fbpx
 

BusinessEventiFormazioneNews13 Ottobre 2018by Silvia Lansione5 qualità personali del Leader

Chi è veramente un Leader? Il Leader è colui che conduce. Colui che guida e gestisce un gruppo.
In fatto di leadership c’è tantissimo da imparare.Ci sono però almeno 5...
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2018/10/light-bulbs-1875384_1920-1024x614.jpg

Chi è veramente un Leader?

Il Leader è colui che conduce. Colui che guida e gestisce un gruppo.

In fatto di leadership c’è tantissimo da imparare. Ci sono però almeno 5 caratteristiche che i manager dovrebbero padroneggiare se vogliono essere dei veri leader per la propria organizzazione.

Ecco allora una piccola check-list che ti svela le cinque Qualità Personali che distinguono un vero Leader dalle “persone comuni”.

 

CONSIDERARSI CAUSA

Puoi sviluppare e mantenere Leadership soltanto con le persone di cui ti senti responsabile. Quello che succede nel gruppo DIPENDE DA TE, perciò, anche se qualcosa va male, riconosci la tua CAUSALIT À al riguardo.

CREDIBILITÀ E COMPETENZA

Il vero Leader ha la CAPACITÀ DI IMPARARE COSTANTEMENTE e di modellare la propria personalità per renderla sempre più adatta al proprio lavoro. Perciò, se vuoi essere un vero Leader, non smettere mai di imparare.

CAPACITÀ DI ENTUSIASMARE

Il leader è prima di tutto ENTUSIASTA LUI perché ha un grande progetto in cui crede e che sente reale. Un leader entusiasta diventa il “carica batterie” dell’azienda: trasmette entusiasmo e carica positiva a chiunque gli stia attorno.

INTERESSE PER LE PERSONE

Se ti interessi alle persone, loro si interesseranno a te. I veri Leader sono persone REALMENTE INTERESSATE AI LORO COLLABORATORI, desiderosi di conoscerli, di capire i loro punti di vista, ambizioni e difficoltà. Ed essendo interessate ottengono collaboratori interessati.

INNOVAZIONE E CONVINZIONE

Il leader è spesso una persona che SI RENDE CONTO DI UNA TENDENZA PRIMA DEGLI ALTRI. Si presenta alle persone con un’idea nuova e li convince che questa è realizzabile. L’innovazione da sola non basta, servono anche molta convinzione e forza personale per superare lo scetticismo altrui e motivare le persone.

 

La presenza di un buon leader in azienda, soprattutto se coincide con la figura del manager, è determinante per ottenere dei risultati e per avere qualità e sviluppo.

Perciò, se vuoi dare una svolta al tuo stile di leadership, partecipa al prossimo Workshop LEADERSHIP REVOLUTION in programma mercoledì 17 ottobre 2018 presso l’Holiday Inn del Centro Commerciale Vulcano Buono di Nola (NA).

PRENOTA IL TUO POSTO

 

E ricorda: “Chi pensa di guidare gli altri e non ha nessuno che lo segue sta solo facendo una passeggiata.” (John Maxwell)

 

Silvia Lansione

Consulente HR & Comunicazione

silvialansione@ramitalia.it

3293859803

Torna Su
Open chat