuramente anche tu sei ben consapevole del ruolo che gioca il nostro atteggiamento in qualsiasi cosa facciamo e, ancor prima, pensiamo. Quando dobbiamo prendere una decisione o affrontare un problema, il modo in cui ci approcciamo a esso è fondamentale. E ricordati che la scelta che farai deve sempre portarti a un “guadagno” personale.

SII DISPOSTO A RIFORMULARE LA TUA VITA

Arriva prima o poi quel momento in cui siamo chiamati a riformulare noi stessi, a reinventarci, a rivedere i nostri piani e fare un passo diverso… ma agendo sempre secondo i nostri valori, che sono la nostra bussola più affidabile e preziosa.

 

Se una cosa non ti piace, cambiala… non c’è altro modo per sentirsi appagati e felici. Decidere non significa rinunciare, anzi, è un passo che implica sempre del valore aggiunto. Ma fissa questo concetto: LA SOLUZIONE É SEMPRE AGIRE!

 

 

Martina Pengue
HR & Marketing Specialist
martinapengue@ramitalia.it
333 2246285

Condividi
Torna Su
Open chat