fbpx
 

News22 Maggio 2017by Dante RuscelloCome Espandere la Tua attività

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2017/05/1-1024x692.jpg

Diciamocelo chiaramente: il web ha cambiato non solo le nostre vite, ma ha completamente stravolto le vecchie logiche del rapporto cliente/consumatore.
Solo qualche anno fa infatti, l’interazione tra aziende e clienti era libera.

Il cliente si rivolgeva direttamente a te, che possedevi tutte le informazioni necessarie per soddisfare i suoi bisogni/necessità. Bastava avere un prodotto onesto, proporlo ad un prezzo onesto, con un pizzico di simpatia… ed era fatta.

Oggi il web permette un libero accesso a tutte le informazioni necessarie ad individuare prodotti e servizi. Se voglio qualcosa prima lo cerco sul web, esso mi consente di ottimizzare i tempi e trovare tra i tanti “l’offerta migliore”. Magari riferito ad un prodotto più o meno simile al tuo (o magari non lo vale proprio), con un prezzo più o meno simile…e allora COME FARSI TROVARE DAI TANTI CHE CERCANO?

COME TI DIFENDI??? DEVI ATTACCARE!!!

Attaccare significa avere una STRATEGIA commerciale che innanzitutto consideri l’area marketing e l’area vendite tutt’uno, non solo per la crescita dell’attività, ma anche solo per la sua sopravvivenza.

La nuova FORMULA del SUCCESSO professionale è diventata:

a) ATTRAI:

devi essere ATTRAENTE e comunicare le peculiarità distintive tue, dell’azienda e del prodotto/servizio. Comunicarlo in modo efficace di persona e sul web per differenziarti dalla massa di ugualoidi e creare più VISIBILITA’ per tua attività. Avere un sito, seppur ben fatto, non basta! Devi aggiornarlo frequentemente e farlo lavorare in sinergia con i social, alimentandoli quotidianamente con contenuti interessanti (articoli, post, video etc). Crearti una banca dati profilata per clienti e potenziali clienti con cui comunicare e condividere attraverso l’email e whatsapp marketing, fare frequentemente campagne google adwords e facebook ads imparando a leggere ed utilizzare report ed analytics. E magari realizzando di tanto in tanto eventi che possano non solo farti conoscere, ma anche far apprezzare al pubblico i vantaggi dell’utilizzo dei tuoi prodotti e servizi.
Questo è basico, e se non lo fai corri il serio rischio di scivolare a poco a poco nell’invisibilità. Del resto un vecchio adagio diceva proprio “la pubblicità è l’anima del commercio” e proprio in base a ciò le aziende Vincenti continuano a investire il 7% del loro fatturato annuo in promozione.

A proposito, TU QUANTO INVESTI, considerando che oggi il mercato è ancora più complicato?
Dopo aver così generato un maggior numero di CONTATTI poi,

b) COMPRENDI:
COMPRENDERE significa farsi carico, prendere con se il bisogno, l’esigenza, il problema o il sogno e, per riuscirci, devi avere un’azienda CLIENTECENTRICA. Un’azienda in cui tutte le persone di cui è composto il tuo TEAM, debbono essere veramente fidelizzate ed allineate alla sua MISSION, e dove soprattutto le persone di CONTATTO devono possedere oltre che le necessarie competenze tecniche ed organizzative di ogni ruolo, anche grandi doti RELAZIONALI, per non vanificare tutto ciò che hai messo in funzione o su cui hai investito.

c) SODDISFA:
SODDISFARE significa, dopo aver individuato la “vera” necessità del cliente, offrirgli una soluzione che ne copra i bisogni materiali ed immateriali, logici ed emotivi. Il mondo purtroppo è ancora pieno di offerte che soddisfano più il bisogno di chi vende, che di chi acquista, creando ancora più incertezza e disillusione nella scelta del fornitore.
Avere una soluzione veramente “centrata” alle nostre necessità di clienti è l’unico motivo per cui vogliamo acquistare!

d) ECCEDI:
ECCEDERE le ASPETTATIVE, questo è l’unico requisito per non VENDERE una sola volta! Con tutto ciò che è necessario mettere in campo oggi per acquisire un cliente, MANTENERLO è vitale.
Per mantenerlo non lo devi abbandonare. Devi mantenere ed alimentarne la relazione. Devi farlo diventare un “cliente tifoso” in modo che possa generare passaparola positivo e condivisione social sulla sua rete di relazione. Eccedere le aspettative non significa fargli il 3×2 o uno sconto particolare (quello già lo fai di default quando lo acquisisci la prima volta…vero?), significa soprattutto che lo devi far sentire “coccolato”. Oggi il cliente migliore è quello che partecipa alla vita della tua azienda e che ti rende partecipe della sua…al di là di ciò che ha acquistato.

Per ottenere ciò ancora una volta devi avere un TEAM di CREATORI di VALORE. Altrimenti scivolerai via via fuori dalla competizione, perché ricorda: IL PREZZO SI DIMENTICA…COME MI FAI “SENTIRE” NO! Oggi sono le persone di cui sei bravo a circondarti, è IL CAPITALE UMANO CHE GENERA IL CAPITALE ECONOMICO. E’ L’UNICA STRADA. PUNTO! NON CE NE SONO ALTRE.

E’ per questo che all’HDEMIA VENDITE abbiamo creato il Ram Smart Business System.

L’unico sistema certificato per CREARE più CONTATTI e trasformarli in CONTRATTI.
Tante aziende sul territorio con le tue stesse necessità l’hanno già provato, generando in pochi mesi incrementi di fatturato dal 20% al 100%.

Quindi, SE VUOI, PUOI con l’HDEMIA VENDITE, sviluppiamo tutto il MARKETING che ti serve e prepariamo e affianchiamo il tuo TEAM fino a fargli ottenere ALTE PERFORMANCE di VENDITA.

Un modo per conoscere come potremmo aiutare anche te ad ottenere un SICURO incremento di RISULTATI è richiedendo SUBITO una CONSULENZA GRATUITA.

Oppure richiedendoci la SMART BUSINESS ANALYSIS, un questionario che devi auto compilare, dove scoprirai “lo stato delle cose” della tua attività, e soprattutto quali sono le azioni necessarie per farla crescere.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA E SCARICA LA SMART BUSINESS ANALYSIS

 

DA OGGI FAR CRESCERE LA TUA AZIENDA…DIPENDE SOLO DA TE!

 

Pasquale Tardino
Business Coach

Condividi
Torna Su
Open chat