fbpx
 
News13 Maggio 2022by Giovanna Fusco

3 consigli per ottenere più recensioni dai tuoi clienti

Sei in procinto di organizzare uno dei viaggi più belli della tua vita ma vorresti informarti bene prima di bloccare l’hotel in cui soggiornerai. Cosa farai? Scommetto che leggerai una, due, tre o anche quattro recensioni lasciate da altri utenti.

Questo è un meccanismo automatico e naturale che accomuna tutti: le recensioni rappresentano infatti uno dei maggiori elementi di fidelizzazione e di attrazione per i clienti. D’altronde il meccanismo di riprova sociale influenza da sempre ogni aspetto delle nostre vite e lo psicologo americano Robert Cialdini ne ha parlato approfonditamente.

Noi usiamo le azioni degli altri per decidere quale sia il comportamento giusto anche da parte nostra, specialmente quando questi altri ci appaiono simili a noi.”

(Robert Cialdini)

In particolare la capacità persuasiva di questo principio aumenta in due situazioni:

  1. Quando ci troviamo in un contesto di incertezza su quello che dobbiamo fare o pensare.
  2. Quando la riprova sociale viene cercata nell’ambito di persone simili a noi.

Detto ciò, come chiedere agli utenti di esprimere il loro giudizio sui nostri prodotti e servizi?

Ci sono degli step per facilitare questo processo:

Offri qualcosa in cambio. Che sia uno sconto, un gadget, una qualsiasi tipologia di regalo, è sempre bene donare qualcosa in cambio prima della recensione. Ciò ovviamente non dovrà sembrare una costrizione, ma solo un modo per dimostrare la propria gratitudine. Se soddisfatta, quella persona sarà invogliata e felice nel farlo.

 

 

  • Aggiungi un pulsante al tuo sito web. Hai un e commerce? Inserisci un link di rimando alle piattaforme in cui poter scrivere la recensione. Disponi di un negozio fisico? Comunicalo con un cartello all’ingresso o inserisci un QR Code alla cassa. 

Potresti anche valutare di far compilare un questionario prima di andar via.

 

 

  • Invia una mail ai clienti che ti hanno scelto. Successivamente ad un acquisto di un prodotto o servizio invia una mail per chiedere di lasciarti una recensione. Il consiglio è di personalizzare i messaggi che invierai e renderli quanto più umani ed empatici: una comunicazione fredda e standardizzata allontanerà l’utente e non lo farà sentire “uno dei tanti”.

 

 

Sono innumerevoli i vantaggi nell’ottenere recensioni dai propri clienti: perché non beneficiarne costruendo una strategia strutturata? Se hai voglia di farlo e credi possa esserti d’aiuto, non esitare a scrivermi una mail all’indirizzo a giovannafusco@ramitalia.it.

 

 

Giovanna Fusco 

Consulente Marketing e Comunicazione
giovannafusco@ramitalia.it

Condividi