fbpx
 

News19 Febbraio 2021by Silvia LansioneCASTAGNE LOVERS: la community per gli amanti delle castagne

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/02/Schermata-2021-02-18-alle-20.53.36.png

“L’idea di Castagne Lovers è nata durante il primo lockdown. Per le vicende della pandemia ho vissuto un momento di sconforto e in un periodo così buio mi presi un periodo di riflessione e approfondimento: da lì è nata l’idea Castagne Lovers”. 

Francesco Marchese

 

Oggi ho il piacere di raccontarti una storia che ha veramente dello straordinario.

Non solo per l’originalità e le caratteristiche innovative che incarna, ma anche perché si tratta di un successo maturato nel pieno di una pandemia e che dimostra come l’idea giusta unita alle azioni giuste funziona sempre, a prescindere dalla crisi.

 

Ma quali sono stati gli ingredienti che hanno permesso a Castagne Lovers di arrivare in poco più di 6 mesi a conquistare una community di oltre 17.000 followers sui Social e a posizionarsi tra le migliori piattaforme e-commerce del settore?

 

Come tutti i progetti vincenti, non è una singola azione a consacrarne il successo quanto, piuttosto, un insieme coordinato di attività accomunate da un unico fil rouge: la creazione di una USER EXPERIENCE senza eguali.

 

Curioso di saperne di più?

Allora andiamo dritti al sodo e addentriamoci nel mondo di Castagne Lovers, la Start Up lanciata da Francesco Marchese e con cui ho il piacere di proseguire insieme ai colleghi Dante Ruscello, Martina Pengue, Michele Pelosi e Antonio Giardiello una partnership avviata già 3 anni fa con Marchese Castagne di cui Francesco è Direttore Commerciale.

 

 

NON UN PRODOTTO…MA UN’ESPERIENZA

Castagne Lovers è un vero e proprio hub dedicato agli amanti delle castagne, i Lovers, e che offre castagne e prodotti a base di castagne provenienti dai migliori produttori d’Italia e d’Europa.

 

Ma ciò che distingue Castagne Lovers da altre realtà del settore è la sua capacità di rendere protagonista il consumatore creando esperienze, di connettersi alla sua sfera emotiva per creare un legame personale e duraturo con il Brand.

 

Castagne Lovers in sostanza non propone semplicemente un prodotto ma uno stile di vita che fidelizza il consumatore creando un senso di appartenenza a una community.

Castagne Lovers experience e-commerce

Proprio per questo l’approccio scelto da Francesco è stato subito chiaro sotto tutti i punti di vista:

 

1. LA SELEZIONE DEI PRODOTTI:

 

“L’idea che è alla base è che la cultura e la produzione delle castagne non è solo italiana in quanto in ogni Paese abbiamo castagne e particolarità di prodotti a base di castagna che sono di assoluta eccellenza ma poco conosciuti”.

Sulla piattaforma e-commerce è quindi possibile trovare la selezione di una gamma ben precisa di prodotti che non sono facilmente reperibili sul mercato nazionale e che provengono non solo dall’Italia ma da tutta Europa.

In questo modo intende sfatare uno dei classici luoghi comuni che vedono limitare l’uso delle castagne al solo periodo autunnale: un vero Lovers può godere del piacere autentico di questo frutto in qualunque momento della giornata, ovunque egli sia, 365 giorni all’anno.

 

Una selezione di prodotti

 

2. RICONOSCIBILITÀ DEL BRAND E COMUNICAZIONE ATTRATTIVA:

“Prima di tutto abbiamo creato un lavoro di qualità dal punto di vista grafico e comunicativo. C’è stato sin dall’inizio un intenso lavoro per creare la Brand Identity del nostro marchio e soprattutto per creare contenuti interessanti sui social network, tutti di un livello elevato”.

 

Per chi entra nel mondo Castagne Lovers è impossibile dimenticare l’inconfondibile Giallo Lovers che caratterizza il marchio dal logo fino al packaging.

Ma l’intensità dell’experience è qualcosa che nasce già dalle prime comunicazioni sui social e che è costruita in modo da essere coinvolgente, rilevante e personalizzata.

Un Lovers che atterra sulla pagina Facebook resta rapito dai contenuti coinvolgenti e interessanti e che spaziano a 360° nel mondo delle castagne: live nei castagneti e nei luoghi caratteristici delle castagne, curiosità, partnership e ricette. 

 

3. COLLABORAZIONI VINCENTI CON IMPORTANTI REALTÀ EDITORIALI, CULINARIE E TURISTICHE.

 

“Non ci rivolgiamo solo ed esclusivamente alla parte agricola e della produzione ma abbiamo una visione più ampia”.

Siamo partiti con Campania da Vivere realizzando un vero e proprio tour nei luoghi per eccellenza di produzione delle castagne per scoprire realtà e ricchezze storiche dei paesi della Campania che producono castagne.

Successivamente è nata un’importante partnership con Giallo Zafferano, una delle realtà editoriali tra le più referenziate nella cucina italiana da cui è nato lo Speciale “Prelibatezze a tavola” con ben 7 ricette realizzate dagli Chef e dalle Blogger di G.Z. con le Castagne Fresche e le Castagne Cotte A Vapore Marchese.

“Sono state entrambe molto rilevanti e hanno dato una validità e un peso alla nostra pagina molto importante e quindi sicuramente ne faremo altre”.

 

Crostoni pancetta castagne e miele realizzati da Giallo Zafferano con le Castagne Cotte a Vapore XXL Marchese
LAST BUT NOT LEAST

Mi sono riservata per ultimo l’ingrediente forse più magico e straordinario di tutti…

 

Mi sembra ieri che Francesco si prese la sua pausa di riflessione allo scoppiare del primo lockdown…

A qualcuno poteva sembrare un momento di crisi e sconforto come quello vissuto da molti imprenditori e imprenditrici in quel momento.

Ma in realtà, quello che per alcuni significa fermarsi, per altri significa prendere la rincorsa.

E infatti Francesco stava attingendo a tutta la sua grande passione e soprattutto alla sua fervida lungimiranza per cogliere le opportunità nascoste dietro la crisi come pochi altri sono capaci di fare.

Ed eccolo tornare alla ribalta, con la sua pacatezza di sempre e una rinnovata energia per trasformare in realtà quello che altri avrebbero faticato anche solo a immaginare.

 

Francesco Marchese, Startupper Castagne Lovers

 

Naturalmente, per un progetto così ambizioso e ben ideato, noi di Ram abbiamo messo in campo una vera e propria Task Force, supportando l’attività con un ampio e strutturato sistema di Marketing Strategico ed esperienziale.

 

E pensare che tutto ciò, partito quasi 3 anni fa con Marchese Castagne, è iniziato in modo molto particolare…

“Avevo deciso di iniziare un’attività di comunicazione con Marchese Castagne e vedevo che alcuni colleghi di altri settori stavano svolgendo attività molto interessanti. Per cui mi sono interfacciato con questo mio collega che ritenevo stesse facendo un ottimo lavoro in termini di comunicazione e gli ho detto che stavo valutando di collaborare con la Ram. Lui con sorpresa mi ha detto che anche lui lavorava con Ram.

Quindi diciamo che la collaborazione con RAM è nata anche da un passa parola ma soprattutto dalla qualità della comunicazione che avevo visto anche su altri settori”.

 

Naturalmente sono già a conoscenza dei nuovi e audaci progetti che bollono in pentola: non credetemi…ma qualcosa di ancor più straordinario sta per prendere forma…

Una delle cose che apprezzo di più di Francesco è che una persona piena di energia e di idee vincenti e mai banali.

Ma naturalmente non voglio anticiparvi nulla per non rovinarvi la sorpresa.

Perché alla fine Castagne Lovers è anche questo: una sorpresa continua, un viaggio nelle emozioni e un’esperienza di gusto che dura a lungo.

 

Buon viaggio a tutti i Lovers del mondo!

 

 

Silvia Lansione
Business Management Consultant
silvialansione@ramitalia.it
329 3859803

Torna Su
Open chat