fbpx
 

News16 Ottobre 2020by Silvia LansioneGestione finanziaria in azienda: 3 azioni a prova di Virus

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/10/Schermata-2020-10-16-alle-16.07.53.png

Come ben sai, il Governo e le Regioni stanno rafforzando le misure di sicurezza e le restrizioni per contenere la diffusione dei contagi. In più stiamo andando incontro all’inverno che sarà sicuramente la stagione più dura di questo 2020/2021.

Di fronte a questo scenario è normale provare emozioni come rabbia, paura, angoscia…

Ma il punto è proprio questo: non devi perdere la calma o cadere nello sconforto perché questo ti impedisce di prendere decisioni lucide, strategiche e veramente importanti per il futuro dell’azienda.

Devi restare focalizzato su un unico grande obiettivo: arrivare alla stagione Post – Covid e arrivarci in salute.

 

FACILE A DIRLO SILVIA, MA COME FARE CONCRETAMENTE?

Il primo passo è avere una sana gestione finanziaria dell’azienda. Un’azienda infatti non si gestisce “a sensazioni” e in questo periodo più che mai diventa fondamentale tenere un piano finanziario che monitora attentamente e dettagliatamente l’andamento economico dell’azienda.

Il concetto fondamentale è…continua come se nulla fosse successo!

OVVERO, CONTINUA A GESTIRE L’AZIENDA PENSANDO AI BUDGET E AGLI OBIETTIVI CHE TI SEI DATO:

QUANTO HAI FATTURATO NELLO STESSO MESE DEL 2019?

QUANTO TI MANCA PER SUPERARE L’OBIETTIVO?

COME TENERE UN SANO PIANO FINANZIARIO

Ecco 3 cose da fare assolutamente e da rispettare fedelmente per mettere in funzione un sano ed efficace piano finanziario:

 

  1. MISURA SU BASE SETTIMANALE E MENSILE LE ENTRATE E LE USCITE DETTAGLIATE DELL’AZIENDA.

PERCHÉ FARLO: un conto è la sensazione di come sta andando l’azienda, un altro è la prova concreta delle risultanze che stai avendo. “I numeri non mentono mai”; perciò soltanto MISURANDO I DATI puoi comprendere se le azioni che hai intrapreso stanno portando risultati concreti oppure no.

 

  1. MISURA IL FATTURATO DELL’AZIENDA SU BASE REGOLARE (SETTIMANA E MESE), FISSA UNA RIUNIONE MANAGERIALE ALMENO UNA VOLTA AL MESE PER ANALIZZARE I NUMERI E DECIDERE LE AZIONI CORRETTIVE DA INTRAPRENDERE.

PERCHÉ FARLO: analizzare periodicamente le entrate ti consente anche di mettere maggiormente l’attenzione su alcuni aspetti che altrimenti ignoreresti.

 

Ad esempio, se noti che nell’ultimo mese le statistiche di vendita sono basse su una certa linea di prodotti, puoi iniziare a ragionare sul PERCHÉ ciò sta accadendo e quindi intraprendere le azioni correttive necessarie: è magari un prodotto che non risponde più alle esigenze del mercato?

 

– SI, allora lo cambio;

– NO, allora forse è sbagliato il modo di proporlo e puoi provare a cambiare

strategia e fare altri test.

 

In sostanza, se vedi il problema puoi prendere delle soluzioni, in caso contrario no, anzi, potresti addirittura ignorarlo per lungo periodo, sprecando denaro, tempo e fatica in cose inutili o fatte male.

 

  1. STILA UN BILANCIO CHE TI DICA COME LA TUA IMPRESA STA GESTENDO LA LIQUIDITÀ IN MODO TALE DA CAPIRE QUANTO HAI A DISPOSIZIONE E IN QUALE AREA DELL’AZIENDA È PRIORITARIO INVESTIRE.

PERCHÉ FARLO: analizzando l’andamento economico e incrociandolo con un’analisi dell’andamento delle varie aree dell’azienda puoi capire meglio in che modo sfruttare le tue risorse economiche. Oggi, infatti, non puoi permetterti di investire male le tue risorse e devi perciò destinarle a ciò che realmente può fare la differenza per il tuo business.

 

ATTRAVERSA LA TEMPESTA ADESSO PER VEDERE L’ARCOBALENO DOMANI

Una cosa è certa: questa crisi finirà. E per allora, se avrai lavorato bene precedentemente, potrai goderne veramente i frutti.

Ma fino a quel momento dovrai mantenere la calma ed essere pronto ad attraversare la tempesta, armato di coraggio e voglia di VINCERE.

Devi essere pronto ad attraversarla, a camminare senza mai voltarti indietro, senza diventare

“effetto del mondo” e gestendo al meglio tutto quello che dovrà essere gestito.

La crisi, infatti, questa volta sarà estremamente selettiva e salverà soltanto le aziende che lavoreranno veramente bene facendo le giuste azioni e operando con grande lucidità.

Ti parlerò proprio di questo al prossimo webinar gratuito “Aziende Anti-Virus: 10 Azioni pratiche per aziende a prova di Covid”.

10-azioni-pratiche-imprese-covid

In questo WEBINAR GRATUITO ti parlerò delle 10 azioni “Anti-Virus”, azioni assolutamente pratiche e fondamentali da mettere immediatamente in campo nella tua azienda per gestirla al meglio riducendo al minimo il margine di errore.

 

Inoltre, al termine del webinar ti invieremo una dispensa con la panoramica approfondita delle azioni e delle strategie da applicare e che ti aiuteranno ad avere una visione estremamente più chiara su come gestire l’azienda e il business.

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

È vero, stiamo vivendo un periodo estremamente complesso. Ma ricordati che nella stagione Post Covid si manifesteranno grandi opportunità per tutte le imprese che vi arriveranno in salute.

 

La sfida è impegnativa…ma tu sei più forte di ogni altra crisi!

 

 

Ti aspetto Giovedì 22 ottobre, alle ore 19:00, in diretta sulla nostra pagina Facebook Ram Consulting Italia, su Twitter o sul nostro canale Youtube.

 

Lavoriamo insieme per arrivare a un domani migliore e ancor più ricco di opportunità!

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

Silvia Lansione
Business Management Consultant
silvialansione@ramitalia.it – 329 3859803

Condividi
Torna Su
Open chat