fbpx
 
News25 Novembre 2022by Rossella Pilla

I miei primi 365 giorni in Ram

Vi starete chiedendo cosa hanno tra di loro questi due aspetti? Beh la risposta è semplice: tra pochi giorni sarà il mio primo anno in Ram e con esso l’anniversario della nascita della figura dell’internal support.

Fino allo scorso dicembre, infatti, all’interno di questa realtà aziendale non era presente questa figura professionale.

Ma chi è e cosa fa un Internal support?

Innanzitutto è importante stabilire che all’interno di una realtà aziendale deve esistere un buon organigramma, che rappresenta in modo dettagliato quali sono i vari compiti che appartengono ad ogni collaboratore aziendale e ha l’obiettivo di mostrare i risultati attesi da ognuno di essi e da ogni area in generale, piccola o grande che sia, in maniera ben chiara e definita.

La prima cosa da sapere riguardo all’organigramma è che rappresenta uno strumento e va utilizzato come tale. Spesso non gode di tanta attenzione perché non viene elaborato in maniera corretta o perchè viene elaborato in modo non funzionale e quindi finisce per non essere utilizzato, ragion per cui ogni   collaboratore finisce per non assumersi veramente le responsabilità di un ruolo che gli viene assegnato.

L’organizzazione nasce proprio da un buon organigramma, altrimenti non si capisce bene chi è responsabile di cosa, chi risponde dei risultati di chi, chi dà direttive ed indicazioni a chi, chi li prende da chi, e quali sono i risultati attesi da ogni risorsa e dall’intera azienda…entro quali tempi.

Nel caso specifico del mio ruolo, quello dell’Internal support per l’appunto è fondamentale che io faccia da collante tra la realtà aziendale interna dando aiuto primario a diverse attività lavorative come quella di archiviare ed organizzare documenti cartacei ed elettronici, come email, fatture, creare e distribuire documenti, interfacciandomi in modo costante con gli area manager, l’Executive Manager, e il direttore Marketing e ogni collaboratore presente e la realtà esterna, quindi agli attuali e potenziali clienti.

Essere quindi un supporto a 360 gradi.

Nonostante, però, svolgiamo attività differenti, siamo presi da impegni, clienti, siamo sempre di corsa sappiamo di poter contare l’uno sull’altro, in quanto accomunati tutti dallo stesso spirito di gruppo, determinazione, costanza, intraprendenza ma il nostro valore aggiunto è che CI” METTIAMO IL CUORE”.

Questo è il bello del lavoro che svolgo e dell’azienda con cui collaboro, non ti fanno mai sentire sbagliato o inadeguato, piuttosto ti prendono per mano e ti accompagnano fino a dove hai bisogno di un aiuto, per poi lasciarti proseguire con le tue forze, facendoti sentire finalmente forte e indipendente.

E’ per me, non proprio la prima esperienza, disillusa dai rapporti che si vengono a creare all’interno di un ambiente di lavoro in stile direttivo e quasi autoritario ma non è questo il caso e  no miei cari lettori non è una sviolinata ai miei colleghi bensì il mio vero e più sincero pensiero che ho nei loro confronti! 

Non mi ritengo ancora arrivata al punto che mi sono prefissata, ma con e grazie a loro sento di poter scalare una montagna!

 

 

Rossella Pilla

Internal Support
rossellapilla@ramitalia.it
342 1552338

 

Condividi