fbpx
 

News8 Ottobre 2021by Karina TardinoI 6 PRINCIPI DEL RECRUITMENT

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/10/Karina_Tavola-disegno-1-01.jpg

Sai come  individuare i candidati di “TALENTO” che potranno fare la differenza per la tua azienda o attività?

La selezione del personale è la prima attività organizzativa di qualsiasi impresa che voglia espandersi sul mercato e ha delle regole ben precise. Per questo motivo, ne ho selezionate qui di seguito, le principali per te 😉

  1. CREA L’IDENTIKIT DEL CANDIDATO

Definisci in maniera chiara e dettagliata il profilo che stai cercando, i requisiti tecnici e personali che deve possedere, l’ambiente in cui si va ad inserire e l’offerta che vuoi proporre;

  1. CREA L’ANNUNCIO E DIFFONDILO

L’annuncio Efficace lo crei quando ti immedesimi nel tuo potenziale candidato e definisci: il Ruolo Accattivante, la Descrizione del ruolo e la Geocalizzazione, e fai attenzione alle Keywords.

  1. UTILIZZA LA FORZA DEI SOCIAL NETWORK

LinkedIn, Facebook, Instagram, YouTube… Insomma, cerca la tua azienda su Google e sui Social Network e rispondi a domande come: Si capisce di cosa tratta? Ci sono recensioni positive? Si capisce che cerchi personale?

  1. IL CURRICULUM VITAE È LA BROCHURE PERSONALE DEL CANDIDATO

Il 30% dei curricula contengono informazioni non corrette sulla preparazione e sull’addestramento del candidato. In questo modo si mettono in risalto solamente i lati positivi. Ma ricorda che il successo professionale di una persona dipende per il 75% dalle sue capacità personali e relazionali e per il 25% da quelle tecniche.

  1. COLLOQUIO A TUTTI I POTENZALI CANDIDATI

Preparati per il colloquio seguendo questa scaletta:

– Presentati al candidato;

– Analizza tutte le esperienze di lavoro (inizio/fine, tipo di lavoro, risultati, ragioni del cambiamento);

– Chiedi le referenze;

– Verifica la competenza tecnica;

– Verifica la motivazione;

– Presenta l’azienda come una grande opportunità;

  1. COLPO DI SCENA… IL NUOVO INSERITO SE NE VA!

Come hai gestito il tuo precedente collaboratore quando se ne andato?

Sappi che non è colpa del candidato bensì… di alcune tue idee virus, come: cercare il candidato perfetto, pensare di non aver tempo di seguirlo adeguatamente, pensare alla fine di non aver bisogno di nessuno, pensare che basta un buon candidato per svolgere al meglio la funzione proposta…etc.

Ricorda che chiunque assumerai, sarà la persona con la quale vivrai la visione della tua azienda.

Scrivici a selezione@ramitalia.it e chiedici come risolvere i tuoi problemi di ricerca ed inserimento dei talenti che faranno la differenza per te e la tua attività.

E proprio per contribuire al successo della tua Impresa abbiamo organizzato per questo mese di ottobre La Grande Sfida in Tour, quattro appuntamenti gratuiti dove Ram Consulting mette in campo i suoi migliori professionisti, le tecniche più innovative e le azioni di successo di imprenditori che hanno già vinto la loro grande sfida, per VINCERE INSIEME e realizzare il MIGLIORE ANNO di sempre!

 

 

 

Karina Tardino

Student Coach & Marketing Consultant 

 

Condividi
Torna Su
Open chat