fbpx
 

News19 Novembre 2020by Martina PengueChe aria tira in azienda? Migliorare il clima aziendale per aumentare produttività… e fatturato

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/11/Schermata-2020-11-19-alle-16.09.39.png

Quando svolgiamo la nostra attività di consulenza all’interno delle Aziende una delle problematiche che spesso l’imprenditore manifesta ha a che fare con la GESTIONE DEI COLLABORATORI e il desiderio di ottenere dalle persone un maggiore coinvolgimento, che tradotto significa maggiore spirito di iniziativa e senso di responsabilità.

Sai qual è la condizione principale affinché ciò sia possibile?

Aver creato un ambiente di lavoro che punti alla crescita delle Persone, un clima aziendale positivo, sereno e stimolante.

Dove si sta bene si lavora anche bene!!

Creare un buon ambiente lavorativo può aumentare del 30% la produttività della tua impresa e fino al 47% la customer satisfaction (Fonte Il Sole 24 Ore). Le organizzazioni più efficienti, infatti, sono quelle con collaboratori soddisfatti e un “clima interno” disteso e collaborativo.

Se sei alla guida di un’Azienda e ti domandi:

“Come posso costruire una squadra di persone proattive e disposte a vivere l’Azienda come se fosse loro?”

prova a chiederti anche:

“Ho creato un contesto aziendale dove si punta allo sviluppo di Talenti? Sto aiutando i miei collaboratori a raggiungere i loro traguardi personali? Sto facendo in modo che possano emergere e siano in grado di operare in autonomia? I miei collaboratori sono soddisfatti e orgogliosi della loro azienda?”

Essere a capo di un’impresa significa, difatti, anche incidere sui diversi fattori che, nell’insieme, permettono di creare le condizioni per lavorare con serenità e profitto dentro l’azienda.

Ad esempio, si può intervenire per:

  • valutare e valorizzare sia le prestazioni individuali che quelle di gruppo
  • applicare stili di direzione adeguati nella gestione del personale
  • sviluppare emozioni positive
  • favorire la circolazione delle informazioni utili, e la coerenza e chiarezza della comunicazione interna
  • innovare e sostenere lo sviluppo professionale ed umano dei collaboratori
  • migliorare e snellire i processi di lavoro
  • controllare i segnali che evidenziano fattori di stress e verificare la sostenibilità dei compiti e delle mansioni assegnate ad ogni collaboratore
  • promuovere all’esterno l’immagine dell’azienda

 

Se consideri queste voci come dei costi, aspettati ahimè cali di fatturato e di produttività!

Se invece riesci a comprendere lo stretto legame tra benessere dei collaboratori e fatturato aziendale e credi sia arrivato il momento di capire se ci sono dei fattori nascosti che danneggiano le performance del tuo gruppo, contattami subito per richiedere un’ANALISI DI CLIMA, uno strumento fondamentale per conoscere il clima dell’impresa, ossia il modo in cui le persone che vi lavorano percepiscono le loro condizioni di lavoro e il funzionamento dell’azienda (comunicazione, gestione, relazione con gli altri, possibilità di crescita).

Ricorda che il successo di qualsiasi organizzazione è dovuto oltre che dagli Ideali e Convinzioni dell’Imprenditore, dall’utilizzo del corretto mix Motivazione e Organizzazione.

Contattami a questo numero 333 22 46 285 se sei interessato/a all’ANALISI DI CLIMA o per comprendere in che modo io e il resto del Team Ram possiamo aiutarti a migliorare le performance della tua attività.

Martina Pengue
HR & Marketing Specialist
martinapengue@ramitalia.it
333 2246285

Condividi
Torna Su
Open chat