fbpx
 

News23 Aprile 2024by Pasquale TardinoLa Grande Sfida 2024: un’esperienza unica

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2024/04/copertina-fb-2-1280x721.png

Cos’ha detto La Grande Sfida 2024, il super evento imprenditoriale targato Ram consulting Italia?

“Aperti al cambiamento ma senza perdere il “tocco umano” per sfruttare le competenze trasversali per lavorare con gli altri e per gli altri”!

E’ questa la considerazione finale che hanno fatto tutti i relatori de La Grande Sfida 24 tenutasi nei giorni scorsi a Città della Scienza a Napoli.

Gianni Sasso sul tema della Motivazione

Gianluca Massini Rosati sul Risparmio Fiscale e la Gestione d’Impresa

Max Di Cuia sull’Intelligenza Artificiale

Giovanni Re sull’Engage Management

Dante Ruscello sul Digital Marketing e Pasquale Tardino sui 7 Trend per Vincere LGS 24 insieme alla testimonianza e le best pratices di tanti imprenditori di successo.

Le imprese per rimanere competitive nel prossimo periodo dovranno rivoluzionare il loro modo di operare: mentre in passato interpretare bene il presente ti faceva avere una visione corretta del futuro e delle azioni necessarie a raggiungerlo, da qui in avanti sarà al contrario, cioè  immaginare il futuro e muoversi creando nuove regole del gioco in funzione di esso, a cominciare dall’inserire nei propri processi aziendali i vantaggi competitivi dell’Intelligenza Artificiale, utilizzarla al meglio per non correre il rischio di venirne utilizzati e perdere quote di mercato.

La Grande Sfida ha detto inoltre che per fare ciò dobbiamo ricordarci che qualsiasi sia il nostro settore, siamo sostanzialmente nel Business dell’Aiuto, perché in mezzo a tanta confusione ed iperofferte, la prima certezza di tutti noi consumatori è di avere soprattutto nelle difficoltà o quando vogliamo migliorare la nostra attività, qualcuno di cui fidarci ed affidarci. Il Fattore Umano, dunque sarà ancora più determinante nelle scelte che compiremo passare da Aziende Prodottocentriche ad Aziende Bisognocentriche. E per fare ciò sarà fondamentale la creazione e gestione di team interni motivati, competenti ed appassionati. Che operino all’interno di un sistema integrato che scandisca step by step: 1) come li cerchi; 2) come li gestisci; 3) come li tieni motivati 4) come li promuovi verso il mercato; 5) come li fai crescere.

Solo in questo modo potrai creare dei veri Creatori di Valore per i clienti, te e l’azienda. Dei “brand ambassador” che interagiscano con competenza, empatia ed entusiasmo con i clienti. Sulla competenza, soccomberemo nel raffronto con l’intelligenza artificiale, per gli altri due, che riguardano l’intelligenza emotiva, per fortuna al momento non siamo sostituibili. Quindi il messaggio è sfruttare le nuove tecnologie, ma senza perdere il tocco umano ed il cuore necessario sfruttare le competenze trasversali per lavorare insieme, perché nessun individuo è un’isola, siamo “animali sociali” e abbiamo il diritto di condividere e condivivere successi ed ostacoli, ma solo insieme soddisfiamo la nostra essenza umana. H2H, Human to Human, Heart to Heart o come diciamo dalle nostre parti core a core…altrimenti qual è il senso del nostro vivere? 

Ne vuoi sapere di più sull’Evento LGS 24? Guarda il video

Vuoi richiedere la video registrazione integrale dell’evento?

Vuoi conoscere I 7 Trend del 2024? Scarica l’ebook gratuito

Vuoi conoscere cosa sta impedendo alla tua impresa di crescere e cosa fare in merito?

Chiamami e fissiamoci un incontro conoscitivo nel tuo ufficio 😉

 

 

 

 

 

Pasquale Tardino 

Business & Strategic Coach

pasqualetardino@ramitalia.it

335 435785

Condividi