fbpx
 

News1 Febbraio 2016by Dante RuscelloEcco un TEST per la gestione del tempo

 

 

2016_01_29a

“Sono stanco”, “Non ho tempo”, “Non ce la faccio con il tempo”, “Dove trovo il tempo per fare anche questo?”.

Jean de la Bruyere, critico e saggista francese, ti risponderebbe in questo modo: “Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Quante volte abbiamo pronunciato queste frasi? Spesso diciamo che il tempo è denaro, per sottolineare che è una risorsa limitata e preziosa. Secondo alcune statistiche, ognuno di noi mediamente dorme per circa venti anni, mangia per circa 6 anni e mezzo e gioca per circa altri 6 anni; penserete, dunque, che il tempo che vi resta per fare altro è pochissimo. E invece è lo stesso tempo che è servito a Cristoforo Colombo per scoprire l’America, ad Einstein per formulare la Teoria della Relatività generale e a Steve Jobs per fondare la Apple.

Utilizzare il tempo in maniera efficace ed efficiente significa adottare una forma mentis e costruire un “metodo di gestione personale del tempo”, ricorrendo a tecniche appropriate, quelle che utilizzano i più grandi manager e più in generale tutti coloro che, a prescindere dall’attività e dalla situazione sociale ed economica, aspirano a:

  • rendere più efficace il proprio contributo lavorativo,
  • eliminare le dispersioni inutili del tempo “di routine”,
  • realizzare un’esistenza equilibrata tra impegni professionali, familiari e occasioni di svago,
  • salvaguardare la propria serenità controllando ansia e stress.

Un’ insieme di risultati che contribuiscono al raggiungimento di un’unica e prioritaria esigenza:

RAGGIUNGERE PROFICUAMENTE I PROPRI OBIETTIVI.

Tutti abbiamo consapevolezza dello scorrere del tempo, spesso però non riusciamo ad utilizzarlo come vorremmo. La ragione è che diamo poca importanza all’amministrazione del nostro tempo, commettendo il banale errore di ritenere che una pianificazione delle nostre attività ci rubi dei minuti utili allo svolgimento di altre funzioni.

In realtà, la regola aurea è: “Se fallisci dal pianificare…stai pianificando di…fallire”!
La pianificazione e programmazione del nostro tempo, infatti ci aiuta a risparmiare tempo. Sapevi ad esempio che dedicando un quarto d’ora di pianificazione ogni sera o nella prima ora del mattino potresti riuscire a guadagnare fino 1-2 ore di lavoro al giorno??

Si tratta di accorgimenti che meritano notevole attenzione. Per questo ti rivolgo un invito al quale non puoi sottrarti, un’esortazione a dedicare Tempo alla gestione del vostro Tempo.
Mercoledì 10 febbraio saremo a Nola, alla Sala Conferenze dell’Holiday Inn del Vulcano Buono, per un Workshop sulla Gestione del Tempo e della Performance, un’intera giornata dedicata alla “risorsa più importante che un individuo possa spendere”, dove ti forniremo suggerimenti, esempi e indicazioni concrete per la costituzione di un Metodo di Gestione del Tempo Personale.

E come VALORE AGGIUNTO, il tutto sarà corredato da un test autovalutativo sulle tue abilità nella gestione del tempo. L’esercitazione ti consentirà di mettere un punto fermo per sapere da dove partire e per capire quali sono le aree sulle quali hai necessità maggiormente di agire e alle quali ovviamente dedicare più tempo. Dal test emergeranno una serie di profili e dalla loro analisi potrai trarre utili indicazioni da adottare per migliorare l’organizzazione del tempo e ottimizzare la performance tua e della tua impresa.

2016_01_29b

E allora, non indugiare oltre e decidi di dedicarti il Tempo necessario per giungere a un’autorganizzazione efficiente del tuo prezioso Tempo. Ti aspetto insieme a tutto il Team Ram Consulting mercoledì 10 febbraio!!

Martina Pengue
Consulente RamItalia

 

martinapengue

 

 

2016_01_18c

Per tutte le info sul corso “Gestione del Tempo e della Performance” e per scaricare l’e-book

12 Soluzioni per la “Gestione del Tempo” e per Migliorare la Performance
clicca qui.

 

pdf

 

 

Se non hai ancora scaricato l’album delle 101 frasi più significative pubblicate nel corso di questi dodici mesi da Ram Consulting, in modo da poterle leggere comodamente sul tuo pc o sul tuo smartphone,

scarica il pdf l”ALBUM 101″ cliccando qui

pdf

 


I Prossimi Eventi SinergyRam

mercoledì 10 febbraio 2016
Workshop formativo
GESTIONE DEL TEMPO e DELLA PERFORMANCE
Come migliorare le performance e ottenere più tempo per se stessi

mercoledì 16 marzo 2016
Workshop formativo
SOCIAL MEDIA MARKETING
Come espandere la propria attività infischiandosene dei consulenti!

venerdì 15 e sabato 16 aprile 2016
Workshop formativo
PUBLIC SPEAKING
Come diventare un vero leader nella comunicazione

Data: 29/01/16

Condividi
Open chat