fbpx
 

BlogNews31 Agosto 2020by Dante RuscelloCome promuoversi in autonomia e con costi prossimi allo zero!

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/08/Schermata-2020-08-31-alle-17.14.42.png

Quando nel 2015 scrissi il mio libro “Self Marketing” proprio non immaginavo che a distanza di anni potesse essere ancora così attuale e realistico. Il sottotitolo era “Come promuoversi in autonomia e con costi prossimi allo zero” e aveva il malcelato fine di essere provocatorio. E invece devo dire che oggi, ai tempi del Coronavirus, titolo e sottotitolo sono più che mai pertinenti per chiunque faccia attività d’impresa, piccola, media o grande che sia.

E visto che mi sto spudoratamente autocitando voglio sottolineare anche l’ulteriore “stimolazione” che decisi di mettere in copertina, sempre con il fine di catturare curiosità e attenzione: “le uova di gallina sono più piccole e meno nutrienti di quelle di papera ma la gallina fa coccodè e le sue uova sono le più vendute!”.

Frase curiosa, da molti apprezzata, da qualcuno criticata, da altri nemmeno compresa, ma che oggi ripropongo in questa newsletter per sottolineare più che mai come “comunicare” al mondo esterno sia sempre più necessario in qualsiasi business. Puoi avere il miglior prodotto, il miglior servizio, e puoi essere anche innovativo e tecnologico, ma se lo sanno in pochi difficilmente ne trarrai un beneficio economico significativo.

Proseguendo con le autocitazioni 😊 una mia recente newsletter dal titolo “Per fortuna che c’è il Covid” ha destato molto scalpore e, tra l’altro, ha determinato il record assoluto di aperture per una newsletter Ram. Anche in questo caso il titolo era provocatorio anche se poi, come ho avuto modo di sottolineare più volte, nell’articolo spiego accuratamente il senso delle mie parole.

Non voglio dire allora che bisogna essere sempre provocatori, non serve essere Oliviero Toscani o inventare ogni volta la ruota, ma cercare di distinguersi sì, cercare quell’elemento differenziante che susciti quantomeno la curiosità di chi legge assolutamente sì.

Le newsletter Ram si sono concentrate negli ultimi tempi sulle tante opportunità per finanziare e sostenere le attività di miglioramento e di espansione della propria attività, sia per la scena interna e per le risorse umane, sia per la scena esterna, vale a dire il marketing e la comunicazione. A tal proposito ne approfitto per ricordare a tutti che da domani al 30 settembre sarà possibile presentare domanda online per accedere al Bonus Pubblicità 2020, per chi volesse saperne di più è sufficiente rispondere a questa e-mail.

Per questa ripartenza dopo la pausa estiva il mio invito, nella doppia vesta di Innovation Manager da un lato e di Consulente Marketing dall’altro, è di non dimenticare le azioni di successo di base che ogni imprenditore dovrebbe porre in essere periodicamente: aggiornarsi, rimotivarsi, affilare la lama per avere strumenti sempre performanti abbracciando il marketing digitale, aprirsi alla finanza agevolata e alle tante occasioni di finanziamento, a fondo perduto e non.

Per questo motivo abbiamo organizzato il webinar “La Grande Sfida Preview” per il pomeriggio del prossimo 10 settembre per offrire il nostro punto di vista e i nostri suggerimenti a tutti quanti pensano come noi che, nonostante il Covid e nonostante tutte le difficoltà quotidiane, c’è sempre un modo per crescere e per raggiungere i propri obiettivi.

Mi farebbe piacere conoscere il vostro punto di vista in merito, Vi aspetto!

Dante Ruscello
Digital Marketing Executive
danteruscello@ramitalia.it

Condividi
Torna Su
Open chat