fbpx
 

News13 Febbraio 2017by Dante RuscelloAtteggiamento e TEAM WORK

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2017/02/attitudepc.png

“Se vuoi costruire una barca non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito” Antoine de Saint Exupery

In che modo si crea una squadra vincente e che ruolo hanno le soggettività in un team?

Una squadra è il luogo in cui ogni individuo mette a disposizioni i propri punti di forza (conoscenza e talento) per un interesse comune. Una squadra diventa vincente però quando il singolo condivide e accetta l’idea che sarà il lavoro collettivo a realizzare anche i propri obiettivi e sogni individuali.

C’è un “metodo infallibile” per ottenere da un Team una grande performance?

Non ci sono metodi infallibili. C’è però un metodo, il più semplice di tutti. Si fonda su due parole chiave delle quali oggi, in questi tempi burrascosi e di crisi (non solo economica), dovremmo riappropriarci insieme alla conoscenza necessaria per svolgere un ruolo ed il talento che distingue le nostre qualità personali dagli altri, e sono: l’atteggiamento e il duro lavoro. L’atteggiamento, perché è il modo in cui facciamo le cose che fa la differenza. Il duro lavoro perché è la panacea della vita.

L’atteggiamento è una questione di mentalità, esercizio e senso di squadra. Anche in quelle che sembrano le più individuali delle attività, si scopre sempre il lavoro di tante persone che hanno fatto un lavoro meticoloso, dettagliato, di qualità e che magari a volte non hanno modo neanche di essere riconosciute e gratificate per ciò che hanno fatto.

Ecco perché non occorre lasciare le persone a se stesse. A tutti noi in fondo piace fare parte di squadre, meglio ancora se di squadre vincenti. Noi siamo il frutto di decisioni continue che prendiamo quotidianamente. Odio quel modo di rispondere di fronte alle difficoltà di chi ti dice: “Io sono fatto così…Io non ci posso fare niente” Noi siamo quello che vogliamo essere e possiamo ottenere tutto quello per cui ci impegniamo. E ripeto lo diventiamo grazie all’atteggiamento e al duro lavoro, soprattutto su noi stessi ed al supporto sinergico di un Team.

Già Machiavelli sosteneva, attraverso la metafora dell’arciere, che se noi vogliamo centrare il centro di un bersaglio occorre che miriamo più in alto.
Quel mirare alto, quel desiderare sempre quello che talvolta sembra addirittura impossibile è lo strumento più prezioso che noi abbiamo a disposizione per realizzare appieno il nostro potenziale.

Realizzare il massimo del proprio potenziale è la vera vittoria. Diventiamo persone “vincenti” quando abbiamo la sensazione di aver usato tutte le nostre risorse a disposizione e di aver espresso la totalità del nostro potenziale. Le “vittorie” saranno una logica conseguenza.

E a volte per innescare il processo mentale che dà luogo alle azioni che ci portano al risultato, basta ad esempio un pensiero come #dipendedame, è infatti in quel preciso istante che abbiamo accesso al meglio del nostro potenziale e che, se sostenuto con costanza e competenza, non può non portarci ad un miglioramento della nostra condizione, qualunque essa sia!

Per fare un altro esempio sportivo, ma che si applica allo stesso modo nello studio, nel lavoro ed in qualsiasi altro aspetto della vita, Michael Jordan uno dei più grandi cestisti di tutti i tempi, quando gli chiedevano quale fosse il suo segreto rispondeva semplicemente: “un mentore e 10.000 ore di allenamento”. Come dire un leader che ispiri e alleni e tanto tanto duro lavoro.

Saranno questi alcuni dei temi che affronteremo al prossimo workshop per la costruzione e gestione performante di un Business Team.

Buona Vita

Pasquale Tardino

 

Nel video seguente Pasquale Tardino ci anticipa alcuni spunti del workshop Team Vincenti


IFrame

 

Se vuoi approfondire le tematiche su Come costruire e Gestire un TEAM VINCENTE, iscriviti subito al prossimo workshop TEAM VINCENTI, in programma giovedì 2 marzo dalle 9.30 alle 18.30 presso l’Holiday Inn del Centro Commerciale Vulcano Buono di Nola (NA).

Per info e costi: http://sinergyram.it/#team-vincenti

Per iscriversi a condizioni agevolate entro il 23 febbraio: http://bit.ly/2lkohAU

Condividi
Torna Su
Open chat