fbpx
 

News14 Ottobre 2021by Pasquale TardinoCome sono messe le tue “palline”?

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/10/pasquale_Tavola-disegno.jpg

Nessuna facile allusione 😉 sto parlando di ciò che è accaduto nei giorni scorsi, che molti hanno definito incredibile (per efficacia e sinteticità) riferito all’intervento del Ceo di Google Sundar Pichai espresso in appena 60 secondi. La sua tesi è questa: “Immagina la tua vita come se fossero 5 palline da far girare in aria cercando di non farle cadere. Una di queste palline è di gomma, altre 4 sono di vetro: rappresentano il lavoro, la famiglia, la salute, gli amici, e l’anima. Il lavoro è la pallina di gomma.”

Quando una di quelle di vetro cade, va in frantumi, e non c’è modo di farla tornare come prima. Quella di gomma invece rimbalza, magari si allontana, ma puoi sempre recuperarla e sarà esattamente come prima.

La metafora ci indica la delicatezza di questi aspetti della nostra vita. Se non ce ne occupiamo, vanno in frantumi.

La pallina di gomma è il lavoro. A volte va in su, altre va in giù, si può cambiarlo, si può perderlo, ce lo si può inventare, una crisi, una pandemia può rallentarlo, ma in ogni caso il lavoro è lì. Se cade, si ricomincia da capo. Certo, può essere difficile, estremamente difficile e complicato, e quando capita che le cose vanno male, soprattutto se non ne hai colpa, ti ritrovi in un tunnel in cui non si vede la via di uscita. Ma pur sempre di un tunnel si tratta, e anche se non si vede, l’uscita c’è, perché come diciamo in RAM: “la vita non è ciò che ci accade…ma come rispondiamo a ciò che ci accade” e quindi anche se al lavoro ci rimangono solo dei limoni…possiamo sempre metterci a vendere limonate 😉 Se cade una palla di vetro no.

La pallina di vetro si crepa, si rompe, si danneggia. Può andare in mille frantumi. E quando succede, è successo.

Per questo è importante creare armonia fra vita e lavoro.
Il worklife balance, il bilanciamento tra vita e lavoro è uno dei tempi che sta riscuotendo più interesse all’evento “La Grande Sfida in Tour”. Il concetto è che se dedicassimo alle palline di vetro la stessa attenzione che dedichiamo a quella di gomma, probabilmente queste correrebbero meno il rischio di finire in frantumi. E quell’equilibrio è uno degli 11 Campioni necessari per far “rinascere o espandere il tuo Business”.Come sono messe le tue “palline”?

Non perdere l’occasione d’iscriverti all’ultima tappa campana dell’evento di Ram Consulting: La Grande Sfida in Tour, tra poche ore a Battipaglia con me, Dante Ruscello, Marketing & Innovation Manager di Ram Consulting e con ospiti d’eccezione, come imprenditori che stanno ottenendo grandi risultati anche in questi tempi così complicati.

 

Guarda alcune interviste della tappa di Caserta

ISCRIVITI ALL’EVENTO GRATUITO

Se vuoi inoltre candidarti come relatore od organizzare anche Tu un evento La Grande Sfida sul tuo territorio o per la tua rete di relazioni con clienti e fornitori contattami direttamente al 335435785 o scrivimi a pasqualetardino@ramitalia.it sarò ben lieti di spiegarti come fare!

 

Pasquale Tardino
Formatore e Coach
pasqualetardino@ramitalia.it
335 435785

 

 

Condividi
Open chat