fbpx
 
News3 Febbraio 2023by Silvia Lansione

La Leadership vista da Seattle

Ti sei mai chiesto come dovrebbe essere un buon manager?

Se hai ancora le idee confuse, oggi ti riporto una prospettiva assolutamente unica nel suo genere. Viene direttamente da Seattle, dal quartier generale di Microsoft!

 

ESSERE MANAGER SECONDO MICROSOFT:

“Ci sono tre valori a cui tutti noi manager di Microsoft siamo tenuti a aderire:

MODEL, COACH & CARE.

  • Model: ogni manager deve essere modello dei valori aziendali. Non devi essere quello che parla e poi fa altro, ci vuole coerenza tra il dire e il fare.
  • Coach: il manager è lì perché deve far crescere le persone. Cioè una delle cose fondamentali di un manager è fare il coach del gruppo, cioè non deve porsi come il capo che impartisce ordini ma come colui che permette a tutti gli altri di crescere, eventualmente anche al di sopra del manager stesso.
  • Care: il manager si deve preoccupare del fatto che le persone del suo team vivano bene, siano soddisfatti delle dinamiche aziendali.

Quindi ogni manager Microsoft viene valutato su questi tre criteri. 

Nessuno di questi tre è un obiettivo immediato di business, ma la conseguenza di questo approccio è che i team sono soddisfatti, sono motivati e lavorano bene.”

 

Lui è Giovanni Severini, Principal Group Program Manager di Microsoft e pochissimi mesi fa è venuto a trovarci in ufficio Ram, approfittando dell’unica settimana dell’anno in cui rientrava a Benevento.

Eh già, perché Giovanni è beneventano di origine e ha girato il mondo grazie alla sua professione di manager.

10 anni in Accenture, altri 10 in Ericsson, una decina di paesi in tutto il mondo tra Europa, Medio Oriente, Africa e ora Stati Uniti. Da sette anni risiede infatti negli USA dove lavora nella sede principale di Microsoft.

Quando ci è venuto a trovare in ufficio, Giovanni ha rilasciato al nostro Direttore Marketing Dante Ruscello un’intervista affascinante e ricca di spunti di riflessione, raccontandoci di diversi temi di business tra cui, appunto, la leadership.

Ci ha parlato dei diversi stili di leadership che si sono succeduti in capo alla Microsoft, da Bill Gates, a Steve Ballmer fino all’attuale Satya Nadella, e di come abbiano impattato diversamente sulla cultura aziendale e sui risultati dell’azienda.

 

Ebbene, Giovanni Severini sarà il sesto speaker d’eccezione a La Grande Sfida 2023!

A lui abbiamo riservato il gran finale proprio sul tema della Leadership. Si collegherà con noi da remoto da Redmond, a pochi chilometri da Seattle, sede del quartier generale di Microsoft in cui esercita la professione di Manager.

PICCOLO SPOILER!! Nel corso del suo speech Giovanni ci toglierà non poche curiosità su come vengono gestite le grandi aziende. Ci parlerà dei principi di Leadership della Microsoft mettendoli a confronto con quelli di Amazon, l’altro grande leader della tecnologia a Seattle e nel mondo.

Un intervento di grandissimo valore umano, professionale e culturale, assolutamente da non perdere!

 

 

Manca pochissimo a La Grande Sfida 2023!

Sarà un’esperienza intensa di network, condivisione ed emozioni, un evento che ti arricchirà dal punto di vista umano e che ti aprirà nuovi orizzonti e spunti di riflessione.

Questa edizione avrà anche il Patrocinio di Manageritalia Campania, l’Organizzazione di tutela sindacale per dirigenti, quadri ed executive professional che ha l’obiettivo primario di tutelarli, di valorizzare il loro ruolo e di contribuire alla crescita e allo sviluppo imprenditoriale del territorio.

 

Ti aspetto giovedì 23 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 19:00 a Città della Scienza a Napoli insieme ai 6 prestigiosi speaker e a tutto il team Ram con l’apertura e la chiusura di Dante Ruscello e Pasquale Tardino.

 

PARTECIPA A “LA GRANDE SFIDA 2023”

 

 

Silvia Lansione

Consulente di Direzione e Organizzazione Aziendale
silvialansione@ramitalia.it – 329 3859803

 

Condividi