fbpx
 

BusinessEventiFormazioneNews5 Aprile 2019by Dante RuscelloE’ ora di Time to Sell

Prima che fare il formatore nei vari ambiti dell’organizzazione aziendale, ho svolto per anni il ruolo di direttore commerciale in una multinazionale, mi occupavo..
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2019/04/VENDITE-SLIDE-1024x476.png

Prima che fare il formatore nei vari ambiti dell’organizzazione aziendale, ho svolto per anni il ruolo di direttore commerciale in una multinazionale, mi occupavo di creare, addestrare e rendere produttiva quella strana categoria, un po’ supereroe, un po’ animale in via d’estinzione che è il venditore.

Prima che in aula ho sperimentato, le teorie dei campioni delle vendite sul campo, tutti i giorni, per tanti anni e mano a mano che ho accresciuto il mio patrimonio esperienziale, confrontandomi con imprenditori, responsabili commerciali, nuovi e vecchi compagni di viaggio, ho sperimentato tecniche sempre più funzionali, rispetto alle diverse tipologie ed esigenze e a seconda che si trattasse di vendita crush, hard o soft.

Prima di insegnare, ho dovuto apprendere il “mestiere” e una delle mie più grandi convinzioni limitanti era quella di non poter sempre conciliare il lavoro di vendita con la mia più grande passione: la SPIRITUALITA’, i VALORI, lo Sviluppo del POTENZIALE umano.

Sin da giovanissimo ho sempre nutrito un vivo interesse verso argomenti che riguardavano il senso profondo della vita, la meditazione, l’autodisciplina, la ricerca interiore e l’andare oltre gli apparenti limiti umani.

Per apprendere, ho conosciuto ogni sorta di venditore dai più “esperti”, quelli più sgamati, i navigati, che mi hanno insegnato come si chiude un contratto, come si risponde a un’obiezione e tutte le altre armi della negoziazione e della comunicazione persuasiva.

Ma non mi sono piaciute alcune “tecniche”, perché non era nella mia indole e perché non avevo nessuna intenzione di persuadere i miei interlocutori con la sola tecnica. Spingerli ad esempio a credere di avere una complicazione per poi vendergli la soluzione. Persuadere chi non voleva essere persuaso, “vendere i gelati agli eschimesi” e non riscaldamento a basso impatto ambientale. Perché se ti va bene vendi solo una volta e poi devi fare i conti con la tua coscienza, uno dei beni più preziosi che hai a disposizione al mattino, quando è ora di andare.

Sono sempre stato convinto che si potesse conciliare la vendita, che da molti ancora e’ vista come lo stordimento del cliente attraverso una comunicazione al limite del logorroico, con l’onesta’ e trasparenza totale, senza dover ricorrere a tecniche superpersuasive.

Ma si può essere un tale venditore ? Lo si può essere in tempi così difficili?

Si! Essendo una persona Empatica prima che un venditore. Il venditore empatico e’ un professionista e principalmente un essere umano, che s’interessa sinceramente ad un altro ESSERE UMANO, che sa ascoltare e che non ha fretta.

Durante le trattative, ancora oggi mi assicuro di aver compreso bene le esigenze, le necessità, i desideri dei miei clienti e sono sempre disposto a rinunciare ad un contratto se credo che quello che ho da offrire io o un componente del Team RAM, può non essere veramente d’aiuto al soddisfacimento dei suoi reali bisogni.

Questa consapevolezza è stata la mia fortuna, soprattutto in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, dove le difficoltà hanno spazzato via tutti i pseudo grandi venditori, quelli poco empatici, quelli che pensavano ai loro prodotti, alle loro provvigioni e poco al cliente. E quelli che ancora resistono vendono solo con la forza del prezzo…o del compromesso, che alla fine serve solo a creare meno per tutti.

Ecco quindi l’esigenza di un nuovo modo d’intendere la vendita, Vendita H2H (human to human) appunto, un nuovo tipo di Negoziatore, meno venditore e più consulente, meno invasivo e più coinvolto.

Perché alla fine, si può VENDERE senza VENDERE, in quanto basandosi sulle relazioni umane, la vendita è l’atto più naturale e genuino, e può compiersi senza forzature.

Se ci lasciamo andare, fidandoci dell’Universo, si aprono strade… Una di queste strade porta a TIME TO SELL!

30 anni di esperienze in un CORSO formativo aperto a tutti quelli che vogliono migliorare la competenza che salverà il mercato e non solo. Finalizzato a creare un nuovo modo di svolgere la professione più difficile e appassionante che conosca.

Puoi conoscere tutte le informazioni sul prossimo Workshop formativo su www.sinergyram.it o cliccando sull’immagine

Parleremo di:

• Dalla Vendita che spinge alla Vendita che attrae. Come trasformare i contatti generati dalla promozione, in contratti ed Espandere drasticamente il tuo Business, qualunque esso sia!

• La Vendita H2H (Human to Human) come cambia la relazione con il cliente ai tempi del digitale.

• “Prima di dar battaglia assicurati la vittoria” – Come? Preparando TUTTO il personale di “contatto” a comunicare empaticamente con i clienti e creare un forte “branding interno”.

• Dalla Piramide del Self Marketing alla Clessidra della Vendita;

• Tipi di Clienti (ma hanno sempre ragione ???) e Tipi di Venditori (ma esistono ancora???)

• Prevenire, eludere e gestire le obiezioni

• Tutte le azioni per fidelizzare il cliente ed evitare di “passarlo” alla concorrenza.
• E adesso prova a Vendere qui: Esercitazioni Pratiche

• Time for Questions & Answers

E se hai tempo di approfondire scarica gratuitamente l’E-book completo su: La Vendita H2H

o scrivimi a pasqualetardino@ramitalia.it
oppure contattami direttamente al 335 435785

Buon Time To Sell

Pasquale Tardino
Formatore e Coach
pasqualetardino@ramitalia.it
335 435785

Torna Su
Open chat