fbpx
 

News11 Aprile 2024by Pasquale Tardino7 tendenze chiave per vincere La Grande Sfida

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2024/04/WhatsApp-Image-2024-04-11-at-15.03.18.jpeg

Il mondo è cambiato…cambia il mo[n]do… recitava il primo claim con cui qualche anno fa abbiamo iniziato l’avventura del business event annuale per imprenditori e liberi professionisti del nostro territorio LA GRANDE SFIDA. Il senso era che dovevamo adattare/cambiare le vecchie strategie perchè funzionavano sempre meno. Poi il covid, le guerre con tutti gli effetti collaterali che il cambio di esigenze, la difficoltà sempre maggiori di reperimento delle materie prime e l’accelerata dello sviluppo tecnologico ci “costringono” a leggere e interpretare velocemente le diverse tendenze che stanno emergendo all’orizzonte.

Ecco alcuni dei trend principali da tenere d’occhio. Non si tratta di avere la sfera di cristallo ma di analizzare dati, azioni di successo, cambiamenti sociali, di gusti e necessità del mercato e prevedere la direzione che prenderanno le imprese quest’anno, considerando che la recessione economica globale generale peggiorerà prima di migliorare, ed è probabile che le aziende rimangano caute quando si tratta di spendere e investire in nuove idee radicali. Tuttavia, ci sono una serie di tendenze tecnologiche e sociali che sono semplicemente troppo grandi da ignorare o rimandare a giorni migliori. Queste sono le aree in cui possiamo aspettarci di vedere innovazione e investimenti continui e su questo sarà incentrato il mio intervento il prossimo 16 aprile a Città della Scienza nel corso dell’evento imprenditoriale LA GRANDE SFIDA.

I trend più importanti quest’anno si concentrano principalmente sulle nuove tecnologie e sui “fattori Intangibili interni” che costituiscono come sempre le fondamenta di qualsiasi piccola o grande impresa. In poche parole, ciò è dovuto al fatto che le tendenze aziendali odierne sono in gran parte guidate dalla tecnologia. Tuttavia, man mano che sviluppiamo una migliore comprensione di una di esse, esempio l’intelligenza artificiale (AI), capiamo anche cosa non è, e ciò porterà a nuove prospettive su ciò che ci rende umani, un tema che ci accompagnerà nei prossimi anni. Te li elenco brevemente:

1.Trend: La tua Motivazione sopra ogni cosa!

2.Trend: Intelligenza Artificiale

3.Trend: Personalizzazione dei prodotti e servizi

4.Trend: La rivoluzione dell’esperienza del cliente

5.Trend: Presenza OmniChannell

6.Trend: Esperto vs Influencer

7.Trend: Mind Set vs Brian Set  

+. Il mio Trend: Focus vs Multitasking

Questi i principali trend. Naturalmente non c’è bisogno di concentrarsi su tutti contemporaneamente, basta trovare quello su cui hai il gap maggiore e sbrigarsi a riempirlo, perché IL FUTURO E’ ADESSO… e non c’è più tempo!

Vieni a vivere una giornata spettacolare martedì 16 aprile a Città della Scienza, con tanti relatori d’eccezione e la testimonianza diretta delle di tanti imprenditori di successo del nostro territorio.

Per maggiori informazioni e per registrarti, visita www.lagrandesfida.it.

Ancora pochi giorni per non perdere questa data unica in Campania.

IL FUTURO E’ ORA!

 

 

 

 

 

Pasquale Tardino

Business & Strategic Coach

pasqualetardino@ramitalia.it

335 435785

Condividi