fbpx
 

News23 Ottobre 2020by Silvia LansioneCos’è il Dev.T. e perché sta erodendo i tuoi utili

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/10/GESTIONE-FINANZIARIA-A-PROVA-DI-VIRUS-1024x1024.png

Forse non lo sai, ma nella tua azienda c’è un FENOMENO INVISIBILE che ti sta costando i DUE TERZI degli sforzi tuo e del tuo personale.

Questo fenomeno invisibile si chiama Dev.T.

 

Ma che cos’è esattamente?

Dev.t. sta per “Developed Traffic” ovvero traffico sviluppato” derivante da errori, azioni inutili o fatte male e che, prolungate nel tempo, riducono la produzione di risultati ed ERODONO GLI UTILI.

In sostanza Dev.T. significa traffico INCONSUETO e SUPERFLUO che si genera ogni volta che qualcuno ha commesso un errore.

Le cause che possono originare “traffico inutile” sono veramente tantissime:

  • Incomprensioni
  • Mancanza di comunicazione
  • Mancanza di organizzazione
  • Inadempienze
  • Mancanza di chiarezza su come svolgere un compito
  • Attività fatte male la prima volta e che devono essere ripetute da altre persone inutilmente
  • Poca chiarezza dei ruoli e delle responsabilità di ognuno.

(La lista è davvero lunghissima e potrei continuare…)

Ad esempio, è il caso serve una forza di 10 collaboratori per fare il lavoro di 3, questo significa che esiste “traffico inutile” che è stato “sviluppato” ed è per esso che servono le altre 7 persone.

Cioè queste persone non servono per fare il lavoro stesso, ma per occuparsi attivamente di quel traffico sviluppato inutile e che quindi poteva essere evitato.

 

IL DEV-T ERODE GLI UTILI

Ora qual è il punto?

Il punto è che tutto questo traffico inutile ha un COSTO in termini di tempo, energia denaro e risorse extra che dovrai impiegare per correggere l’errore.

Ti faccio un esempio che è davvero esemplificativo:

immagina un fiocco di neve che si poggia sulla tua mano. È qualcosa di assolutamente insignificante e impercettibile che neanche lo vedi già si è sciolto.

Adesso però immagina più fiocchi di neve insieme come nel caso di una grossa nevicata. In questo caso possono creare rallentamenti o addirittura bloccare la situazione come nel caso dell’intasamento delle strade in cui dovrai ricorrere a dei mezzi extra per liberarle.

Infine, immagina cosa può accadere nel caso di una valanga…beh, non credo di doverti spiegare le conseguenze drammatiche che può generare.

Ecco, il traffico sviluppato funziona esattamente come un fiocco di neve: si tratta di azioni che prese singolarmente possono sembrare innocue ma che, accumulandosi nel tempo, creano delle enormi conseguenze, in termini di tempo, risorse e denaro, a volte anche difficili da recuperare.

Quindi “traffico sviluppato” sta ad indicare azioni inutili che prolungano il tempo di azione e riducono la produzione di risultati il che alla fine si traduce in UTILI EROSI.

 

L’ASSUEFAZIONE

Questa è davvero la cosa peggiore che possa capitarti…e che capita nella stragrande maggioranza dei casi!

L’abituarsi, fino al punto di non sentirne più gli effetti.

O meglio, fino al punto di non “vederne” più gli effetti. L’abitudine fa sì che non presti più attenzione, fa sì che non stai più attento, fa sì che non riconosci più il pericolo.

Questo accade tutte le volte che sai che certe cose vengono fatte male ma le sottovaluti o non le gestisci subito o “te ne fai una ragione” o tendi ad accettarle perché in fondo “può capitare”…

Dì la verità…ci stai iniziando a pensare? Quante situazioni ti iniziano a venire in mente?

COME SI RISOLVE?

Come risolvere la situazione prima che tutto si trasformi in una grossa valanga?

Il Dev.T. è fondamentalmente l’accumularsi di errori dovuti al non sapere e all’aver paura di fare, quindi, in sostanza, ad una mancanza di una vera organizzazione in azienda.

Perciò la soluzione consiste innanzitutto nell’istruire, addestrare e affiancare i collaboratori in merito ai propri compiti e, soprattutto, nel consolidare i basics dell’organizzazione aziendale.

 

CONCLUSIONE

Quello che è importante che tu sappia è che più passa il tempo più le conseguenze del Dev.T. si fanno sentire in maniera imponente.

Questo è davvero un aspetto su cui è importante metterci l’attenzione perché, sei imprenditore o imprenditrice di te stessa, significa che ogni giorno fai immensi sacrifici per far funzionare l’azienda, cercare nuovi clienti, aumentare il fatturato e crescere…

Allora come ti senti a sapere che una parte considerevole dei tuoi sforzi viene vanificata a causa di errori che si sarebbero potuti evitare?

Beh, non credo ti piaccia…

E la beffa più grande è che tutto questo accade sotto al tuo naso…ma tu neanche te ne accorgi!

Ti invito a riflettere su tutto questo perché, se ci pensi, questo discorso vale ancor di più oggi poiché siamo in un periodo in cui gestire l’azienda è particolarmente delicato.

Oggi non puoi assolutamente permetterti di sbagliare o vanificare i tuoi sforzi.

 

Vuoi capire in che modo rendere più fluida ed efficiente l’organizzazione e la gestione della tua azienda e smettere di vanificare tutti i tuoi sacrifici?

Scrivimi oppure aggiungimi su LinkedIn e Facebook 😊

 

Silvia Lansione
Business Management Consultant
silvialansione@ramitalia.it – 329 3859803

Condividi
Torna Su
Open chat