fbpx
 

BlogNews3 Settembre 2020by Barbara FuscoLa RIVOLUZIONE DEL CAMBIAMENTO: il Cambiamento come Opportunità

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/09/Schermata-2020-09-03-alle-14.03.01.png

Il cambiamento in tutti i settori della vita che sia individuale o che riguardi l’azienda è da sempre visto ed affrontato con diffidenza e sospetto, ciò accade perché di base presuppone la rivisitazione, se non l’abbandono, di usi, costumi, tradizioni ai quali ci si è progressivamente abituati e quindi uscire fuori dalla “zona  di comfort” ci fa’ paura.

In generale, IL NUOVO SPAVENTA! Questo perché è qualcosa che non conosciamo, le esperienze che affrontiamo sono ignote e non sappiamo come uscirne in quanto non l’avevamo mai fatto fin a quel momento.

 

CAMBIAMENTO è REINVENTARSI, importante è mettersi in un’ottica di costruzione e non di distruzione del proprio essere, il presupposto principale è quello di evolvere se stessi per poi proiettare il cambiamento anche alla propria impresa.

 

L’azienda è formata da persone che ogni giorno investono le proprie abilità e esperienze per il buon funzionamento di tutto il sistema. Cambiamento è sinonimo di evoluzione e raggiungimento degli obiettivi, è apprezzare noi stessi, nel qui ed ora, con i nostri pregi, i nostri confini, le nostre potenzialità e i nostri desideri.

 

Gli elementi fondamentali per il cambiamento sono:

  • Lespinte le quali riguardano tutti quei fattori che incentivano l’organizzazione al cambiamento e sono di varia natura: competitive; economiche, politiche, generali; geografiche e sociali; etiche.
  • Le resistenzesono quelle forze che rendono l’organizzazione restia al cambiamento e riguardano il livello organizzativo ma anche quelli di gruppo ed individuale.

 

Spesso le difficoltà maggiori dimorano nella volontà, da parte di aziende e di collaboratori, di perpetuare uno stato di pigrizia che non favorisce alcun tipo di INNOVAZIONE .

Fortunatamente oggi l’imprenditore è sempre più orientato alla FORMAZIONE per se stesso e per il proprio team, e alla scoperta delle novità tecnologiche e digitali che coinvolgono tutti gli aspetti della vita aziendale e l’iniziale resistenza nei confronti del cambiamento sta progressivamente lasciando il posto all’apertura verso le innovazioni, grazie alla diffusione e alla condivisione dei valori aziendali.

 

Il ritmo e l’incertezza del cambiamento nel mondo di oggi, spinto dalla globalizzazione, dall’innovazione tecnologica e dall’urgenza di problemi irrisolti, come la sostenibilità ecologica e i diritti umani, richiedono una rinnovata attenzione. Il cambiamento è da sempre una problematica critica delle società umane, con tutti i conflitti e le tensioni che ne conseguono.

Di fronte al ritmo accelerato dei nostri giorni, emergono questioni come le seguenti:

– Come trasmettere ai diversi livelli dell’organizzazione e vincere le resistenze rispetto alle spinte al cambiamento che provengono dall’esterno?
– Come cambiare l’Organizzazione del lavoro utilizzando l’innovazione tecnologica per dare risposte real time al mercato
– Come svincolare la produttività da tempo e luogo attraverso il lavoro smart
– Come valorizzare la diversità di approccio al lavoro delle diverse generazioni in azienda e come gestire diversità di persone, ruoli e stili manageriali?
– Come moltiplicare e mobilitare gli agenti del cambiamento e svilupparne il ruolo in azienda
– Come valorizzare la funzione HR

“Non aspettare fin quando è tutto perfetto. Non sarà mai tutto perfetto. Ci saranno sempre sfide da affrontare, ostacoli da superare, e condizioni imperfette. Inizia e basta. Ogni passo che farai ti permetterà di crescere più forte, più competente, più confidente e di avere sempre maggior successo.”

Mark Victor Hansen

 

Se vuoi davvero dare una svolta, se vuoi attuare per te e per la tua azienda la RIVOLUZIONE DEL CAMBIAMENTO per affrontare e raggiungere gli obiettivi più performanti, non perdere altro tempo, contattami subito.

Barbara Fusco
Consulente & Coach
barbarafusco@ramitalia.it
348 9939434

Condividi
Torna Su
Open chat