fbpx
 

Marketing8 Settembre 2021by Micaela GenitoGoogle trends: che cos’è e a cosa serve

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/09/micaela_Tavola-disegno-1-01.jpg

Oggi ci immergeremo in uno dei tool gratuiti che Google mette a disposizione per chi lavora nel mondo digitale ma anche per chi ha bisogno di avere delle informazioni sul proprio business.

Tutti sappiamo che Google mette a disposizione una moltitudine di informazioni consultabili da chiunque.

Il più delle volte però risulta difficile riuscire a fare delle ricerche mirate e sicuramente vantaggiose per la propria attività.

E se ti dicessi che grazie a vari tool come Google trends è invece possibile ottenere dati e informazioni in un dato periodo temporale e soprattutto di specifiche aree geografiche lo inizieresti ad usare?

Come usare Google Trends 

Se sei un imprenditore o hai intenzione di volerlo diventare sai bene che non puoi escludere tra le varie attività l’analisi di mercato. Conoscere quindi l’andamento e l’evoluzione dei vari trend dovrebbe essere per te la prima cosa da fare al mattino.

Questo perché per impostare una valida strategia di marketing digitale non ti basta solo avere delle valide idee ma sapere anche come e soprattutto quando applicarle.

In questo caso, Google trends può fornirti un valido supporto; In ottica business, possiamo dire che consiste in un tool fondamentale per definire strategie di marketing per svariati settori e attività, valutando argomenti di punta, quindi le ricerche più formulate da parte degli utenti.

Accedi a Google attraverso il tuo account e apri l’home page di Google Trends, inserisci un termine per il quale ti interessa avere delle informazioni in più. Io proverò con MARKETING DIGITALE

tendenze di Google

Il primo grafico che appare, indica l’evoluzione dell’interesse nel tempo ovvero l’andamento relativo al volume di ricerca, negli ultimi 12 mesi, su tutti i motori di ricerca.

Altro dato importante è l’interesse a livello geografico:

google trends- regioni

Questi dati sono molto utili nel momento in cui il proprio business abbraccia una o più regioni, valutare quindi l’andamento di un prodotto o servizio può essere una strategia vincente.

Google trends per migliorare la qualità della tua attività

Potremmo continuare a parlare ancora per molto di quali sono le funzioni di questo importante tool, per adesso ti ho elencato quelle che sono le funzioni più importanti indispensabili per iniziare a prendere un po’ di confidenza con questo grande database.

Ah, prima che mi dimentico, un’altra funzionalità molto importante è la comparazione di parole chiave che si può fare sempre in alto dopo aver inserito la prima parola chiave nella barra di ricerca. Questa funzione è utile soprattutto quando si hanno dei dubbi e perplessità su quali trend vanno di più.

Per concludere, ciò che mi preme più sottolineare è l’importanza di saper usare a proprio vantaggio strumenti gratuiti messi a disposizione da Google come appunto Google trends. Nel momento in cui si decide di voler ampliare il proprio business e perché no atterrare anche sull’enorme panorama digitale, occorre saper leggere:

  • Il mercato
  • I dati
  • I trend

Con questi piccoli consigli, ti invito ad iniziare ad analizzare meglio il tuo settore d’azione, i tuoi competitor, cosa funziona e cosa no e provare poco alla volta ad usare anche dei validi strumenti per reperire quante più informazioni possibili.

Se ti occorre una mano per implementare una strategia digitale e per analizzare tutto il tuo mercato di riferimento, non esitare a contattarmi sono a tua disposizione, scrivi a info@ramitalia.it, sarò lieta di aiutarti.

Ti rubo solo un altro piccolo secondo, ne approfitto della tua attenzione per invitarti prossimamente a LA GRANDE SFIDA in Tour l’Evento Annuale di Ram Consulting Italia ormai alla 5a edizione.

Richiedi la partecipazione gratuita o candidati come relatore per ascoltare o raccontare ad altri imprenditori le azioni di successo per vincere nel mercato post-covid.

Un’occasione unica di scambio e arricchimento in cui potrai conoscere altri imprenditori come te che non si arrendono avanti alle prime difficoltà ma continuano a lottare per incrementare e sviluppare il proprio business.

La Grande Sfida in Tour

Se vuoi organizzare anche Tu una Grande Sfida sul tuo territorio o per la tua rete di relazioni con clienti e fornitori contattaci al 3387410536, saremo ben lieti di spiegarti come fare!

 

 

Micaela Genito

Digital Strategist & seo specialist

Condividi
Torna Su
Open chat