fbpx
 

NewsTardino Blog13 Gennaio 2017by Dante Ruscello5 fattori chiave per il Successo

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2017/01/11.png

Nell’intervento che terrò al prossimo workshop 2017 La Grande Sfida parlerò tra le altre cose, di alcuni dei prerequisiti fondamentali, che rappresentano i Fattori Chiave di Successo” necessari per affrontare al meglio un nuovo anno professionale e la vita in genere, aspetti che fanno di una persona “normale” un professionista di successo. Essi sono:

  1. Positività
  2. Determinazione
  3. Competenza
  4. Metodo
  5. Costanza

Non è tanto importante l’ordine in cui li esprimiamo, quanto utilizzarli simultaneamente, quali fossero gli ingredienti di una ricetta, la ricetta appunto del successo.

1. Positività

Sembra scontato ma non lo è, perché spesso non siamo nello stato d’animo giusto, o perché magari intorno a noi ci sono persone che magari dovrebbero aiutarci a risolvere problemi o da cui ci aspettiamo sostegno, che invece ce li creano o magari ci scoraggiano al primo ostacolo. La Positività è uno stato mentale, un atteggiamento innato che permette di cogliere opportunità anche di fronte a situazioni negative. Chi non conosce la storiella dei due venditori che, inviati dalla loro azienda al Polo Nord al fine di aprire il mercato alla vendita di macchinari per confezionare sorbetti e gelati, dopo una settimana di attività esplorativa, avevano presentato al proprio referente due relazioni diametralmente opposte?

Il primo: ”… nulla da fare in questo paese, nessuno mangia il gelato!”

E il secondo: “… è un paese formidabile, nessuno conosce il gelato, abbiamo un mercato completamente vergine da sfruttare!!”

Chi dei due, secondo voi, avrà più probabilità di cambiare pagina nella propria carriera? La risposta appare scontata!

L’atteggiamento positivo e l’ottimismo permettono alle persone di contrastare efficacemente il già diffuso pessimismo che circonda la maggior parte delle persone con cui ci si relaziona quotidianamente, sia nella vita personale che professionale. Sono caratteristiche che vanno allenate, poiché è molto facile essere contagiati dagli atteggiamenti negativi del proprio collega, del proprio responsabile, di un cliente o addirittura da un…familiare. Sorridere alla vita ed al prossimo è sicuramente un primo passo per cominciare a trovare “il seme dell’opportunità” anche nelle cose che ci appaiono negative e scoprire il lato buono delle situazioni. Il buon umore è la benzina con cui viaggia la “macchina umana” il carburante che serve per affrontare le nostre Sfide!

2. Determinazione

La Determinazione è “l’IO Credo!” che determina le cose che raggiungiamo. Ha lo stesso potere che ha il servizio nel tennis! Non esiste persona al mondo che non abbia vissuto almeno una volta nella propria vita dei momenti di dubbio o di incertezza. La paura di sbagliare è assolutamente normale, ma anche fondamentale: chi non sbaglia non evolve, ed ogni errore commesso è un passo in più nella direzione del successo.

Per sbagliare bisogna provare, per provare bisogna avere coraggio, e bisogna avere la capacità di rinnovare quotidianamente questo coraggio, con perseveranza. Analizzando gli errori e riflettendo sulle azioni che ci hanno portato a commetterli, con umiltà e lucidità, una cosa è certa, se facciamo in questo modo, non commetteremo mai più lo stesso errore, e proseguiremo, muniti di determinazione, nel nostro percorso sino al successivo ostacolo.

3. Competenza

Tra i fattori chiave di successo, la conoscenza approfondita di quanto esprimiamo nella nostra attività professionale è indubbiamente quello più facilmente misurabile. La buona conoscenza di ciò che si esprime consente di ottenere la credibilità da parte dei propri colleghi, dei collaboratori, dei clienti e in generale, delle persone con cui ci si relaziona. Questo è sicuramente un passo fondamentale per ottenere una stima professionale che renderà la strada verso il successo in discesa.

Non si deve mai dimenticare che risulterà molto difficile ottenere dei risultati validi senza una preparazione adeguata: ogni tanto potrà andarci bene, ma sarebbe esclusivamente fortuna, sulla quale è consigliato non giocarsi  tutte le proprie carte!

4. Metodo

Per riuscire ad ottimizzare il tempo a disposizione al fine di mettere in pratica tutto ciò che si è deciso di fare, non si può prescindere da una buona pianificazione delle attività. Qui infatti la regola è: “se fallisci dal pianificare…stai pianificando di fallire”. Se ci si lascia guidare esclusivamente dall’entusiasmo e dal proprio slancio, senza stabilire delle priorità, ci si ritrova a fare molto probabilmente due volte la stessa cosa e, inevitabilmente, a trascurane delle altre, magari più importanti.

In realtà, chi ha successo sa organizzarsi con metodo e agisce con estrema lucidità, rispettando le direttive aziendali o quelle che si autoimpone e dimostrandosi alla fine estremamente efficace ed efficiente, due facce della stessa medaglia.

5. Costanza

I fattori chiave di successo precedenti rappresentano degli atteggiamenti comportamentali che spianeranno la strada solo se verranno costantemente “allenati”.

Pensiamo ad un regime dietetico, di allenamento, di studio: quali probabilità di successo avremmo nel raggiungere la forma fisica, piuttosto che il superamento di un esame, se non ci applicassimo con costanza al piano d’azione deciso? La risposta è automatica: nessuna!

Ragionando nel campo della vendita, ad esempio, un consulente commerciale che ha la costanza di alzarsi tutte le mattine presto  ed oltre che visitare i clienti in portafoglio, fa costanti attività di promozione e sviluppa contatti, appuntamenti ed incontri con quanti più  potenziali clienti possibili, avrà sicuramente più probabilità di sviluppare la sua area e di conseguenza il suo business e la sua carriera, rispetto a chi si limita a gestire l’ordinario.

Restando alla metafora della ricetta, la costanza è dunque l’amalgama che permette agli altri ingredienti di restare uniti e di trasformarsi nel piatto finale: il successo!

E’ per aiutarti a raggiungerlo che è finalizzato il workshop di venerdì 20 gennaio!

La partecipazione a: 2017 LA GRANDE SFIDA è gratuita ma i posti sono limitati e ti preannuncio che le prenotazioni stanno arrivando numerose.

Affrettati allora a prenotare subito il tuo invito gratuito a questo link, http://bit.ly/2i5yjn6, la Grande Sfida ti aspetta!!!

Vieni a Vivere 2017 LA GRANDE SFIDA…insieme a NOI!

E nel frattempo se vuoi compiere il 1° passo per Vincere LA GRANDE SFIDA, scarica l’Esercizio per prepararti ad un 2017 vincente!

Scarica l’Esercizio per prepararti ad un 2017 grandioso

Per registrarti gratuitamente
e scaricare subito il tuo invito gratuito clicca qui

Ti aspetto

Pasquale Tardino
Business Coach

 

Data: 13 gennaio 2017

Condividi
Torna Su
Open chat