fbpx
 

News7 Giugno 2016by Dante Ruscello5 consigli per Comunicare meglio

In qualsiasi sfera ci si trovi ad interagire, nella professione e più in generale nella VITA, la sola competenza tecnica oggi non basta più, se non è affiancata alla capacità di saper COMUNICARE EFFICACEMENTE.

Ciò che COMUNICHIAMO, e soprattutto COME lo comunichiamo, influenza la Vita e le scelte delle PERSONE.

Tra i tanti aspetti, VERBALI (le parole e il contenuto), NON VERBALI (l’interpretazione, la mimica, i gesti, i movimenti, la postura, lo sguardo e le distanze) e PARAVERBALI (la forma, il modo in cui le parole vengono pronunciate, il tono, il ritmo, la velocità e le pause) di cui tenere conto…e non è poco, vogliamo invitarti a mettere attenzione su 5 regole che incidono in maniera determinante nella COMUNICAZIONE.

comunicazione-del-cuore1

Le 5 Regole d’Oro

    1. Riconosci chi hai di fronte: mettiti al suo stesso livello, riconoscendo chi hai di fronte sarà anche lui a riconoscere te: il tuo Atteggiamento verso di lui determinerà il suo verso te.

    2. Dimostra la tua credibilità: perché dovrebbe ascoltare ciò che dici? Sei veramente interessato al tuo interlocutore e ciò che dici è interessante per lui? Questo non significa sparare le tue necessità, richieste o peggio premere di autorità, significa invece fare in modo che riconosca chi sei e cosa puoi fare per lui.

    3. Anticipa le obiezioni: e se ti dicesse…? Le obiezioni mettono sempre in difficoltà. Ma puoi prevederle e anticiparle, magari con una storia o dicendo: ci sono molte persone che pensano che… invece questo è quello che succede… (così giochi di anticipo).

    4. Fai attenzione alla tua comunicazione non verbale: assicurati di avere una postura attenta, sguardo verso chi ti parla (senza che sia troppo fisso o imbarazzante). E soprattutto, non distrarti (non guardare il telefonino, non guardare fuori dalla finestra ecc. ecc.

    5. Racconta delle storie: le metafore sono uno strumento eccezionale. Permettono di mandare messaggi senza che il tuo interlocutore alzi le difese razionali (non stai dicendo qualcosa a lui… stai raccontando una storia) e gli studi hanno dimostrato che hanno una presa importante sul cervello di chi le ascolta (ricordi come eravamo affascinati da bambini alle storie degli adulti?).

 

Prova a farlo, oggi stesso, con la prossima persona che incontri e vedi che cosa succede. E se non bastasse prova ad applicare la Regola … “tratta ogni persona come se fosse la persona più importante sulla faccia della terra” (anche perché è l’unica con cui stai parlando in quel momento) e vedrai che COMUNICARE ed arrivare alle persone è l’atto più naturale che esista.

Questi sono dei semplici ma significativi suggerimenti che ti aiuteranno soprattutto ad entrare in empatia con il tuo interlocutore. Ed è proprio per renderti più semplice questo allenamento che abbiamo pensato di affiancarti con un percorso formativo che è tutto improntato su esercitazioni pratiche.

Ram Smart Business è difatti un percorso di affiancamento che rappresenterà per te la messa in pratica dei principali basics del management d’impresa con gli aggiustamenti necessari di fronte alla tua specifica realtà aziendale.

Al prossimo appuntamento del percorso Smart Business ci si allenerà nello specifico proprio sulla Comunicazione. Tante le esercitazioni pratiche per ottimizzare le capacità comunicative e assimilare la formula per Comunicare al Top!

 

13312812_961167100663146_1055617391512559441_n

Di seguito in dettaglio il programma di questo secondo incontro:

MERCOLEDI’ 22 GIUGNO 2016

La Formula per COMUNICARE al Top

Dalle ore 15:30 alle ore 19:30

presso gli Uffici della Ram Consulting – Viale Atlantici, 65/A BENEVENTO.

 

Visita il nostro sito web dedicato www.ramsmartbusiness.it per ottenere maggiori informazioni e non esitare a contattarci per ulteriori dettagli, siamo a tua completa disposizione per ogni chiarimento o supporto.

 

Lo Staff di Ram Consulting

 

Data: 7 giugno 2016

Condividi
Torna Su
Open chat