Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella mia visione dei Social Media per il business, cinque sono, tra i tanti, i canali che proprio non possono mancare nella comunicazione online di un'attività evoluta. 

 

 

Ovviamente la scelta dipenderà da numerose variabili come il settore di attività, le dimensione dell’attività, il pubblico di riferimento, etc.

 

 

Si parte da Facebook, il re dei social network per numero di utenti, per seguito, per diffusione e utilizzo, ed oggi indiscutibilmente lo strumento pubblicitario più potente e performante. 

 

 

Si prosegue con Twitter, con logica e dinamiche differenti, dall'amicizia e dai Mi Piace si passa ai follower, i seguaci, dove tutti possono seguire tutti e rendersi visibili con gli hashtag.
Il secondo motore di ricerca al mondo è Youtube e i video rappresentano i contenuti più visualizzati sul web, come rinunciare allora ad un canale così potente e performante? Ma prima ancora, aggiungerei, come rinunciare a realizzare video per promuoversi sul web???
Se parliamo di business non possiamo poi non essere presenti sul professional network più diffuso e affermato quale LinkedIn che, oltre a posizionare verso l'alto l'Azienda, può creare relazioni e contatti con qualsiasi tipologia di addetto ai lavori e di professionista.
Infine ritengo che, per quanto debole in termini di utilizzo, Google Plus, il social di Google, rappresenti una buona occasione di visibilità per l'indicizzazione sul motore dei motori, sul dominatore del web che è Google. Discorso analogo per tutti i tools di Google a partire da Google Map, oggi strumento importantissimo per i navigatori da smartphone!
Da non trascurare sono infine canali social che puntano su immagini e fotografie come Instagram, in grandissima ascesa ma con un pubblico prevalentemente giovanile, e Pinterest. I social fotografici non ritengo possano andar bene per tutti i settori.

 

 

Ci sarebbe da parlare poi di WhatsApp, non un social ma un canale talmente potente da essere quasi assimilato ad un social e da essere già oggi prepotentemente un eccellente strumento di marketing diretto!

 

 

Di tutto questo e di molto altro ne ho parlato nel mio libro Self Marketing ma sarei felice di parlarne direttamente con te se hai piacere e interesse ad approfondire l'argomento.

 

 

In tal caso contattami rispondendo a questa mail, per saperne di più sul social media marketing clicca invece sul pulsante!

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Dante Ruscello

Web & Marketing Manager

Ram Consulting Italia

 

 


Data: 27/10/2017




Ritorna