fbpx
 

News18 Marzo 2020by Filomena PietrangeliComunicare sui social media al tempo del Coronavirus!

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/03/Schermata-2020-03-18-alle-17.02.08.png

E’ un tempo strano per tutti. Con gli ultimi decreti emanati sembra che si fermi ogni cosa…invece diviene importante saper comunicare con i propri clienti e fornire loro continue soluzioni specialmente in questo periodo di preoccupazione. Come?

Pensando ad attività presenti nella mia quotidianità e ad azioni che sto mettendo in pratica in questi ultimi giorni, ho raccolto i 4 consigli più importanti da seguire per la comunicazione e magari qualche spunto che potrà tornarvi utile o far accendere la lampadina!

 

La comunicazione non deve fermarsi, ma essere rivista e divenire espressione di ciò che ci circonda. Se la tua azienda è aperta fallo sapere; se avete preso delle precauzioni per tutelare i vostri clienti ditelo e dimostrate tramite IGStories che la sicurezza è garantita così da rassicurare tutti.
Potete valutare di procedere per appuntamento in modo da non avere affollamenti incontrollati (su facebook, ad esempio, le persone possono richiederlo con molta facilità e starà a voi confermarlo!).
Sfruttate anche whatsapp, skype, videochiamate in genere, email, per continuare a comunicare con i vostri clienti, per poter offrire loro servizi a distanza…vedrete che sarà molto apprezzato!

 

Esorcizzare la paura del coronavirus con post ironici oppure il far finta di niente, potrebbe facilmente urtare la sensibilità delle persone che a momento vivono un periodo non facile. Quindi attenzione al testo che si utilizza sui social, e soprattutto EVITATE le promozioni. Sto continuando a vedere showroom d’arredi e altre attività che persistono nel far finta di niente o addirittura nel voler vendere:
ma davvero pensate che con questa paura e insicurezza a me importi se mi fate il 50% di sconto, mi regalate qualcosa o altro? I vostri clienti sono persone, non soldi che camminano.

 

Ho continuato ad assistere a sponsorizzate contenenti promozioni, inviti ad eventi ecc. …io personalmente ho sospeso tutte queste azioni perché in alcuni settori, a momento, mi sembra non coerente con la situazione che le persone vivono. Se avete uno shop online, invece, continuate con le promozioni, a fare remarketing e cercate di facilitare, con quello che offrite, la vita delle persone.
Se sei proprietario di un’agenzia viaggi, di un mobilificio fisico o altre attività similari ti consiglierei piuttosto di lasciare attive le campagne abituali, quelle che sponsorizzano i post pubblicati in pagina per mostrare che comunque ci sei, che sei vicino ai tuoi clienti e che fornisci loro soluzioni.
(Evita, perciò, le campagne di generazione contatti o quelle troppo mirate alla vendita!)

Per alcune aziende a cui è stato richiesto di sospendere l’attività fino al 3 Aprile: è assolutamente importante continuare a comunicare! Sono tante le cose da poter fare, anche da casa, per essere presenti sui vostri canali social.

Alcuni esempi:

Palestra: quali sono gli esercizi che io potrei fare a casa con strumenti non professionali per mantenermi un po’ in forma? Pubblicare video o video-dirette di esercizi da svolgere con la musica e tutti insieme, magari in un orario pre-organizzato… Sarebbe molto bello. Un’altra idea potrebbe essere quella di farsi inviare foto dai clienti mentre si allenano, o ancora, ricondividere le loro storie mentre stanno facendo attività fisica dove possono e come possono con un hashtag specifico. Ciò farà sentire tutti più vicini!

Parrucchieria: personalmente sono in crisi perché non so asciugare i capelli, per niente!! (Beccata!). Sarebbe ideale proporre ai vostri clienti asciugature casalinghe…oppure qualche acconciatura per legare i capelli in modo semplice. Fare video o liste di consigli su come asciugare o lavare i capelli a casa senza rovinarli. Per esempio, qual è il metodo migliore per passare la piastra e non bruciarsi i capelli? Ascoltate i vostri clienti e le loro esigenze e vedrete che ci saranno ancora più idee. Visto il tempo a disposizione, potete pure raccogliere foto di acconciature di spose, così da metterle insieme e creare un vostro album di presentazione.

Barberia: Anche qui come per i parrucchieri…sarebbe ideale fornire dei consigli su come mantenere alcuni tagli di capelli, come curare la barba, e anche che prodotto usare (vendendoli online e garantendo la spedizione!). Tirate fuori la creatività!

Centro Estetico: quali trattamenti posso continuare a svolgere a casa? Come posso resistere con la colata in tutto questo periodo? (Help!) Quali sono le buone norme per una pelle sana e come trattare le diverse tipologie? Date tanti consigli anche sui prodotti (e se li vendete, garantite la spedizione!). Sono davvero tante le cose da poter comunicare tramite le vostre pagine social che serviranno anche a rendere più leggero questo periodo.

Ricordate: niente è scontato per chi non è del settore, quindi create post, video, video-diretta per mostrare come fare le cose (avvisate in anticipo che farete una diretta su facebook, così da far collegare quante più persone possibile).
Se opererete in questo modo saranno stesso i vostri clienti a chiedervi di dare risposta ad una loro necessità.

 

Insomma, diffondete conoscenza e rendetela semplice per chi vi ascolta. Tutto ciò vi sarà utile quando ritorneremo operativi!

Questi esempi, che ovviamente sono semplici spunti, serviranno a farvi sfruttare gli strumenti digitali per essere vicini anche se non fisicamente, per prenderci cura delle esigenze dei nostri clienti fornendo loro soluzioni anche quando non possiamo operare direttamente e, cosa importante, ci farà rimanere in contatto infondendo la fiducia di ritornare più forti di prima!
PS. Visto il tempo a disposizione, assemblate foto dei vostri lavori, fatevi inviare vostre realizzazioni dai clienti per condividerle, mettete insieme tutto il materiale possibile. Diciamoci la verità…sono tante le cose da poter fare adesso e che abbiamo sempre rimandato per mancanza di tempo!

Rallentiamo, ma non ci fermiamo!

Per altri consigli, scrivetemi pure!

 

 

Filomena Pietrangeli
Marketing & ADS Analyst
filomenapietrangeli@ramitalia.it
331 1414894