fbpx
 

News16 Dicembre 2020by Pasquale TardinoFinalmente il . . . Paradiso

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/12/Schermata-2020-12-16-alle-10.49.44.png

Il Metodo Dante Alighieri pt 3

Riconosciute le Responsabilità che ci avevano portato ad attraversare la nostra Selva Oscura (nella pt1 parte del nostro viaggio), una volta aver acquisito la consapevolezza e deciso di dare una svolta e fare bene, le cose giuste, per tutto il tempo necessario ad uscire dal nostro Purgatorio (pt 2, vedi l’articolo) ecco che a poco a poco ritroviamo la grazia del senso della vita del nostro Paradiso.

 

Un luogo di pienezza ed entusiasmo in cui tutti gli sforzi che abbiamo compiuto per giungere fin lì ci danno l’orgoglio di averci provato ed avercela fatto, di non aver mollato, di aver tenuto duro per compiere la nostra missione ed aver ispirato altre persone sul cammino, ad avere obiettivi più luminosi e chiari.

Tornando alla nostra metafora, la Grazia (che, prosaicamente, è chiamata anche flow o flusso) è una bussolastraordinariamente efficace per aiutarci a fare chiarezza e ad orientare la nostra vita.

In generale, imparare ad interpretare le nostre emozioni, saperle leggere e saperci ascoltare meglio, è un modo utile per trovare la nostra strada. A tal proposito, ti propongo dunque l’ultima serie di quesiti, fatteli davvero e lasciati sorprendere dalla forza che possono avere le tue stesse risposte:

  1. Cos’è che ti fa stare bene, ti porta al settimo cielo, ti illumina?
  2. Quali attività, invece di stancarti, ti restituiscono una sensazione di energia e di calore (anche fisico) quando le compi?
  3. Se avessi tutte le ricchezze di questo mondo e non dovessi preoccuparti dei soldi, quali attività continueresti a fare?
  4. Quali attività ti fanno sentire grato?
  5. Cosa ti consentirebbe di coltivare maggiormente la bellezza nella tua vita?
  6. Se potessi scegliere 5 persone da frequentare di più per crescere e migliorarti, chi sarebbero?
  7. Quali progetti ti aiutano a sviluppare la tua fantasia e la tua creatività?

Il Paradiso in terra lo puoi trovare in ciò che fai con gioia e piacere, in ciò che ti fa sentire realizzato e apprezzato, in ciò che ti fa crescere e ti dà energia positiva.

Certo, anche queste attività all’apparenza “perfette” ti richiederanno impegno e determinazione, ma quando abbiamo fatto chiarezza nella nostra vita e sappiamo di essere finalmente sulla strada giusta, gli inevitabili sacrifici sono vissuti come sfide e non come imposizioni.

Non staremo però forse dimenticando qualcuno?!

…e Beatrice?

Mi auguro che almeno una delle 21 domande che ti ho proposto per aiutarti a fare chiarezza nella tua vita abbia suscitato in te un punto di vista diverso, un’intuizione inaspettata o un’idea che sei riuscito finalmente a mettere a fuoco.

Questa prima scintilla sarà il tuo GPS, il tuo faro, la tua… Beatrice.

Non lasciarla morire tra le mille distrazioni della giornata.

Continua a coltivarla, ravvivala, finché non riuscirai a far esplodere il fuoco del cambiamento.

Ci aspetta un 2021 difficile, impegnativo, ma molto stimolante perché ci darà l’occasione di non rifare gli stessi errori e di costruire una vita personale, professionale e sociale migliore.

 

Ecco MIGLIORE, in tutti sensi è la parola chiave insieme a RESPONSABILITA’ del nostro ruolo (qualunque esso sia) e se lo facciamo INSIEME, sarà tutto più semplice ed appagante. In fondo questa è sempre stata la Mission di Ram Consulting Italia, fin dalla nascita oltre 11 anni fa e oggi lo è ancora di più.  Se lo desideri, poi possiamo continuare insieme questo lavoro di “ri-evoluzione“ per realizzare il 2021 che ci meritiamo. Se ne hai bisogno, se vuoi confrontarti su qualche aspetto, scrivimi a pasqualetardino@ramitalia.it oppure chiamami direttamente al 335.435785 o semplicemente segui i profili social personali o  aziendali, saremo lieti di esserti utile 

Da me a TE, il MIGLIORE Natale possibile 😉

Condividi
Torna Su
Open chat