fbpx
 

News25 Marzo 2022by Silvia LansioneEnergia, carburante e materie prime: come risparmiare sui costi aziendali se tutto intorno aumenta?

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2022/03/schermata-silvia.jpg

Da sempre la pressione fiscale italiana per chi fa impresa è tra le più alte del mondo a causa anche di un apparato burocratico intricato e una miriade di “tasse occulte”.

Come se tutto ciò non bastasse, con la situazione mondiale in corso, oggi arrivano anche i rincari di energia, carburante e materie prime…una bella stangata e un quadro molto poco rassicurante.

Come muoversi, dunque, in un’economia incerta dove ogni centesimo ha un peso specifico importante?

Ebbene, oggi voglio parlarti di come sia possibile non solo tagliare i costi, ma ottimizzare la produttività.

Probabilmente, alla fine della lettura, resterai sorpreso nello scoprire che hai molte più capacità economiche e opportunità di quello che pensi…

 

COME RIDURRE I COSTI DI UN’AZIENDA?

 

Tutto ruota attorno a 3 pilastri:

  1. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: eliminare gli “sprechi invisibili” derivanti da una cattiva organizzazione ti fa risparmiare fino al 66% dei costi aziendali;
  2. PIANIFICAZIONE FISCALE INTELLIGENTE: adottare le giuste soluzioni fiscali fa alleggerire il tuo carico di imposte fino al 30%;
  3. INCENTIVI FISCALI: l’investimento è risparmio se lo usi per finanziare progetti di espansione e miglioramento aziendale.

In sintesi possiamo dire che:

USARE UN’ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE + PAGARE MENO TASSE + PRENDERE DI PIÙ DALLO STATO = RISPARMIO.

Ma andiamo con ordine e approfondiamoli singolarmente.

 

COME RIDURRE I COSTI AZIENDALI CON IL MIX EFFICIENZA ORGANIZZATIVA, INTELLIGENZA FISCALE E FINANZA AGEVOLATA

 

1- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

 

 

Sicuramente spesso hai pensato a come tagliare le spese e guadagnare di più ma…quante volte hai pensato a quanto ti costano gli errori e le inefficienze?

Sono sicura che non ti sei mai soffermato veramente su tutte quelle piccole “fuoriuscite”, in apparenza innocue, ma che disperdono denaro prezioso.

Prova un attimo a pensare agli errori e alle inefficienze che abitualmente capitano in azienda a causa, ad esempio, di:

incomprensioni e mancanza di comunicazione tra i collaboratori, inadempienze, mancanza di chiarezza su come svolgere un compito, attività fatte male la prima volta e che devono essere ripetute da altre persone inutilmente, poca chiarezza dei ruoli e delle responsabilità di ognuno ecc ecc

Sono tutti casi di disorganizzazione interna, una condizione che, prolungata nel tempo, riduce la produzione di risultati traducendosi, alla fine, in UTILI EROSI.

Un costo che può vanificare fino al 66% degli sforzi tuo e del tuo personale.

Hai capito bene…fino al 66% dei tuoi sforzi!

Significa che ti stai facendo in quattro per guadagnare di più…ma stai vanificando la gran parte delle capacità economiche che già possedevi!

In conclusione: prima ancora di tagliare sui costi, sfrutta al massimo le risorse che già hai; parti dall’efficientare l’organizzazione interna evitando gli sprechi e gli errori inutili!

 

Vuoi capire in che direzione dedicare le tue risorse interne?

Effettua una Smart Business Analysis gratuita.

 

2 – PIANIFICAZIONE FISCALE INTELLIGENTE

Se pensi di pagare troppe tasse, evidentemente non hai ancora sviluppato una buona intelligenza fiscale.

Troppo spesso si demanda la fiscalità completamente al commercialista credendo che questa materia, in fondo, non sia una propria competenza. Addirittura, ho sentito titolari d’impresa lamentarsi palesemente delle scelte sbagliate del proprio commercialista e pagarne le conseguenze, anche economiche, senza però fare nulla per cambiare la situazione…

D’altra parte, lo paghi apposta per occuparsi di queste faccende, giusto?

In realtà, la colpa delle troppe tasse che spesso ti ritrovi a pagare NON è del commercialista, ma tua che tieni sotto controllo i numeri della tua azienda in misura minima ed insufficiente.

Farti risparmiare le tasse, infatti, non rientra nel compito del commercialista o, perlomeno, non è la sua prima preoccupazione.

Dunque, se davvero vuoi pagare meno tasse, devi cambiare completamente approccio comprendendo che il responsabile della tua situazione fiscale sei sempre e soltanto tu.

Se sarai disposto a formarti personalmente, a sviluppare una nuova intelligenza fiscale e a rivolgerti ai professionisti giusti, potrai scoprire un mondo di opportunità fiscali che ignoravi completamente.

 

3 – FINANZA AGEVOLATA

Solo per citarne alcuni: i finanziamenti Simest per l’internazionalizzazione delle imprese, Resto al Sud per lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, il Fondo Impresa Donna dedicato all’imprenditoria femminile.

Ma pensiamo anche alle agevolazioni previste per l’installazione di impianti fotovoltaici, come i crediti d’imposta del Piano Transizione 4.0.

Di recente ha riaperto lo sportello per il bando Invitalia Nuove Imprese a Tasso Zero con i vari bonus per l’edilizia a partire dal famoso Superbonus 110%

O ancora, per quanto riguarda le agevolazioni volte a ridurre il costo del lavoro, non posso non citare, per chi risiede in Campania, la riapertura dei termini per i Tirocini Garanzia Giovani, valido fino al 30 aprile 2022.

 

Insomma, a ben guardare ci sono tante opportunità di finanziamento e risparmio che puoi sfruttare per realizzare i tuoi progetti di espansione e miglioramento aziendale.

 

COME RIDURRE I COSTI E AUMENTARE L’EFFICACIA INTERNA DELL’AZIENDA

 

In conclusione, stiamo vivendo un periodo particolarmente delicato in cui l’oggettivo e considerevole aumento dei costi può mettere in grave difficoltà gli equilibri, talvolta già precari, di un’impresa.

Ma abbiamo visto come, in fondo, è con il mix efficienza organizzativa, intelligenza fiscale e finanza agevolata che si può costruire un circolo virtuoso in grado di ottimizzare la produttività e moltiplicare le opportunità.

 

Vuoi capire in che modo ottimizzare il contesto organizzativo della tua impresa o in che direzione sia più opportuno dedicare le tue risorse interne?

C’è un modo infallibile per saperlo.

 

Effettua una Smart Business Analysis gratuita, un’analisi aziendale in grado di aiutarti ad utilizzare appieno il tuo potenziale aziendale.

Effettua una Smart Business Analysis gratuita.

Silvia Lansione

Consulente di Direzione e Organizzazione Aziendale
silvialansione@ramitalia.it – 329 3859803

Condividi
Torna Su