fbpx
 

BlogNews23 Aprile 2020by Dante RuscelloIl tuo pubblico è caldo o freddo?

Ma tu, quando parli al tuo pubblico, usi sempre lo stesso linguaggio? Cioè, il tuo messaggio comunicazionale è sempre lo stesso o varia al variare del tuo interlocutore...
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2019/11/a130c46c-177b-4af7-abee-98652f987286.jpg

Ma tu, quando parli al tuo pubblico, usi sempre lo stesso linguaggio? 

Cioè, il tuo messaggio comunicazionale è sempre lo stesso o varia al variare del tuo interlocutore?
 
Ti riformulo ancora la domanda. Se devi comunicare con un cliente attivo e con un cliente potenziale usi lo stesso messaggio e gli stessi contenuti?
 
OK, la newsletter è finita qui… 😀 
 
Il concetto è piuttosto semplice ed intuitivo ma come sempre la differenza sta tutta nell’applicare praticamente ciò che teoricamente appare banale e scontato.
 
E allora ogni qual volta scriviamo un articolo o un approfondimento, ogni qual volta facciamo una campagna sponsorizzata dovremmo differenziare stile e contenuti in base alla tipologia di pubblico a cui ci rivolgiamo.
 
Eh sì, perchè un conto è parlare con un pubblico caldo, con un pubblico cioè che già conosce in qualche modo il tuo brand o i tuoi prodotti/servizi, ben altra cosa è invece rivolgersi ad un pubblico freddo, un pubblico cioè che ancora non conosce nè te nè ciò che offri al mercato. 
 
E’ l’applicazione pratica del concetto di Precision Marketing espresso da Philip Kotler, ma è anche la naturale evoluzione di un marketing agevolato e potenziato da strumenti digitali estremamente puntuali e performanti che consentono di intercettare in modo sempre più affidabile il tuo target.
 
E tutto questo si innesta in un fronte, quello dell’advertising online (in parole povere le campagne sponsorizzate) che rende oggi il social media marketing lo strumento più potente di promozione sul mercato.
 
Se vuoi approfondire questo tema non esitare a rispondere a questa mail o a richiedere una mia telefonata, sarò felice di confrontarmi con te sull’affascinante mondo del marketing digitale!
 
 
 
 
Dante Ruscello
Digital Marketing Manager

Torna Su