fbpx
 

BlogNews31 Luglio 2020by Marika PagliucaIl calendario estivo dei social media

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/07/Schermata-2020-07-31-alle-11.24.03.png

Il periodo delle vacanze estive è quello più complicato per gestire i social media aziendali. In un settore così frenetico, le persone si aspettano di vedere contenuti che rispecchino ciò che sta accadendo nel mondo reale, al punto che persino la NASA deve seguire le tendenze e tenere il passo con le festività di hashtag.

Ma c’è una strategia per raggiungere i clienti anche dalla spiaggia?

Chiudere le attività aziendali per le vacanze estive non significa mettere in stand-by i social media per farli ripartire a settembre. Ogni azienda ha dinamiche differenti, ma anche ad agosto deve pubblicare e interagire con il pubblico. Le vacanze estive sono un’opportunità per approfittare di un sentimento di massa orientato alla positività, infatti i post delle vacanze hanno tre elementi più importanti dei post regolari: capitalizzano una risposta emotiva, sono coerenti con il tempo quindi generano condivisioni e sono semplici da produrre. 

Quindi, è importante pianificare in anticipo? Ecco alcuni suggerimenti su come iniziare a pianificare i tuoi post nel periodo estivo:

  • monitora e modera i commenti: rispondi tempestivamente alle domande dei tuoi followers e al tempo stesso assicurati di applicare un filtro Facebook capace di bloccare commenti inadeguati;
  • pianifica i contenuti contestualizzati: devi essere capace di catturare lo spirito dei followers; durante l’estate puoi individuare date utili per pubblicare le immagini, video e testi capaci di evocare la stagione;
  • programma la pubblicazione sui social: dopo aver creato il piano editoriale e pianificati i contenuti, potrai inserirli in post programmati, in modo tale che non ci sarà alcun bisogno di pubblicarli manualmente.

 

I social media sono progettati per facilitare le conversazioni tra le persone, quindi le vacanze estive offrono il punto di discussione perfetto per raggiungere i followers. Ormai è diventato impensabile non postare sui profili social. Tu come gestisci i social durante l’estate?

Marika Pagliuca

Consulente Marketing

Condividi
Torna Su
Open chat