fbpx
 

News12 Febbraio 2021by Dante RuscelloA quanti potenziali clienti ti rivolgi?

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2021/02/Dante_Tavola-disegno-1-01.jpg

Sento parlare spesso di piani marketing, di azioni promozionali, di campagne pubblicitarie e dei tanti strumenti oggi disponibili per presentare al meglio il proprio prodotto o servizio.

E sento parlare poi di risultati poco soddisfacenti, di siti che non funzionano, di social network che fanno solo spendere soldi e di tante attese disilluse.

Non entro nel merito delle pianificazioni, delle strategie, nè tantomeno del corretto utilizzo degli strumenti, sulle quali cose ci sarebbe da scrivere un trattato, ma voglio invece soffermarmi su un aspetto che molto spesso è trascurato e che invece è di fondamentale importanza per il successo di qualsiasi azione promozionale, la creazione del proprio pubblico.

Il concetto è molto semplice: posso avere il miglior prodotto/servizio, posso avere eccellenti strumenti e canali di comunicazione, ma se mi rivolgo ad un basso numero di effettivi potenziali clienti difficilmente potrò ottenere risultati consoni alle mie aspettative.

Avere un bellissimo sito web e non conoscerne nemmeno le statistiche di accesso, o conoscerle e valutarle nell’ordine delle poche decine a settimana, fare tanta attività su una pagina Facebook aziendale che ha però 300 Mi Piace o poco più, inviare una newsletter a 150 destinatari… beh, più che il marketing occorre un esorcista!!!

Eh sì, perchè non è così complesso comprendere la differenza tra il proporsi a 10, 100, 1.000 o più contatti, soprattutto nell’attuale mercato dell’iperconcorrenza e nella giungla delle comunicazioni che affolla ormai anche il web!

Nella visione di Ram Consulting i tre step per arrivare alla vendita sono il Burdella Marketing per creare un pubblico ampio, il Guerrilla Marketing per selezionarlo e profilarlo, ed il Marketing 1to1 per approcciare al contatto e alla trattativa di vendita personalizzata.

E la prima fase, quella del Burdella Marketing, ha a che fare proprio con lo sparare in più direzioni per raccogliere nella rete il maggior numero possibile di contatti, dei quali sono una piccolissima parte si convertirà in clienti.

Ecco l’importanza del Marketing più in generale che ancora in troppi non riescono a cogliere.

Buon per chi invece ci crede e ne coglie le potenzialità, il successo non arriva mai per caso!

 

 

Dante Ruscello
Digital Marketing Executive
danteruscello@ramitalia.it

 

Condividi
Torna Su
Open chat