fbpx
 

BlogNews22 Aprile 2020by Filomena PietrangeliFB Analytics: cos’è e perché dovresti usarlo?

Ciao,
come stai? Oggi voglio parlarti di uno strumento totalmente gratuito di Facebook che, se utilizzato, rappresenta un vantaggio competitivo.
Sai perché?
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/04/Facebook-Analytics-1024x1024.png

Ciao,
come stai? Oggi voglio parlarti di uno strumento totalmente gratuito di Facebook che, se utilizzato, rappresenta un vantaggio competitivo.
Sai perché? Sono davvero pochissimi a utilizzare Facebook Analytics e a leggere questi dati per strutturare strategie di marketing reali e basate su dati generati dai comportamenti dei nostri utenti.

Inizio nel fare una differenza tra i classici Insights di Facebook, e Facebook Analytics: sugli insights comprendi alcuni dati suoi post, sugli orari degli utenti online, sulla copertura e la visualizzazione della tua pagina…insomma, buona parte di ciò che avviene esclusivamente sulla tua Pagina Facebook. Con Analytics, invece, potrai andare oltre a Facebook e monitorare anche se le tue campagne di sponsorizzate portano gli utenti sul tuo sito, o quanti di quelli che mettono like ad un post della tua app la scaricano davvero…e così via discorrendo!

Ma procediamo per gradi.

Cos’è Facebook Analytics

E’ uno strumento unico basato sulle persone anziché sui cookie per analizzare i comportamenti degli utenti attraverso le tue proprietà (ovvero Sito Web, App, BOT per Messenger e ovviamente la Pagina Facebook!)

A cosa serve Facebook Analytics

Possiamo dire che è utile per comprendere quali canali incidono nel “Customer Journey” ( “viaggio del consumatore”, cioè il percorso e tutti i punti di contatto tra un consumatore e un brand fino al momento in cui avviene la conversione.) dei tuoi clienti, le caratteristiche demografiche della tua utenza, conoscere il valore dei tuoi utenti ecc.

Quindi, su due piedi, direi che è utilissimo anche se non hai un e-commerce. Potresti vedere quanti di quelli che mettono like ai tuoi post visitano il tuo sito, o ti inviano un messaggio. Potresti vedere dati demografici e fasce d’età che ti commentano di più o ancora quali sono i post che ti hanno portato maggiori visite al sito, maggiore ricezione di messaggi oppure che cosa ti ha portato una campagna facebook e tanto altro!

Se invece possiedi un e-commerce potresti vedere quanti degli utenti su facebook visitano il tuo sito e il tempo di chiusura di una vendita. Ti permette di segmentare il pubblico in base a dati demografici o valore d’acquisto: ad esempio, è più utile puntare su clienti donne oppure uomini, di che fascia e luogo demografico?
E da qui potresti anche segmentare un pubblico e usarlo per delle sponsorizzate apposite…magari un lookalike (cioè la creazione di un pubblico simile ai tuoi migliori clienti paganti) …non è fantastico?

Ok Filly, tutto bellino, davvero! Ma cosa devo fare per avere queste cose fantasmagoriche?

Lo vediamo subito.

Cosa serve per crearlo?

Per creare un Facebook Analytics è necessario avere:

1) un Business Manager (ricordi il mio articolo su che cos’è? Puoi rivederlo qui
2) Almeno un Sito Web per montare un PIXEL
3) Pagina Facebook
4) Puoi aggiungere anche App, BOT Messenger oppure Facebook Game.

 

E’ chiaro che più dati e “proprietà” collegherai ad Analytics, più questo ti fornirà info dettagliate. Però senza Business Manager, non si va da nessuna parte!

Alcune funzioni utili

Sono tante le funzionalità di Facebook Analytics sulle quali potermi soffermare e che potrai trovare, però mi limiterò ai tre che reputo veramente fenomenali. (E’ vero che siamo in casa, però non voglio mica sequestrarti facendoti stare troppo tempo al PC!)

  • FUNNEL: qui puoi creare dei veri e propri percorsi di conversione e stabilisci tu l’arco temporale da tenere in considerazione!
    Un esempio potrebbe essere analizzare quanti di quelli che commentano comprano sul tuo e-commerce. O se non possiedi un e-commerce, quanti dei like su facebook ti portano a visualizzazioni di pagine sul sito web.

Puoi davvero sbizzarrirti a creare il tuo percorso e renderlo in infiniti modi più adatti a te!

In basso un esempio di Funnel costruito:
Possiamo vedere quante delle persone che hanno visualizzato la pagina, hanno visto il contenuto, hanno poi aggiunto il carrello e infine hanno acquistato. Possiamo anche vedere il tempo medio per completare questo percorso, che, in questo caso, corrisponde a quasi 4 giorni!

 

  • BREAKDOWS (in italiano: DETTAGLI): ti aiuta a conoscere le tipologie di persone che compiono una data azione.
    Ad esempio: quali sono le persone che visitano di più il tuo sito per città? Quanti e quali età commentano di più? ecc.
    I parametri puoi stabilirli tu!

 

  • JOURNEY (in italiano: PERCORSO DEI CLIENTI): qui scopri come interagiscono gli utenti attraverso i differenti canali per arrivare al tuo principale obiettivo di conversione. Ti aiuterà a comprendere, ad esempio, se facebook ti aiuta per far cominciare/continuare/terminare il percorso di acquisto ecc.
    Possiamo vedere anche il tempo che gli utenti ci impiegano per convertire e possiamo segmentare (es. il tuo prodotto viene acquistato più da uomini o da donne? Di quale fascia d’età? Su quali ti conviene fare una sponsorizzata. Una campagna su facebook quante vendite ha portato? ecc. )

 

In basso un esempio di Journey costruito:
Possiamo vedere il percorso degli utenti, valutare se una campagna sta andando bene (è necessario però inserire il parametro UTM), da dove comincia il percorso, il sistema operativo e tante altre opzioni che potete segmentare!

 

 

Come hai potuto constatare, sono tantissime le possibilità di creare report e da qui strutturare strategie di marketing basate sui dati.

Il mio consiglio è di cominciare ad utilizzare questo strumento gratuito di Facebook perché rappresenta davvero un vantaggio competitivo per chi lo sfrutta!
Per farlo è necessario avvalersi di professionisti che sanno come usare questi strumenti digitali a favore dell’imprenditore.

Per una consulenza gratuita, scrivimi!

 

Filomena Pietrangeli
Marketing & ADS Analyst
filomenapietrangeli@ramitalia.it
331 1414894

Torna Su